This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore posteriore su sconnesso o prendendo buche...
#41
La mia continua a fare quel cigolio fastidioso al posteriore sinistro, ho ingrassato tutto il possibile ma niente da fare,potrebbero essere gli ammortizzatori alla frutta? Intanto. Ho risolto alzando il volume della radio:-)
NBFL 1.8 TWINS
Treviso limitrofi
  Cita messaggio
#42
prova a premere dal bagagliaio in modo da far andare su e già gli ammortizzatori, se fa il rumore il problema è al 99% lì, se non lo fa è da un'altra parte.
non ricordo cosa avevo scritto in passato in questo 3d, comunque ho avuto 2 volte questo problema, la prima volta non so cosa fosse ma il rumore è andato via quando ho cambiato differenziale, il punto è che in una volta ho cambiato differenziale, albero di trasmissione, semiassi, mozzi, cuscinetti, dischi, pastiglie, boccole... quindi difficile dire cosa faceva rumore...

un mese fa ha riniziato a far rumore, il suono era simile ma non si presentava negli stessi momenti di prima, alla fine ho visto che avevo un dado di un trapezio leggermente allentato, già che ero senza ruote dietro ho controllato anche i bulloni del rollbar e anche quelli si devono essere assestati un po' e non erano chiusi benissimo... serrato tutto il rumore è sparito, ma era quasi sicuramente colpa del trapezio.

ricapitolando, la prima volta il rumore veniva durante qualche accelerazione e/o frenata brusca, ma sembrava collegato a quanto accelerassi e non all'impressionante forza G, e neanche alla torsione, altrimenti l'avrebbe fatto anche in curva, presumo fosse colpa del differenziale... dopo aver fatto mille prove non ho chiarito da dove venisse... il serraggio bulloni era stato controllato dal meccanico e non da me, quindi non so cos'ha guardato e cosa no...

la seconda volta il rumore veniva in manovre brusche, come nelle curve prese allegramente o in qualche forte frenata, ma non in accelerazione, quindi era presumibile fosse causa di assestamento di qualcosa dovuto alla torsione del telaio.
  Cita messaggio
#43
LucaJones Ha scritto:Potrebbe essere lo stesso rumore di cui parlavo qui. Però io non lo sento in accelerazione o rilascio, ma solo quando prendo delle buche.
...non ho ancora alzato la MX-5 per verificare che il rumore dipenda dai manicotti degli ammortizzatori.

Non avevo inserito il link relativo a "qui"...
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ight=clang
  Cita messaggio
#44
ha iniziato a farlo anche la mia di recente,anche io posteriore sinistra.gli ammortizzatori però sono seminuovi,hanno meno di 10mila km.
pulito,ingrassato tutto...wd40 come se piovesse ma nulla.tra l'altro alcuni giorni lo fa ed altri no.mah,bel mistero.
NBFL 1.6L Year 2004
Mx5Parts Exaust - K&N Typhoon Air Intake - Kayaba AGX - Tein S Tech Springs - Mazdaspeed strut brace - Toyo R1R
  Cita messaggio
#45
Da quel che leggo, chi a dx e chi a sx, siamo più o meno tutti sulla stessa barca e ancora senza soluzione per il momento... prove fatte fino ad ora:

-spingere sulla sospensione a baule aperto e chiuso: nulla
-auto sul ponte esercitando forze sugli organi della sospensione a vista e ruota: nulla
-cambiato ammortizzatori: primi km sembrava risolto per poi ricomparire, quasi peggio di prima, azzarderei quindi qualche componente che è stato toccato durante il monta e smonta, andato poi nuovamente fuori sede

mi sono già attivato con Biraghi per cominciare la "caccia al tesoro", confido nel fatto che sia qualche bushes (boccola, silentblock o come preferite chiamarlo). Vi tengo aggiornati
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
  Cita messaggio
#46
Stai tuned!
NBFL 1.8 TWINS
Treviso limitrofi
  Cita messaggio
#47
fai anche alcune prove banali che avevo fatto io ai tempi dei primi rumori.
ad esempio:
- prova ad andare sul pavè, dovrebbe fare molto rumore se è colpa delle sospensioni, mentre vai prova a tirare un po' il freno a mano e vedi se continua il rumore.
- poi se hai il dubbio che sia la trasmissione, da fermo a freno a mano tirato, provi a partire mettendo in tensione gli organi della trasmissione, - ovviamente non tenerla sotto sforzo altrimenti la frizione ti saluta, basta pochissimo senza che si muovano le ruote.
- alza le ruote posteriori, anche una alla volta e prova a tirare il cerchio in tutte le direzioni per vedere se ha giochi o rumori, in tal caso possono essere i cuscinetti o anche qualche bullone allentato sul mozzo, se invece fosse un bullone allentato tra trapezio e culla è difficile che tu senta il rumore muovendo a mano la ruota perché non riesci a sforzare abbastanza, almeno io non riuscivo.
- controllare il corretto serraggio di tutti i bulloni delle sospensioni, trapezi sopra e sotto, mozzo, ammortizzatore, barra antirollio, endlink.
- controllare il serraggio della pinza freno e se è libera di flottare, ed anche se c'è l'eventuale gioco delle pastiglie che può essere causa di rumori.
- provare a muovere a mano tutti gli organi, compreso l'ammortizzatore e vedere cosa si sente... meglio se si fa con la ruota montata altrimenti il disco si muove e può confondere.
- sganciare la barra antirollio, fare un giro e vedere se il rumore continua.
- controllare il serraggio anche del differenziale e il gioco dell'albero di trasmissione (che comunque entro certi limiti è normale)
- controllare il livello olio differenziale, non si sa mai che sia a secco e che sia partito quello
- controllare che lo scarico con le vibrazioni non sbatta da nessuna parte
- controllare che paraurti, pannello portatarga, fari, plastiche varie, paratie anticalore non facciano rumore con le vibrazioni, fare lo stesso con il telaio capotte.
- ultimo e più banale, controllare che la batteria, crick, ruota di scorta e qualsiasi cosa ci sia nel bagagliaio non si muova e sbatta in giro, in caso svuotarlo del tutto e provare a fare un giro.
  Cita messaggio
#48
Grazie per le dritte Bisso, gran parte dei controlli da Te citati li ho già effettuati, ora passo a quelli mancanti a cui non avevo pensato

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
  Cita messaggio
#49
Anch'io ho lo stesso problema... cigolio fastidioso dal posteriore.
Gli ammortizzatori sono nuovi, ma il fastidioso cigolio persiste. Ho provando a lubrificare tutto con il WD-40, il rumore spariva per un paio di giorni, pio tornava.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che sono le boccole di gomma del trapezio o della barra antirollio (hanno due forme completamente diverse).
Tra l'altro mi ha anche detto che usare il WD-40 fa peggio, perché evapora rapidamente e li secca peggio.
Li ha lubrificati con olio normale, ma ha solo allungato il tempo... Dopo 15 giorno il cigolio é tornato :-(
Così li cambierò.

Questo é lo schema dei Powerflex:
[Immagine: a6u2edeb.jpg]
In Italia sono abbastanza costosi, ma li ho già trovati su eBay, all'estero sono meno costosi.
Li trovi cercando "Powerflex lower fishbone rear/front Bush".
Ci sono anche quelli siliconici, che mi dicono sono migliori.
  Cita messaggio
#50
se ne cambi solo qualcuno metti gli OEM così li hai tutti uguali, se no prendi i poliuretanici ma cambiali tutti.
io ho i polybush presi su IL motorsport, con 300 euro li ho presi tutti davanti e dietro.
se lubrificando smette di fare rumore sono quasi sicuramente loro, ma come ti hanno detto il wd40 dura troppo poco, devi mettere o dello spray al teflon, che comunque non dura in eterno, oppure smontare, mettere grasso e rimontare.
a questo punto visto che smonti vale la pena di cambiare bush e ingrassare i nuovi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [ND] Installazione Spoiler posteriore OEM Obi 7 1,687 14-04-2023, 17:30
Ultimo messaggio: Zeus25
  [NA] Spoiler x baule posteriore mx5 na maxart_1970 0 679 18-10-2022, 14:13
Ultimo messaggio: maxart_1970
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,894 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Exclamation [NC FL/RC FL] Rumore in chiusura tetto GioCas 2 1,745 03-09-2020, 14:50
Ultimo messaggio: GioCas
  [ND] Diffusore/Estrattore posteriore aftermarket? KuroiRei 5 3,691 06-07-2020, 12:12
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Paraurti posteriore da tagliare - come e quanTo? omermon 102 35,680 18-04-2020, 22:25
Ultimo messaggio: Dragone81
  Come smonto il paraurti posteriore senza fare Ca***e? simone.simoncino 23 10,666 11-12-2019, 11:19
Ultimo messaggio: mancio84
  targa posteriore NA - Problema misure Alberto 55 20,766 17-10-2019, 18:01
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND/124] Copertura posteriore rollbar originale heniadir 4 3,439 01-03-2019, 10:18
Ultimo messaggio: heniadir
  NB, ho trovato acqua nel cofano posteriore marvel 7 4,986 21-01-2019, 11:08
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)