This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eresia necessaria - GPL
luke Ha scritto:Come lo vedete un utilizzo quotidiano e comunque da prima auto per una MX-5?

klax Ha scritto:sarà... ma secondo me il bello dell'mx è che, spazio a parte, è perfetta come auto di tutti i giorni...

Il mondo è bello perchè è vario, è proprio vero...Wink

Io credo che per definizione le utilitarie siano le auto da tutti i giorni, o le station wagon.

Detto da uno, per intenderci, che per percorrere i 60 km al giorno di andata e ritorno dall'ufficio usa appunto una vettura a GPL.

Si chiama auto-mulo, non la vedo bene una NA a fare sto mestiere...

Poi è chiaro che uno può fare tutto e il contrario di tutto, son fatti suoi :chessygrin:



(PS. Tra l'altro, quanto la pratica del comprare auto ventennali o quasi solo per abbattere i costi di gestione sta penalizzando il VERO mercato delle auto storiche?)
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Mi servirebbero 2 risposte sulla questione GPL:

1- incentivi: so che ci sono incentivi statali ed incentivi regionali, nello specifico lo sconto per l'installazione penso che sia regionale (ma il mio comune non è inserito nella lista ICBI quindi non mi spetterebbe nemmeno un euro) - poi c'è l'esenzione dal bollo per 5 anni, è per caso questo l'incentivo nazionale? mi spetta in automatico anche se il mio comune non è iscritto alla lista ICBI?

2- impianti ad iniezione liquida, qual'è il migliore? è vero quanto dice ilDuca che la pompa si rompe spesso? (ma pompa gpl o pompa benzina?)
  Cita messaggio
L'esenzione del bollo c'è solo in alcune regioni, in altre c'è una riduzione, in altre si paga come se non avessi l'impianto.
  Cita messaggio
WillyWilly Ha scritto:Mi servirebbero 2 risposte sulla questione GPL:

1- incentivi: so che ci sono incentivi statali ed incentivi regionali, nello specifico lo sconto per l'installazione penso che sia regionale (ma il mio comune non è inserito nella lista ICBI quindi non mi spetterebbe nemmeno un euro) - poi c'è l'esenzione dal bollo per 5 anni, è per caso questo l'incentivo nazionale? mi spetta in automatico anche se il mio comune non è iscritto alla lista ICBI?

2- impianti ad iniezione liquida, qual'è il migliore? è vero quanto dice ilDuca che la pompa si rompe spesso? (ma pompa gpl o pompa benzina?)
chiedi ad un rivenditori, le liste sono state aggiornate al 31 di febbraio 2012 se non sbaglio, infatti a me lo ha detto il meccanico...
detto questo per rispondere a quelli che fanno i fighi sparlando...
fino all'anno scorso facevo 10 km al giorno.
poi sono aumentati a 25
adesso arrivo in alcune giornate anche a farne 100
ma visto che tutti ricchi non siamo altrimenti parlavamo di porche (e anche loro si fanno l'impianto a gas)
e visto che a parlare di teoria sono tutti bravi ma alla pratica tutto e vantaggioso (fin'ora)
io ho detto un parere avendo toccato con mano da 2 mesi a questa parte, sia la macchina (e chi mi conosce sa che sono uno che va in un certo modo quotidianamente) che il portafoglio.

ora a trarre conclusioni leggendo ci vanno cinque secondi, ovvero neanche il tempo per formulare una frase di senso compiuto.

poi altra domanda: e la volgo senza polemica

se il post si chiama eresia necessaria GPL, perchè smaronate le balle con le teorie invece di dare risposte corrette e veritiere?

quindi per evitare di continuare a flammare io in primis se vi interessa potete contattarmi via pm o se siete piemontesi passate a trovarmi e vi porto in collina Wink
cosi capite cosa intendo nella maniera migliore, provando
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
Ripresa la NA (gassata) da qualche giorno, e subito il piacere di viaggiare è aumentato, non tanto per il mezzo in sè (come stanno messe giù adesso, l'NBFL vince 10 a zero) ma per la tranquillità nel fare chilometri senza svenarsi. L'NA consuma meno anche andando a benzina (12 al litro contro 11) e a gas non ci sono differenze prestazionali fino a 5500 giri (99% dell'utilizzo)..che ve lo dico a fare? Sì sarà anche una bestemmia avere la bombola del GPL dentro il bagagliaio di un gioiellino del genere, ma finchè le cose non girano per il verso giusto (lavorativamente parlando) posso comunque godermi i viaggi in mx5 invece di dover girare con una lavatrice.
  Cita messaggio
WillyWilly Ha scritto:Mi servirebbero 2 risposte sulla questione GPL:

1- incentivi: so che ci sono incentivi statali ed incentivi regionali, nello specifico lo sconto per l'installazione penso che sia regionale (ma il mio comune non è inserito nella lista ICBI quindi non mi spetterebbe nemmeno un euro) - poi c'è l'esenzione dal bollo per 5 anni, è per caso questo l'incentivo nazionale? mi spetta in automatico anche se il mio comune non è iscritto alla lista ICBI?

2- impianti ad iniezione liquida, qual'è il migliore? è vero quanto dice ilDuca che la pompa si rompe spesso? (ma pompa gpl o pompa benzina?)

questo vale per gli impianti icom , si deteriora la pompa gpl, che è immersa nel serbatoio gpl.un amico con impianto icom ne cambia una ogni anno, per la modica cifra di 250 euro circa.

ad ogni modo, c è in alternativa l impianto ad iniezione gpl liquido della vialle, loro dicono che hanno formulato una pompa specifica per lavorare in modo corretto nel gpl, e pare che non abbia problemi di rotture. Costa un bel po, ma a seconda di quello che si legge nei forum va benissimo, previa taratura da chi ne capisce abbastanza
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Ripresa la NA (gassata) da qualche giorno, e subito il piacere di viaggiare è aumentato, non tanto per il mezzo in sè (come stanno messe giù adesso, l'NBFL vince 10 a zero) ma per la tranquillità nel fare chilometri senza svenarsi. L'NA consuma meno anche andando a benzina (12 al litro contro 11) e a gas non ci sono differenze prestazionali fino a 5500 giri (99% dell'utilizzo)..che ve lo dico a fare? Sì sarà anche una bestemmia avere la bombola del GPL dentro il bagagliaio di un gioiellino del genere, ma finchè le cose non girano per il verso giusto (lavorativamente parlando) posso comunque godermi i viaggi in mx5 invece di dover girare con una lavatrice.


Eh eh eh eh io lo dico ormai da oltre 4 anni
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
Nemesis84 Ha scritto:chiedi ad un rivenditori, le liste sono state aggiornate al 31 di febbraio 2012 se non sbaglio, infatti a me lo ha detto il meccanico...
detto questo per rispondere a quelli che fanno i fighi sparlando...
fino all'anno scorso facevo 10 km al giorno.
poi sono aumentati a 25
adesso arrivo in alcune giornate anche a farne 100
ma visto che tutti ricchi non siamo altrimenti parlavamo di porche (e anche loro si fanno l'impianto a gas)
e visto che a parlare di teoria sono tutti bravi ma alla pratica tutto e vantaggioso (fin'ora)
io ho detto un parere avendo toccato con mano da 2 mesi a questa parte, sia la macchina (e chi mi conosce sa che sono uno che va in un certo modo quotidianamente) che il portafoglio.

ora a trarre conclusioni leggendo ci vanno cinque secondi, ovvero neanche il tempo per formulare una frase di senso compiuto.

poi altra domanda: e la volgo senza polemica

se il post si chiama eresia necessaria GPL, perchè smaronate le balle con le teorie invece di dare risposte corrette e veritiere?

quindi per evitare di continuare a flammare io in primis se vi interessa potete contattarmi via pm o se siete piemontesi passate a trovarmi e vi porto in collina Wink
cosi capite cosa intendo nella maniera migliore, provando


per quanto mi riguarda io non flammo mica... sono stato un gasato per oltre 14 anni, quando la materia prima costava veramente poco, ho avuto gran risparmio, ed ottima resa, ho buttato una honda civic che ha percorso oltre 387 mila km a gpl, tutti a gpl, buttata via per tamponamento irrimediabile, il motore girava ancora come un orologio. avevo un impianto aspirato, con polmone, niente inettori, niente diavolerie varie... ed andava bene come a benzina.unica accortezza, registrazione valvole ogni 30 mila km massimo, se non la si fa, si finisce col bruciare le sedi valvole ed il motore per forza di cose non gira piu bene.

la mia precisazione era sugli impianti icom, la rete è piena di gente che si lamenta del fatto che la pompa gpl, che in realta è una pompa benzina fatta lavorare col gpl, si guasta spesso. lo dico perchè ho conoscenti con questo problema che puntualmente cambiano la pompa. se dovete scegliere un impianto gpl ad iniezione liquida orientatevi su vialle
  Cita messaggio
Ieri mi stavo informando proprio sui problemi degli Icom e dei Vialle, il 90% dei post sono relativi a gente che ha problemi alla pompa dell'Icom.

Sapete chi di noi del forum ha montato (possibilmente sul motore 1.8) degli impianti ad iniezione di gpl liquido?

Vorrei contattarli in privato per chiedere loro nomi di installatori bravi in lombardia e altre info varie.
  Cita messaggio
desertbug Ha scritto:È una sportiva ma è anche la mia unica auto (se escludiamo una mg del '68...).
La uso tutti i giorni. Ci vado a lavorare, ci esco la sera, ci faccio i viaggi (anche 3000Km in una settimana)... insomma... ci faccio tutto!

Non posso assolutmente permettermi di comprare (e mantenere) una seconda auto.

ciao scusami se mi inserisco nella tua discussione non per rispondere ai tuoi quesiti ma per porti qualche domanda...Visto che sto comprando una mx5 1,6 o 1,8...ma credo piu' il 1,6...visto che ne farò il tuo stesso utilizzo tutti i giorni e per fare tutto ti volevo chiedere se è insostenibile di costi? vista la tua idea di gasarla....io non la vorrei gasare per tutti i motivi che sappiamo(peso,manutenzione,ammortizzazione a lungo periodo)...neanche vorrei comprare un multiriget però.....che palle sta benzina maledetta.....
grazie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scusate l'eresia, GPL su mx5 costi/benefici Totalker 56 10,970 19-04-2014, 09:57
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)