This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
ottima guida, complimenti! al momento vorrei dare una pulita alla capote e ravvivare un po' la carrozzeria ma dal momento che è ferma in garage e non essendo all'aperto non posso usare acqua... esistono prodotti per la pulizia a secco??
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
freddy91 Ha scritto:ottima guida, complimenti! al momento vorrei dare una pulita alla capote e ravvivare un po' la carrozzeria ma dal momento che è ferma in garage e non essendo all'aperto non posso usare acqua... esistono prodotti per la pulizia a secco??
se non hai la moquette l'acqua la puoi usare basta che non la sciacqui col secchio.
  Cita messaggio
freddy91 Ha scritto:ottima guida, complimenti! al momento vorrei dare una pulita alla capote e ravvivare un po' la carrozzeria ma dal momento che è ferma in garage e non essendo all'aperto non posso usare acqua... esistono prodotti per la pulizia a secco??

Per pulire la carrozzeria senza acqua puoi usare un prodotto waterless, si spruzza il detergente sulla carrozzeria e si tampona con i panni in microfibra. L'operazione va eseguita un pannello alla volta, avendo cura di usare ogni volta un panno diverso e pulito. Come esempio di prodotti: LCDA superclean, carpro eco2, chemical guys ecosmart, ecc

In alternativa ci sono gli shampoo rinseless, di cui avevo già parlato, come optimum no rinse. In questo caso si riempie il secchio d'acqua e si aggiunge lo shampoo, si intinge la spugna e si lava un pannello, poi si asciuga con un panno in microfibra e si passa al pannello successivo. Facendo attenzione non si lascia una goccia d'acqua a terra.

La capote è di plastica quindi basta un detergente universale da spruzzare sopra la capote.
  Cita messaggio
Ho fatto il mio primo vero lavaggio della capote e per l'occasione ho usato:
- Angelwax Excelsior per la pulizia, conuna spazzola a setole semimorbide
- Angelwax Shield per la protezione
Facili da utilizzare anche per chi come me non è un esperto di detailing, a colpo d'occhio il risultato è ottimo e non ci sono segni o residui vari.
Per quel che riguarda l'effetto della protezione... aspettiamo la prima pioggia!
ND 2.0 Exceed
  Cita messaggio
Cera nuova appena arrivata.... spero mantenga ciò che promette Big Grin


[ATTACH=CONFIG]47322[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
freddy91 Ha scritto:Cera nuova appena arrivata.... spero mantenga ciò che promette Big Grin


[ATTACH=CONFIG]47322[/ATTACH]



Tanta roba...se puoi fotografa il risultato finale descrivendo tutta la preparazione prima della cera
  Cita messaggio
Nn si tratta di una trattamento alla Mx5 che è perfetta ancora ma oggi ho fatto il trattamento alla mia moto ducati monster 1100 super modificata dalla testa ai piedi ...

[Immagine: 589ab620cf9b19471617e1716814c0eb.jpg]

[Immagine: ae46dc1a5ffb5f6424c70df4e53f7814.jpg]


[Immagine: a22e5c730060964210c5b0b33f939812.jpg]


[Immagine: faa5d2bc84f1ceee34d5a1938c22cd78.jpg]

[Immagine: 747ca7efb4356d6890d793f77748be53.jpg]

[Immagine: 6fde967b4ca011ebbc08c3d6a2d0407e.jpg]

[Immagine: d0d0a6d2f4e454ad9e639d452ac2cca1.jpg]


La moto è in letargo invernale era pulita con solo un po' di polvere sopra...L ho quindi lavata con shampo rinseless della dodo poi ho passato la claybar fine della dodo accompagnata da fast cleaner della mafra , poi asciugata con la microfibra...a questo punto valuto il da farsi sono presenti numerosi swirl e qualche rids leggero e decido di fare una lucidatura onestep con polish medio regenerate della angelwax con la rupes mini e pad medio giallo...una volta tolto gli eccessi ho passato la cera desiderable della angelwax e sulle plastiche perl della carpro...infine tocco finale visto che dovevo buttare il pad medio ho lucidato scarichi e terminali con polish per metalli della meguiars e sono venuti a specchio senza alcuna riga...spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
frenky Ha scritto:Nn si tratta di una trattamento alla Mx5 che è perfetta ancora ma oggi ho fatto il trattamento alla mia moto ducati monster 1100 super modificata dalla testa ai piedi ...

[Immagine: 589ab620cf9b19471617e1716814c0eb.jpg]

[Immagine: ae46dc1a5ffb5f6424c70df4e53f7814.jpg]


[Immagine: a22e5c730060964210c5b0b33f939812.jpg]


[Immagine: faa5d2bc84f1ceee34d5a1938c22cd78.jpg]

[Immagine: 747ca7efb4356d6890d793f77748be53.jpg]

[Immagine: 6fde967b4ca011ebbc08c3d6a2d0407e.jpg]

[Immagine: d0d0a6d2f4e454ad9e639d452ac2cca1.jpg]


La moto è in letargo invernale era pulita con solo un po' di polvere sopra...L ho quindi lavata con shampo rinseless della dodo poi ho passato la claybar fine della dodo accompagnata da fast cleaner della mafra , poi asciugata con la microfibra...a questo punto valuto il da farsi sono presenti numerosi swirl e qualche rids leggero e decido di fare una lucidatura onestep con polish medio regenerate della angelwax con la rupes mini e pad medio giallo...una volta tolto gli eccessi ho passato la cera desiderable della angelwax e sulle plastiche perl della carpro...infine tocco finale visto che dovevo buttare il pad medio ho lucidato scarichi e terminali con polish per metalli della meguiars e sono venuti a specchio senza alcuna riga...spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bellissima e , a differenza del mio monster :haha:, velocissima immagino :-)
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
Un buon motore bicilindrico da 107 cv circa con scarico...in basso è bestiale mura però già a 10 mila giri per i miei gusti va fin troppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Da due settimane sono finalmente possessore di una MX5 ND Soul Red Crystal.. Big Grin Big Grin Big Grin

Ottimo questo post... grazie al quale ho iniziato a scoprire il mondo del detailing (prima pensavo bastasse una spugna, un secchio e dello shampoo Undecided)

Ora devo comprare il materiale per la pulizia esterna. Girovagando in internet sono finito sul sito lacuradellauto (leggendo anche qui sul forum direi che è abbastanza citato e consigliato)

Per cominciare vorrei acquistare il loro kit completo per la pulizia esterna della carrozzeria:
https://www.lacuradellauto.it/kit-comple...aggio.html

Cosa ne pensate? Consigli/dubbi/perplessità?

Grazie!! ;-)



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,815 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 31,013 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,428 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,298 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,154 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,011 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 18,827 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NB] Aggiungere telecomando alla chiusura centralizzata AndreaVTR 5 4,274 08-04-2019, 14:02
Ultimo messaggio: fred66
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,910 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,221 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)