This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ASI si o ASI no?!?! Che mi consigliate?
#11
peter+ Ha scritto:ieri sera sono andato al club auto storiche patavino (credo sia l'unico di padova) e mi hanno sparato 280 euro iscrizione + 40 euro per la pratica ASI!!! :blink_: 320 euro totali Banghead

come potrei risparmiare qualcosa??

Puoi iscriverti dove vuoi, non sei obbligato a farlo nella tua provincia. Senti il Mc, lui spende sui 100 all'anno mi pare...
  Cita messaggio
#12
peter+ Ha scritto:ieri sera sono andato al club auto storiche patavino (credo sia l'unico di padova) e mi hanno
sparato 280 euro iscrizione + 40 euro per la pratica ASI!!! :blink_: 320 euro totali Banghead
come potrei risparmiare qualcosa??
è tipico dei club piu attivi chiedere una o due annualità di anticipo
probabilmente l'annualità è 140, e ne chiedono una in anticipo all'atto dell'iscrizione
di solito sono quelli che organizzano le rievocazioni storiche e che hanno le auto piu belle

dipende cosa vuoi fare, se vuoi partecipare o solo risparmiare
a pordenone hai "ruote del passato" che è un ottimo club

altrimenti qui hai la lista completa, su padova
http://www.asifed.it/template_pagine/pg_...54&idlv=40
  Cita messaggio
#13
Io attraverso una mia ex collega mi appoggio ad un club che con circa 200€ (compreso spese di raccomandate da inviare al club ecc. visto che non e' delle mie zone) mi fa l'iscrizione del veicolo all' asi.
Non mi richiede l'iscrizione annuale obbligatoria al club per gli anni successivi e non fa tante lagne in generale.

Se non erro il costo di associazione annuale per le annualita' successive e' di circa 50€, ma ad oggi non ho mai fatto rinnovi...qualche altro cliente della mia ex collega invece sì perche' si rivolge ad una compagnia che richiede anche l'iscrizione annuale al club dell' intestatario del veicolo.

Purtroppo in tanti fanno un po' come caxxo gli pare e cercano di lucrare sulla cosa...mi sta bene metterci su 20-30-50€ se mi offri un servizio di consulenza, di preparazione della pratica e se mi segui la cosa, ma da qui a sparare cifre quasi doppie rispetto a quello che costa realmente ce ne passa!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#14
è sacrosanto diritto di qualunque club di decidere la quota d'iscrizione
fosse anche di un milione di euro l'anno

poi ognuno sceglie se e a quale club associarsi


sent from my iPhone using tapatalk
  Cita messaggio
#15
Quello che discuto non e' il costo di iscrizione al club, ma l'idiozia detta al potenziale socio: 40€ SOLI per l'iscrizione all' asi dell'auto, quando mediamente il costo e' di 100-150€ (varia a seconda dell' eta' del veicolo perche' le over 30 anni costano meno e varia se si vuole o meno l' AdS) mi sembra una sciocchezza, come mi sembra esagerato 280€ il costo di iscrizione annuo al club

Forse che fossero 40€ per l'iscrizione al club e 280€ la pratica asi???? Comunque troppi per un'iscrizione che costa "a listino" la meta'!

PS: per "metterci su 20-30-50€" intendevo caricare le spese della pratica asi di quei 20-30-50€ oltre ovviamente alla quota associativa...quell'importo serve per raccomandate, registrazioni varie, modulistiche, fax ecc.ecc., anche se a mio avviso dovrebbero essere incluse all' interno della quota di iscrizione
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#16
La distinta dei costi è: 150 euro iscrizione al club una tantum, 130 euro quota annuale, 40 euro pratica ASI; totale 320 euro.
Gli altri club della provincia di PD sono riservati a marche particolari o veicoli di una certa età. Ho trovato altri club meno costosi in altre province, ma quelli che mi sembrano più seri sono distanti. Se per risparmiare 100 euro devo farmi un paio di viaggi da 180 km (per iscrivermi e far visionare l'auto), che risparmio ho ottenuto?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#17
Io ho pago 100 l'anno per iscrizione club + tessera asi.
Per l'esame pagai 29 euro.

Così risparmio, al netto della quota annuale, 430 euro l'anno.
  Cita messaggio
#18
Cerchero' di ritrovare la lista dei costi dell' iscrizione asi, ma se non erro "di listino" ci sono:

- Attestato di storicita': 25/50€
- Iscrizione al registro ASI: 50€
- Certificato delle caratteristiche tecniche: 25/50€

Totale 100/150€. Questo e' il prezzo di una iscrizione completa da parte dell' ASi

ATTENZIONE: NON SONO PREVISTI ESAMI PREVENTIVI ECC. O ALMENO L'ASI NON LI PREVEDE.
SE VI IMBATTETE IN RICHIESTE DI QUESTO TIPO SAPPIATE CHE SONO COSE INVENTATE DAL CLUB E CHE NON HANNO VALENZA PER L'ISCRIZIONE!
Al massimo possono richiedervi di fare loro le foto all' auto, ma solo perche' in Asi sono delle fave ed hanno degli standard molto restrittivi per le foto (vogliono lo sfondo bello, l'inquadratura "bilanciata" ed un sacco di stronxate).

A questo prezzo va aggiunto il costo di iscrizione al club ed eventualmente se il club lo prevede, un contributo per la stesura/presentazione della pratica.

Onestamente non capisco cosa possano fare con 40€...al contrario capisco cosa possono fare con i 150€ una tantum ed i 130€ di iscrizione annua!!!!

Ribadisco che il club al quale mi rivolgo io prende 200€ tutto compreso (pratiche asi, iscrizione al club ecc.) e non richiede visioni preventive dell' auto.

Se non hai particolari interessi a far parte di un club e l'iscrizione ad esso ti serve soltanto per poter mandare avanti la pratica ti consiglio di rivolgerti ad altri club, anche se distanti...alla fine se non richiedono (come di solito accade) la visione dell' auto, basta che invii i documenti e le foto dell' auto (fatte nel modo in cui ti dicono quelli del club) e con il costo della spedizione di un plico ti togli la paura
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#19
Fly Lemon Ha scritto:Ribadisco che il club al quale mi rivolgo io prende 200€ tutto compreso (pratiche asi, iscrizione al club ecc.) e non richiede visioni preventive dell' auto.

Se non hai particolari interessi a far parte di un club e l'iscrizione ad esso ti serve soltanto per poter mandare avanti la pratica ti consiglio di rivolgerti ad altri club, anche se distanti...alla fine se non richiedono (come di solito accade) la visione dell' auto, basta che invii i documenti e le foto dell' auto (fatte nel modo in cui ti dicono quelli del club) e con il costo della spedizione di un plico ti togli la paura

Mi farebbe comodo fare tutto per posta e risparmiare un pò di soldini ma... siamo sicuri che si possa?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#20
E perche' non si potrebbe?!
a) Tu sei libero di iscriverti a qualsiasi club federato asi
b) Non c'e' obbligo da parte dei club di visionare l'auto

Ergo, puoi fare tutto anche a distanza.

Nell' ultimo mese ne ho fatte 2, una di un amico che sta a circa 200km da me e una di un collega di mio padre (che per inciso lavora a 400km da casa)

Ovviamente le foto devono rispettare certi standard, ma quando ti ho detto come farle sei a posto: prima di spedire tutto fai le foto me le mandi x email, ti dico se vanno bene o meno e se sono ok, le stampi e le mandi con un altro modulo che ti giro per email.

Quando mi arriva il plico facciamo il pagamento della pratica (che vogliono anticipato), viene spedito il tutto e nel giro di 10-15gg arriva la preiscrizione (e' un certificato che a richiesta viene emesso nel quale si attesta che e' in corso l'iscrizione asi e che il richiedente e' stato iscritto al club federato asi...io ne faccio sempre richesta perche' per trasparenza accerta che la pratica e' stata inoltrata) che ovviamente ti giro.

A quel punto non ci resta che attendere e quando arriva l'iscrizione definitiva ti reinvio l'originale a casa per posta
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)