This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fari accesi veicoli storici
#21
Mark88 Ha scritto:a me fermarono per avere i fendinebbia anteriori accesi >_>
han fatto bene! XD
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#22
Topone Ha scritto:sapevo della deroga sulle luci accese.
però, se non ricordo male, rimane l' obbligo di luci accese su tangenziali ed autostrade, anche per le storiche.

ciao Topone, la norma però non fa differenza tra tipi di strade,
comunque bisogna essere certificati asi (in minuscolo)
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#23
giagiu Ha scritto:comunque bisogna essere certificati asi (in minuscolo)

si certo. scusate, lo davo per scontato.
eheh perche 'in minuscolo' ?
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#24
con l' NA mi faccio più scrupoli ad accenderli, mentre prima li tenevo accesi fissi...dove si vede 'distante' , magari li accendo per sorpassare se da lontano sopraggiunge qualcuno...alla fine sarà gialla per qualcosa sta macchina :haha:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#25
Topone Ha scritto:si certo. scusate, lo davo per scontato.
eheh perche 'in minuscolo' ?

perchè è un'associazione a delinquere!

se avete tempo leggete un po' qua:

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#26
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:alla fine sarà gialla per qualcosa sta macchina :haha:
Fantastico colore, infatti!
:cincin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#27
;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#28
Fondamentalmente di giorno ho sempre acceso i fendinebbia (tenuti leggermente bassi)... poi li spegnevo al crepuscolo ed accendevo i fari normali!!!
Se si fa una questione di logica allora (sulla NA) devi consentirmi di usare i fendinebbia di giorno al posto dei fari perchè tanto mi vedono ugualmente (stando alla motivazione della norma) mentre se accendo i fari di giorno perdo aerodinamicità aumentando i consumi e l'inquinamento andando così ad intaccare altre norme... poi di notte (e quando piove) giustamente si usano i fari normali: di notte per sicurezza propria dato che danno maggiore visualità, per la pioggia nel rispetto agli altri dato che riflettono sulle pozzanghere!!
Se vogliamo essere pignoli dovrebbero vietare le luci diurne a led nelle giornate di cielo coperto perchè (almeno a me che ho gli occhi sensibili) danno fastidio e non poco.... però quello non viene guardato, così come chi usa gli abbaglianti di giorno (ho visto fermare auto per i fari spenti e lasciar andare chi aveva gli abbaglianti!!!
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
  Cita messaggio
#29
giagiu Ha scritto:non lo sapevo, e lo rendo noto anche a voi

Fari accesi di giorno deroga Deroga per i veicoli storici
Fari accesi di giorno: deroga per i veicoli storici
Il Parlamento ha approvato, alla fine del luglio scorso, la modifica al nuovo Codice della Strada che prevede che i veicoli iscritti nei Registri ASI, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e storico FMI vengano esentati dall'accensione dei proiettori anabbaglianti fuori dai centri abitati.
Questo il testo ufficiale: "Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro..." (legge 1 agosto 2003, n° 214).

Scusami ma la legge che riporti è del 2003? ...Parli di Luglio di quale anno? Grazie
Confusedadbye:
  Cita messaggio
#30
Ciao Gasoline69,
è vero, quello che ho riportato era la legge approvata dal parlamento, la norma del codice è
l'articolo 152

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=nor...d_dett=155

che come vedi scritto alla fine: "Articolo sostituito dalla legge 29 luglio 2010 n.120."
fa cambiare poco la sostanza:



(Modifica dell'articolo 152 del decreto legislativo n. 285 del 1992,
in materia di segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

1. L'articolo 152 del decreto legislativo n. 285 del 1992 e'
sostituito dal seguente:
«Art. 152. - (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli). -
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i
ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti
rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e
paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento
europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia
nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i
proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le
luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1,
in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere
utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna.
Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli
di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto
alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a
euro 155».

Come vedi la parte relativa ai veicoli di interesse storico rimane.
Ciao.
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)