This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\
#1
Volevo acquistare una nuova cuffia del cambio in pelle (in tinta con il resto degli interni) e con la scusa volevo finalmente aggiungerne una decente anche per la leva del freno a mano (rimuovendo la componente in plastica da 2 soldi), andando a realizzare una cosa di questo tipo:

[Immagine: 1606720035_large.jpg?modal]

L'unico problema è che sia il pomello del cambio che quello del freno a mano sono in radica (proprio come quelli visibili in foto), e non possono essere tagliati barbaramente nella parte bassa come avevo letto tempo fà su alcuni siti :\
Ho già provato a tirarli via con forza ma credo che siano incollati: come faccio quindi a toglierli senza danneggiarli?
  Cita messaggio
#2
il pomello lo devi svitare non tirare. il freno a mano invece tira che viene. Non ho capito la storia del tagliare...
  Cita messaggio
#3
face Ha scritto:il pomello lo devi svitare non tirare. il freno a mano invece tira che viene. Non ho capito la storia del tagliare...
Ho già provato sia a svitarli che tirarli, ma non vengono proprio via.. u__u
Il discorso del tagliarli invece veniva proposto da diverse persone su alcuni siti che (in presenza di pomelli incollati) erano costretti a doverli appunto tagliare leggermente nella parte bassa per poterli rimuovere..
  Cita messaggio
#4
Svita svita che viene via
  Cita messaggio
#5
svita il pomello che viene senza problemi... la leva del freno a mano è un pò più difficile da togliere.. ma se devi solo togliere la plastica beige puoi farlo senza problemi, senza togliere la parte in radica.
Puoi addirittura smontare la leva del freno a mano completa, smontando anche il cavo in acciaio che tira le pinze posteriori così da poter portare la leva da qualcuno per farla rivestire in nobile materiale!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#6
avevo tolto il pomello l'estate scorsa per pulire tutto il tunnel,ci ho messo un po' di forza ma alla fine si è svitato,magari mettiti un paio di guanti con buona presa e poi svita svita che si toglie: Weight lift :: Weight lift :
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#7
open_sky Ha scritto:..la leva del freno a mano è un pò più difficile da togliere.. ma se devi solo togliere la plastica beige puoi farlo senza problemi, senza togliere la parte in radica..
Purtroppo è necessario togliere anche la parte in radica: tempo fà infatti avevo comprato una cuffia "di prova" da metterci, e la testa era troppo piccola per riuscire a passare attraverso il pomello.. u__u
Ad ogni modo, proverò a fare più forza così come mi avete suggerito Wink
Nel frattempo mi dedicherò all'acquisto del pellame in questione: pensavo a qualcosa di questo tipo (ma con i colori invertiti) :chessygrin:

[Immagine: Miata-26.jpg]

Grazie a tutti Smile
  Cita messaggio
#8
se il pomello del cambio non viene via e tanto alla fine lo devi "sacrificare", prova con una giratubi o un pappagallo da idraulico in modo che la presa sia salda e con la leva lunga ci metti un secondo!!!

anche il mio era rognoso da levare, ma alla fine ha ceduto
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#9
ma hai provato con dei guanti da lavoro con grip in gomma?!Io con quelli ci svito anche i filtri dell'olio strettissimi...
  Cita messaggio
#10
Alessandro Ha scritto:ma hai provato con dei guanti da lavoro con grip in gomma?!Io con quelli ci svito anche i filtri dell'olio strettissimi...
Prendo nota Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'importanza del pomello e le sue conseguenze Daviz 60 10,162 08-05-2024, 09:24
Ultimo messaggio: il moro
  [NC] Pomello Cambio a Led Originale Mazda LoZio77 18 6,215 10-01-2023, 10:45
Ultimo messaggio: cisco27
  [ND] Pomello in alluminio voodoo o artigianale. Joe88 18 4,278 23-06-2021, 10:33
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Sostituzione pomello... con uno + grosso alexsky78 14 4,074 12-10-2020, 17:48
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NB FL] consiglio pomello + leva freno a mano NON in alluminio falcon89 1 1,583 27-08-2020, 09:06
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [Vari] Pomello cambio Vertex in duracon (Made in Japan) Kublai 3 1,708 08-08-2020, 19:27
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] Pomello cambio 'ottonero' Uomonero 0 1,205 13-06-2020, 21:22
Ultimo messaggio: Uomonero
  [NB FL] Cambio volante CorazzataPotemkin 1 1,825 16-04-2020, 11:22
Ultimo messaggio: zetag
  [NA] Domanda su volante, NA con o senza airbag lantis85 14 7,369 26-04-2019, 11:28
Ultimo messaggio: lantis85
  Sostituzione pomello freno a mano Clo65 8 4,282 30-11-2018, 18:10
Ultimo messaggio: Clo65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)