This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fari accesi veicoli storici
#1
non lo sapevo, e lo rendo noto anche a voi

Fari accesi di giorno deroga Deroga per i veicoli storici
Fari accesi di giorno: deroga per i veicoli storici
Il Parlamento ha approvato, alla fine del luglio scorso, la modifica al nuovo Codice della Strada che prevede che i veicoli iscritti nei Registri ASI, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e storico FMI vengano esentati dall'accensione dei proiettori anabbaglianti fuori dai centri abitati.
Questo il testo ufficiale: "Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro..." (legge 1 agosto 2003, n° 214).
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#2
siamo proprio in italia....
  Cita messaggio
#3
Mah..ad ogni modo sempre tenuti spenti
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#4
Toretto Ha scritto:Mah..ad ogni modo sempre tenuti spenti
Anche io, neppure sapevo che andavano tenute accese...
: Neutral :
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#5
io si ma sinceramente pensavo bastassero le posizioni... cmq è una distinzione che non capisco. se bisogna tenere le luci accese per essere più visibili, quindi per motivi di sicurezza, non capisco perchè alcuni vengano esonerati.
  Cita messaggio
#6
Sull'NA alzo i fari quando proprio non vedo più una mazza...coi fari alti beve il doppio Big Grin
  Cita messaggio
#7
Io accendo sempre, anche in città di giorno... effettivamente si è più visibili.


Per quanto riguarda i veicoli storici... secondo me tutto sommato è comprensibile: non sono macchine nate per tenere le luci sempre accese, con forti dispersioni e, a volte, l'alternatore non in perfette condizioni... questo può portare ad arrivare a destinazione e aver bisogno dei cavi per ripartire!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#8
Concordo sulle problematiche tecniche che possono avere ma ragionando sulla legge la trovo sbagliata, SE e sottolineo SE è necessario rendersi visibili si devono render visibili tutti. soprattutto se hai una macchina grigia :chessygrin:
  Cita messaggio
#9
io li ho sempre accesi.. ho la tangenziale vicino e li è obbligatorio tenerli accesi, quindi ormai per abitudine quando salgo in macchina metto la cintura e accendo le luci di posizione.. Nemmeno ci faccio più caso :chessygrin:
  Cita messaggio
#10
face Ha scritto:Concordo sulle problematiche tecniche che possono avere ma ragionando sulla legge la trovo sbagliata, SE e sottolineo SE è necessario rendersi visibili si devono render visibili tutti. soprattutto se hai una macchina grigia :chessygrin:

Considera che i veicoli nati orima di una certa data possono non avere le cinture... frecce...

se parliamo di sicurezza...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)