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help batteria urgente
#31
@ Mamo
+ e – sono stati rispettati.
Quanto costa un tester?

@ Pippomiata_72
I fusibili: ottima idea, ci guarderò.
Proverò anche il reset della centralina con il pedale del freno.

Grazie
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#32
La storia del reset con il pedale del freno non la sapevo! Vale per tutti i modelli?

Circa il tester: uno base digitale costa pochissimi euro, anche una decina.
Ma per provare la batteria penso la si debba mettere sotto carico, ossia non misurare la tensione da scollegata, ma sotto sforzo.
Altrimenti anche una batteria prossima alla morte ti segna comunque il voltaggio corretto.
NB 1.6 Siepe 2000
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#33
Torno adesso dall'ennesimo tentativo frustrato e frustrante.

Tester: poco prima dell'una sono passato da un negozio di ricambi auto e moto. Chiuso! Il disgraziato chiude alle 12.30, ho scoperto.

Fusibili: ho aperto il cofano, ho individuato lo scatolotto e – mi vergogno a dirlo – non sono riuscito ad aprirlo. Ho provato a far leva da qualche parte con un cacciavite, ma non ho esagerato, temendo di spaccare tutto, visto che è di plastica. Ci ho rinunciato, sentendomi un babbeo.

Prima della prova di reset con il freno, ho rattaccato i poli della batteria, che dopo ogni inutile tentativo stacco. Mentre stavo riavvitando il polo positivo, ho inavvertitamente toccato con la chiavetta inglese la carrozzeria. Ne è venuta fuori una scintillona incredibile. La batteria quindi è carica, almeno parzialmente. D'altronde il foglietto di accompagnamento segnala che mi è stata fornita "fully charged".

La prova di reset con il freno non ha avuto esito.

Grazie ancora a tutti. Non mancherò di farvi sapere come va a finire.
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#34
Lo scatolino dei fusibili nel cofano si apre premendo una specie di pulsante sul lato corto posteriore.

Circa gli antifurti: per l'immobilizer non saprei, nel senso che ipoteticamente potrebbe essersi "sprogrammata" la chiave. Ad ogni modo prova con una chiave di riserva.
L'antifurto vero e proprio, invece, a mio avviso non c'entra. Anche se fosse malauguratamente ancora attivo, il tentativo di avviamento farebbe suonare la sirena, o almeno dare un segnale.
NB 1.6 Siepe 2000
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#35
Comunque, dato che hai scritto che non vanno le luci e i servizi vari il problema è a monte, non nell'avviamento.
Banalmente, il cavo + della batteria.
Prima di impazzire con il resto, ti converrebbe verificare con il tester che nella scatola fusibili arrivi il +12.
NB 1.6 Siepe 2000
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#36
Miller Ha scritto:Comunque, dato che hai scritto che non vanno le luci e i servizi vari il problema è a monte, non nell'avviamento.
Banalmente, il cavo + della batteria.
Prima di impazzire con il resto, ti converrebbe verificare con il tester che nella scatola fusibili arrivi il +12.

Ci avevo pensato anch'io. Solo, che non mi spiego come sia possibile. La macchina è stata ferma. A meno che… non abbia creato IO il problema, smontando l'altra batteria e rimontando questa. Magari ho tirato troppo il cavo +
Mi procurerò un tester e aprirò lo scatolotto dei fusibili. Oppure chiamerò l'elettrauto e muoia Sansone con tutti i Filistei.
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#37
È vero che è stata sempre ferma, ma le cose insensate capitano! : Chessygrin :
Il tester serve sempre e provare se i +12 arrivano è facilissimo, quindi secondo me ti conviene.
NB 1.6 Siepe 2000
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#38
Bravo pippomiata_72: era il fusibile da 80 ampère!
L'elettrauto ci ha messo un po' a smontarlo, perché era l'unico saldamente avvitato allo scatolotto. Per svitarlo ha dovuto usare un attrezzo snodato con prolunga (cacciavite? chiave a brugola? bph) che io non possedevo e, a dir la verità, non ne conosco neppure il nome. Quindi non sarei mai riuscito a venire a capo del problema. Con 35 euro, il rilassante rumore del motorino di avviamento ha tornato a farsi sentire.
È stato un piacere risentirlo, ma è stato bello anche avere il conforto degli altri miatisti del forum.
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#39
: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

Benissimo, sono felice per te! : Chessygrin :
NB 1.6 Siepe 2000
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#40
mi farebbe piacere saperne di più sul reset centralina pigiando il pedale del freno.
grazie mille!
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