This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia prima MX-5: Consigli su rumore cambio e odore gas di scarico
#1
Ciao amici! sono da 2 settimane felice proprietario di una NBFL del 2004 (1.8 sport) comprata da Max (e' qui sul forum anche lui). La macchina ha 43k chilometri e perfetta e avendola ora usata in differenti situazioni (citta', campagna, autostrada) per un bel po' di ore mi sono accorto che:
- stando fermo al semaforo, o accostando, o spegnendo la macchina dopo un breve tratto sento un distintivo odore...a me sembre olio caldo misto gas di scarico e' normale secondo voi? di sicuro e' piu' forte che in altre auto normali a benzina che ho guidato tipo Lancia, Alfa 147, Ford...
- nei passaggi 2' / 3' marcia il cambio e' rumoroso (nel senso che sento il "thump" meccanico della marcia che si innesta provenire da vicino)...anche questo secondo voi e' normale?

grazie in anticipo a tutti per i consigli!
Tommy
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#2
Controlla lo stato delle cuffie in gomma del cambio Wink
  Cita messaggio
#3
l'odore di olio in un BP è 'normale' purtroppo...se non è quello che cola attualmente è quello che si è incrostato sopra al cambio negli anni..guarda tra motore e cambio..difficilmente sarà pulita quella zona..l' O ring del sensore albero a camme cola li dietro..e il coperchio punterie sgocciola dalla parte sinistra (ma anche destra nel mio caso)...non è niente di grave..solo che il motore è stato progettato da sbrodolino...
tiene finchè le guarnizioni son nuove..ma poi piano piano qualcosa trafila sempre
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#4
ok grazie mille per i consigli...non appena faro' la revisione vedro' di controllare attentamente lo stato della quantita' di olio in giro per il motore. Per quanto riguarda il rumore del cambio invece mi rendo conto sempre di piu' di avere una vera mini-sportiva e infatti cambiando sopra ad un certo regime e con la giusta velocita' il rumore non si sente piu'...che macchina!
Tommy
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#5
Dovrebbe essere tutto OK... e' tutto molto meno filtrato che sulle auto normali.

Se vuoi toglierti ogni dubbio, fai un salto, a seconda della zona, da Luca (Biraghi Racing, a Segrate (MI)) o da Alan (Ferrario Racing, a Montichiari (BS))
Alberto
  Cita messaggio
#6
grazie mille!
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#7
Mai sentito odore di olio sulle mie auto se non sulla 911 che però ha 36 anni e sputacchia un po' di olio sugli scambiatori di calore che portano l'aria calda nell'abitacolo. Su una mx5 così fresca non lo trovo normale. Per il cambio duro proverei a cambiare l'olio del cambio.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 85,695 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 349 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,288 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,672 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,918 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 924 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 67,726 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,265 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,376 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,507 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)