This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
senza limitatore di giri che succede ???
#1
Chiedo agli esperti di meccanica del forum

Cosa succede se il motore andasse oltre i limite di giri imposto dalla casa ?? Cosa si spaccherebbe ??

Sulle macchine ad iniezione è la centralina che taglia il carburante ma sulle auto con carburatori come facevano ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
#2
A carburatori, sbiellavi
  Cita messaggio
#3
(Premessa...non sono un esperto)

Si surriscalda troppo e rischi di fondere... cmq quando si rimappano le centraline si alza sempre un pò il limite dei giri. Poi cmq un motore può arrivare ad un max di giri per quelle che sono le proprie capacità...ad un certo punto non ne fa più di un tot... una volta statisticamente era cmq più facile fondere il motore.
  Cita messaggio
#4
ho sbiellato 2 volte, ma sotto al ***** avevo il "ciao" con 80cc, carburatore 19/19, simonini lunga, variatore ed ero in discesa a cannone... :chessygrin:

ah, a memoria ho pure grippato 3-4 volte tornando dal mare con un monofascia cromato, lì sono volate parecchie madonne...

sbiellare
  Cita messaggio
#5
che bello sentire " a carburatore ..sbiellavi ".....

che nostalgia : quanti motori ho sbiellato con la A 112 Abarth : almeno 3 ..con la mia mania dei maxi-carburatori...

bei tempi...

oops : ot..ma scusate la nostalgia
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#6
Nel migliore dei casi sfarfalli (la punteria si stacca dalla camma e la valvola sbatte contro le sedi per poi rimbalzare un pochetto) e sfondi le sedi valvola.

Fino a 7600/7800 le molle valvola originali sono OK
Alberto
  Cita messaggio
#7
.SharK Ha scritto:Fino a 7600/7800 le molle valvola originali sono OK
E' tanto eh O_O
Pensavo meno!
  Cita messaggio
#8
Le camme OEM non sono granche' spinte, quindi va bene per quello Thumbup
In Jap il limitatore era sempre a 7500
Alberto
  Cita messaggio
#9
Credo che con l accensione elettronica anche le auto/moto a carburatori possano avere il limitatore. Nell ordine> sfarfalli/pieghi le valvole/sbielli.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#10
Per tornare al primo post, puoi spaccare un po' di tutto, a partire dalla parte alta del motore, la distribuzione.
Per quanto riguarda il discorso dei limitatori, anche i motori che ne sono privi difficilmente raggiungono regimi di rotazione così elevati da potersi danneggiare (sempre che non siano pesantemente elaborati). Piuttosto, bisogna star attenti ai cambi di marcia errati: il classico 4^-3^ al posto di 4^-5^, oppure 4^-1^ invece di 4^-3^; in quel caso non c'è limitatore che ti salvi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,269 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [124] Mappatura Ecutek senza regolatore di velocità Amblema 1 535 09-03-2023, 18:56
Ultimo messaggio: leocbr
  Sensore giri mx5 nb apnove 38 8,921 12-10-2022, 14:18
Ultimo messaggio: marcomelani3@gmail.com
  [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri Tompago 23 7,897 25-08-2021, 20:20
Ultimo messaggio: enol
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,138 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NC/RC] Vuoto/stallo bassi giri NC 1.8 buccolieri96 6 1,991 07-02-2021, 13:27
Ultimo messaggio: zef
  [NB FL] Spia avaria motore oltre i 4000 giri em98 8 7,325 08-11-2019, 23:22
Ultimo messaggio: em98
  [NA] vuoti intorno ai 2000 giri SilverMiata 4 2,119 03-10-2019, 15:47
Ultimo messaggio: AlexJK
  [NA] NA 115 stock vitamine senza compressore ram72pin 4 1,654 13-09-2019, 16:06
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Castrol Edge Senza sigillo - vi è mai capitato? Everlastingfire 1 1,494 30-06-2018, 00:31
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)