This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dimensioni pneumatico in base al canale dei cerchi
#21
spiderman Ha scritto:Faccio presente che sul nula osta viene indicata anche la misura del canale del cerchio. Che poi non lo controlli nessuno è un'altra cosa ma sappiate che montanto un cerchio con canale maggiore da quello indicato si possono avere le stesse conseguenze che si hanno montando gomme o cerchi non omologati.

Sinceramente il canale da 8 sulle 195/50 mi è sempre stato sconsigliato perchè stira troppo la ruota. E il consiglio arriva da chi i pneumatici li fa e lavora direttamente in pista nel campionato turismo e, tutti gli anni, nella 24 ore di Le Mans......


Sul nulla osta, come nel libretto di circolazione, non viene assolutamente indicata la misura del canale ne tantomeno l'ET dello stesso. Quindi queste misure non sono in alcun modo contestabili da nessuno. Sul nulla osta si limitano solo a precisare che non vi devono essere interferenze con passaruota o organi sospensivi o di sterzo.
Per quanto riguarda la sporgenza, poi, una volta superato il collaudo (magari con dei cerchi stretti ed ET alto) uno puo' montare quello che vuole anche se sporge qualche mm.

Non è poi una novita sentire italiani che sconsigliano i canali larghi. Semplicemente non ne hanno dimestichezza, non li hanno mai visti nè usati. In molte competizioni, soprattutto nelgi anni 70 e 80 quando cominciarono a comparire i primi pneumatici ribassati, si poteva notare come, in presenza di regolamenti permissivi, i canali utilizzati fossero sempre i più larghi possibili, per aumentare l'impronta a terra e la rigidità del pneumatico stesso.

In ogni caso, anche se le prestazioni fossero le stesse, per un utilizzo stradale o sportivo, visto che per noi ha una bella importana anche la resa estetica, W i canali larghi.

E che i gommisti continuino pure a correre con le loro Golf con canale da 6,5 gonfiate ad azoto.
  Cita messaggio
#22
spiderman Ha scritto:Faccio presente che sul nula osta viene indicata anche la misura del canale del cerchio. Che poi non lo controlli nessuno è un'altra cosa ma sappiate che montanto un cerchio con canale maggiore da quello indicato si possono avere le stesse conseguenze che si hanno montando gomme o cerchi non omologati.

Aspetta, che io sappia non c'è a libretto il canale o l'ET del cerchio. C'è la carreggiata, ma oggettivamente se non esce niente dal passaruota nessuno verrà mai a misurarla
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#23
Per quanto riguarda il discorso dinamico: non lo so, sinceramente.
Non ho le competenze né l'esperienza per esprimermi.
Però suppongo che un "pilota" come noi (chi più e chi meno) fatica a capire se ha gli ammo scoppiati, figuriamoci se sente la differenza tra un canale 6,5 e un canale 8...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#24
Secondo me non è così

A meno che non abbiano cambiato le cose in Mazda, nel nulla osta viene indicato anche il canale del cerchio. L'ho fatto per 3 NA ed è sempre stato così.

Comunque ogni veicolo viene omologato con delle misure specifiche, comprese quella strana cosa chiamata INTERASSE.
Il montaggio di cerchi che comportano una modifica della misura dell'interasse sono a tutti gli effetti una modifica delle caratteristiche costruttive! Tale modifica comporta il ritiro della carta di circolazione e una sanzione abbastanza salata con l'obbligo di sottoporre a revisione il veicolo presso il DTT.
Che poi nessuno faccia questo tipo di controllo non vuol dire che la cosa sia possibile.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#25
Per quanto ne so io ha ragione LC100: il limite teorico imposto dalla legislazione italiana è che il cerchio (canale incluso) stia all'interno dei passaruota
Alberto
  Cita messaggio
#26
Mi dispiace ma vi sbagliate. Chiedete a qualche sbirro che ha una minima conoscenza della materia.....
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#27
spiderman Ha scritto:Secondo me non è così

A meno che non abbiano cambiato le cose in Mazda, nel nulla osta viene indicato anche il canale del cerchio. L'ho fatto per 3 NA ed è sempre stato così.

Comunque ogni veicolo viene omologato con delle misure specifiche, comprese quella strana cosa chiamata INTERASSE.
Il montaggio di cerchi che comportano una modifica della misura dell'interasse sono a tutti gli effetti una modifica delle caratteristiche costruttive! Tale modifica comporta il ritiro della carta di circolazione e una sanzione abbastanza salata con l'obbligo di sottoporre a revisione il veicolo presso il DTT.
Che poi nessuno faccia questo tipo di controllo non vuol dire che la cosa sia possibile.

"Quella strana cosa chiamata INTERASSE" è il diametro del cerchio immaginario che passa per il centro dei fori dei bulloni. È una caratteristica costruttiva definita in fase di progettazione e non è modificabile, se non cambiando anche i mozzi. Non è presente a libretto.
Il canale del cerchio, così come l'offset (o ET), non l'ho mai visto su nessun libretto. Sul libretto ho sempre visto solo e soltanto la carreggiata, che si va a modificare solo cambiando l'ET. Mantenendo lo stesso ET, anche montando dei cerchi con canale 9 invece che 6,5, la carreggiata rimane identica.
Io sono pronto a scommettere ciò che volete che non ci siano problemi legali di nessun tipo montando dei cerchi con stesso ET degli originali e canale enorme, purché non escano dal passaruota.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#28
il Mamo Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Secondo me non è così

A meno che non abbiano cambiato le cose in Mazda, nel nulla osta viene indicato anche il canale del cerchio. L'ho fatto per 3 NA ed è sempre stato così.

Comunque ogni veicolo viene omologato con delle misure specifiche, comprese quella strana cosa chiamata INTERASSE.
Il montaggio di cerchi che comportano una modifica della misura dell'interasse sono a tutti gli effetti una modifica delle caratteristiche costruttive! Tale modifica comporta il ritiro della carta di circolazione e una sanzione abbastanza salata con l'obbligo di sottoporre a revisione il veicolo presso il DTT.
Che poi nessuno faccia questo tipo di controllo non vuol dire che la cosa sia possibile.

"Quella strana cosa chiamata INTERASSE" è il diametro del cerchio immaginario che passa per il centro dei fori dei bulloni. È una caratteristica costruttiva definita in fase di progettazione e non è modificabile, se non cambiando anche i mozzi. Non è presente a libretto.
Il canale del cerchio, così come l'offset (o ET), non l'ho mai visto su nessun libretto. Sul libretto ho sempre visto solo e soltanto la carreggiata, che si va a modificare solo cambiando l'ET. Mantenendo lo stesso ET, anche montando dei cerchi con canale 9 invece che 6,5, la carreggiata rimane identica.
Io sono pronto a scommettere ciò che volete che non ci siano problemi legali di nessun tipo montando dei cerchi con stesso ET degli originali e canale enorme, purché non escano dal passaruota.

Quoto Mamo per l'interasse, ma sulla mia NA c'è sul libretto pure il canale del cerchio...
Porca evaccia!!! Banghead
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#29
il Mamo Ha scritto:"Quella strana cosa chiamata INTERASSE" è il diametro del cerchio immaginario che passa per il centro dei fori dei bulloni. È una caratteristica costruttiva definita in fase di progettazione e non è modificabile, se non cambiando anche i mozzi. Non è presente a libretto.
Il canale del cerchio, così come l'offset (o ET), non l'ho mai visto su nessun libretto. Sul libretto ho sempre visto solo e soltanto la carreggiata, che si va a modificare solo cambiando l'ET. Mantenendo lo stesso ET, anche montando dei cerchi con canale 9 invece che 6,5, la carreggiata rimane identica.
Io sono pronto a scommettere ciò che volete che non ci siano problemi legali di nessun tipo montando dei cerchi con stesso ET degli originali e canale enorme, purché non escano dal passaruota.

Devo scusarmi per l'errata definizione. Intendevo la carreggiata. SORRY!

Comunque sia ogni auto viene omologata con una specifica misura ed essa non può essere modificata. La verifica della carreggiata è l'escamotage che viene utilizzato dalle forze dell'ordine per bloccare auto con omologazioni "sospette". Che sia raro, se non addirittura impossibile, che venga controllato non vuol dire che si possa trasgredire, anche perchè in caso di sinistro grave controllano anche quanti peli avete sul c..o.
Ribadisco inoltre che le omologazioni che ho ricevuto dalla Mazda in 3 occasioni riportavano anche il canale del cerchio.
Ad ogni modo il fatto di non subire sanzioni su strada perchè il canale non è riportato a libretto e la stampigliatura è solitamente all'interno della ruota non significa che sia possibile fare ciò che si crede.

La mia richiesta, comunque, è di non dare per corretto la modifica di una caratteristica costruttiva solo perchè difficilmente rilevabile dalle forze dell'ordine.

Mi scuso ancora per l'errata definizione.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#30
Tutti avete detto cose vere: è vero che la carreggiata è una caratteristica del veicolo. E' vero che a parità di ET variando il canale la carreggiata non cambia. E' vero pure che qualsiasi cerchio in lega after market ha Et diversi (inferiori) rispetto a quelli originali, gli stessi ET dei cerchi in lega after market originali Mazda (che sono in genere cerchi fondmetal, radius o RH) hanno Et inferiori agli originali. Questo vuol dire che le MX-5 M2 F/L base (Raduis 15"), le Passion (Radius), le Starry blue (RH) che venivano allestite con questi cerchi ad Anversa tutte con ET inferiori agli originali 15" avevano carreggiata allargata e quindi erano non conformi sin dalla prima immatricolazione.
Il punto è che se da una parte ogni volta che si cambia il cerchi la carreggiata ovviamente cambia, dall'altra in sede di collaudo questo non viene considerato, si guarda solo la sporgenza dalla sagoma del veicolo; ed allora, se neppure gli "pseudoingenieri" della motorizzazione non misurano la carreggiata perchè dovrebbero farlo le forze dell'ordine? E se per qualsiasi motivo un carabiniere ********* contestasse la carreggiata modificata (non lo faranno mai, cosa ne sanno loro di ET e canali?) cosa potrebbe dirci dopo avergli fatto notare che le ruote montate sono state regolarmente collaudate?

I collaudi, cosi' come sono stati fatti sinora in Italia sono scandalosi!
Io ne ho fatti a decine, ho visto decine di nulla osta della Mazda (che poi sono della Cetoc) non solo per l'MX-5 ma per tutta la gamma e non ho mai visto l'indicazione del canale.
Questi collaudi non sevono a nulla. Io normalemnte vado al collaudo con cerchi di ferro o altri cerchi muletto per omologare la misura e non avere rotture di balle e poi monto quello che volgio.
Troppe volte mi è saltato il collaudo perchè trovavo l'ingeniere che voleva la mazzetta e mi scartava l'auto perchè la gomma sporgeva di 0,5mm. Ed a fianco a me passavano la revisione camion senza freni.
In Germania invece scrivono tutto. Diametro, canale, off-set, distanziali. Ma hanno tecnici in grado di redarre una scheda tecnica. Su un libretto di un'auto tedesca elaborata c'è scritto tutto.
Quando mai noi avremo in motorizzazione tecnici in grado di realizzare una scheda tecnica di un'auto preparata?
L'unica soluzione è che ci si appoggi a ditte private competenti.

Quindi alla fine giocare su ET e canale è una delle poche cose che possiamo fare senza correre il rischio di sanzioni.
Ho visto più volte le forze dell'ordine all'opera. Se vedono un distanziale lo contestano. Ma se la ruota è a filo carrozzeria grazie ad un ET basso non sanno cosa dire.
Pensate che una volta andai ad un collaudo per omologare i 225/45 17 su una Mazda6. Avev montato dei cerchi RH tedeschi. Tali cerchi sono realizzato con un unico attacco (5x112 Audi) con et altissimo (60-65). I cerch vengono poi installati sui vari tipi di mozzo (Mazda, BMW ecc) tramite dei distanziali adattatori a 10 fori che convertono l'attacco audi del cerchi all'attacco di ogni singolo modello. Questi distanziali-adattatori sono quindi necessari per l'utilizzo del cerchio e riportano, con il loro spessore, l'ET ai giusti livelli (45-40 ecc.).
Ebbene, quando l'ingeniere ha visto il distanzile mi ha scartato l'auto e non ha voluto sentir ragioni.

Vi sto annoiando?
Sapete cos'ho fatto? (la macchina era nuova, appena immatricolata e c'era il cliente che aspettava di ritirarla).
Sono tornato in concessionaria, ho tolto il distanziale, ho montato il cerchio con attacco 5x112 sul mozzo della Mazda6 con attacco 5x114,3 ed ho visto che, data la piccolissima differenza di interasse dei fori potevo riuscire a serrare i dadi, le colonnette si sarebbero flesse un po' ma dovevo fare solo poca strada.
C'era pero' un problema: senza distanziale con ET60 il cerchio andava troppo in dentro ed il canale interno toccava le sospensioni. Allora ho messo delle rondelle sul mozzo attorno alle colonnette fino ad ottenere la distanza giusta e sono tornato al collaudo. Omologata!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 270 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 783 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 342,861 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 232 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 404 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,284 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,014 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,232 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,549 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,335 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)