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Lambda Sensor; Lambda Probe; Lambda Sonde; Oxygen Sensor or every you want!
#1
Buongiorno ragazzi ,

è da circa 2 settimane che sto raccogliendo dati, pareri e leggendo post a fiumi, ma ho la testa che mi scoppia, come a tutti mi piacerebbe trovare una soluzione definitiva e una risposta alle domande.

Ho una bella MX5 del 2002 NB_FL_mk2.5 che dopo 65000 km ha una bella spia motore accesa, ora la macchina ne ha 77000.
Bene, si parte:
  • ho comprato un bel cinesino ELM327 che mi rileva un code P0031 (ho letto parte del workshop manual) e con scanmaster vedo una delle due sonde con un voltaggio tra 0.026 e 0,029, pertanto credo che sia rotta, l' altra funziona a dovere.
  • non riesco a capire se è la pre CAT o la post CAT, sabato attacco il macchinino cinese e vedo se c'è qualche dettaglio.
  • Ho visto che vicino al coperchio valvole c'è un bel connettore, credo sia quella Pre CAT con dei fili bianchi/blue/nero/nero, dopo aver letto i vari post ho appurato che i fili neri sono la resistenza, mentre gli altri sono il segnale, pertanto presumo che staccando il connettore, posso infilarci dentro un bel Tester e vedere se mi da il voltaggio giusto, oppure appurare che la stronza sia lei.
  • Se è lei ho visto che per toglierla, ci sarà da bestemmiare in quanto dal cofano, sicuramente perdi l' uso degli arti, mentre se rimuovi la ruota sinistra, una persona che gioca a pallacanestro con una mano lunga 1,50 m e un chiave da 22 mm può tentare ti rimuoverla.
  • Se non fosse lei, la sonda post CAT manco la vedo e sopratutto dove ha il connettore????? ho letto che qualcuno lo ha visto sotto il sedile, ho dato una piccola sbirciatina e non ho vista una bella mazza.

Bene, diamo per scontato che sia quello che ho visto, ci sono 1000 post di lampadine, ma neache uno che fa una bella lista di codici per tutte le tipologie di MAZDA Wink))))))))[Immagine: icon12.png]
Le domande che vorrei fare e che non riesco a trovare delle risposte in rete sono :

  • le sonde sulla 1,8 NBFL e sulla 1,6 NBFL sono uguali ?
  • la sonda della MK1 1.6 oppure della NB 2.0 è uguale a quella della NBFL 1.6?
  • le sonde PRE e POST cat della 1,6 NBFL hanno diversità di forma, fili, filetattura etc?
  • i fili delle sonde universali possono essere giuntati, ovvero ho visto che le sonde universali hanno circa 20 cm di filo, non vorrei mettermi sotto la macchina con il saldatore a stagno, ma ho paura che che impedenza o qualche altro fattore inficia sulla lunghezza del filo.
  • Qualcuno ha il codice Madza originale delle sonde ?
  • Chi mi consiglia una bella sonda universale da poca resa e tanta resa?

Ci sono delle sonde in commercio che costano dalle 19€ alle 170€, considerando come sta procedendo l'economia Italiana, vorrei evitare di regalare dei soldi a qualcuno se non quelli del reale valore delal sonda.

Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di riddurre il post al minimo[Immagine: icon7.png]

Jonweb
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#2
Posso dirti che le sonde sono di diversi tipi ma sono universali (cambia il numero di fili e la tecnologia usata per la lettura dell'O2). Ci ho studiato su parecchio qualche tempo fa quando ho cambiato la mia (c'è un topic in area tecnica)

Io ho messo una sonda bosch del tipo "planar" a 4 fili (occhio che i colori sono diversi, devi giuntare i fili quindi non fare confusione) a cui ho giuntato un connettore della mx5 preso da una sonda usata.

La sonda l'ho presa per vie diciamo "traverse" e non l'ho pagata, ma una sonda universale (quindi senza connettore) bosch planar dovresti trovarla sui 60-70€.

Io ho una NA ma una qualunque sonda lambda a 4 fili va bene su qualunque auto che monti una sonda a 4 fili.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#3
Grazie Yuza della tua pronta risposta, provo a leggere il topic nell' area tecnica, ad ogni modo se sono tutte uguali, ne compro una, giunto i dili sul connettore e pace. Per quanto riguarda i colori, ho visto che c'è un post con i riferimenti.

J.
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#4
yuza Ha scritto:.......(c'è un topic in area tecnica)........

Yuza sei sicuro che c'è un topic in area tecnica relativo alle sonde ?

J.
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#5
Anch'io ho avuto il problema della spia motore causa lambda andata ad un chilometraggio simile. Non mi ricordo quale fosse delle due, era quella che "salta più spesso". Ho acquistato un ricambio compatibile su ebay (18 €Wink e da allora non ho più problemi (sono a 79.000 km, sgratttttt). Non ha alcun senso comprare il ricambio originale visto che gli after market sono del tutto equivalenti. Conosco gente che si è fatta fottere alla grande sostituendole entrambe in Mazda (400 € di spesa).
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#6
ciao J., problema avuto poco tempo fà e risolto con una sonda univ.della MEAT-DORIA(80 euro)a 4 fili colorati allo stesso modo dell'originale..però non ha il connettore finale(quello che si trova davanti al motore) e perciò si deve tagliare i fili e unirli...se trovi una integrale traffichi naturalmente di meno...
il codice sembra della sonda ant...se t'interessa lo smontaggio/montaggio chiedi pure.. il lavoro non è semplicissimo
ma con una guida si fà tranquillamente...ti saluto.
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#7
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...nda+lambda
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#8
Antonio Ha scritto:Anch'io ho avuto il problema della spia motore causa lambda andata ad un chilometraggio simile. Non mi ricordo quale fosse delle due, era quella che "salta più spesso". Ho acquistato un ricambio compatibile su ebay (18 €Wink e da allora non ho più problemi (sono a 79.000 km, sgratttttt). Non ha alcun senso comprare il ricambio originale visto che gli after market sono del tutto equivalenti. Conosco gente che si è fatta fottere alla grande sostituendole entrambe in Mazda (400 € di spesa).


Ue Antonio, trovo molto interessate tutto il tuo discorso ma in particolare il 18 €, dai ritrova nelle tue scartoffie il codice o il link, magari il tipo c'è ancora su ebay!!
Grazie
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#9
Grazie, Gibo, dovrei riuscirti da solo, sono abbastanza skillato in meccanica e manualità anche se ora faccio altro.
Vediamo se riesco a risparmiare qualcosa con la sonda che dice Antonio !!....

Ciao

Jonweb
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#10
yuza Ha scritto:http://www.mx5italia.com/showthread.php?...nda+lambda

Grazie Yuza, cercavo in area Tecnica e non trovavo nulla!!

Jonweb
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