This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disassemblare gli specchietti NA
#1
Dato che ho appena smontato gli specchietti ho deciso di farvi partecipi del modus operandi nel disassemblamento dei componenti.

Lo so che non è una cosa difficile, lo so che chi l'ha fatto conosce vita morte e miracoli e che tramite PM vi risolverebbe il problema...mah...posibile che qua non ci sia un post dedicato?

Bon, ci penso io :haha:

Attrezzatura:
-Cacciavite duble-face Mazda (ho usato quella della trousse)
-Phon
-chiave 8 a tubo o a cricchetto da 1/2 pollice.

Per somontarli dalla carrozzeria è abbastanza banale:

-Tirare su la cover del gambo tramite cacciavite piatto facendo leva sulla fessura posta inferiormente, occhio a non fare leva sulla carrozzeria ma su una superficie morbida (io ho usato l'altra mano ma potete usare ciò che avete a disposizione)

-Svitare le 2 viti a croce sottostanti et voilà lo specchio in mano! (occhio che le viti possono essere ossidate per cui usate le considerazioni che si fanno in questi casi)

Adesso dovremmo iniziare a smontarli:
-Togliere il bordino nero!!!
"Questa operazione è quella che mi ha dato la voglia di scrivere questo post:chessygrin:"

-Scaldare tutto il bordino usando il phon
-Fare leva col caccivite tra il bordino e la cupola (possibilmente in un punto dove non sia visibile un eventuale errore di forza...leggi sbrego:x)
-Una volta creato il primo "varco" seguire a piccoli passi la "fuga" facendo leva e seguire il girotondo con molta cautela (il bordino è incollato con piccoli punti di colla quindi fate forza in corrispondenza degli stessi)

Ecco le foto del lavoro appena eseguito
[ATTACH=CONFIG]9994[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9995[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9996[/ATTACH]
Se usate tutta la vostra parte "femminile" non dovreste fare danni (se ci son riuscito io ci sono grosse possibilità:hahaSmile

Una volta smontato il bordino il vetro è appoggiato dietro mediante (o biadesivo e neoprene)

Questo è il risultato[ATTACH=CONFIG]9997[/ATTACH]

Non vi venga in mente di svitare o avvitare la vite sopra la molla dalla parte interna della cupola!!!
Ha 2 pizzicature che evitano lo svitamento superiore se forzate si rompe.
[ATTACH=CONFIG]10033[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]10034[/ATTACH]
Come potete notare è vincolata dalla piastrina quadrata che è posta in un alloggiamento sotto la Molla.

-Con la bussola dell'8 svitate il bulloncino all'interno del supporto specchietto.

Bene adesso avrete tutte le parti smontate pronte per farci quello che vi pare!

Spero di essere stato esaustivo :p


Allegati Anteprime
                       
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#2
pensa che il bordino nero mi fece pensare di aver fatto un pessimo acquisto...
appenna ritirata dal conc. poco prima di arrivare a casa, si stacca facendo cadere il vetro dello specchietto che si rompe, niente male come inizio per uno che è un pò superstizioso
  Cita messaggio
#3
oldcafe Ha scritto:pensa che il bordino nero mi fece pensare di aver fatto un pessimo acquisto...
appenna ritirata dal conc. poco prima di arrivare a casa, si stacca facendo cadere il vetro dello specchietto che si rompe, niente male come inizio per uno che è un pò superstizioso

certe fortune tutti gli altri :chessygrin:
P.S. Vitaloni installati : Bash :
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#4
troppo JDM, foto foto foto :please:
  Cita messaggio
#5
Domani aggiorno il mio post :chessygrin:
Fai te che finito di montarli è iniziato a piovere
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#6
Grande! post molto utile! Ho fatto anche io il lavoro 2 mesi fa, e non avendo trovato niente in merito allo smontaggio ho fatto a naso... Pinza con straccio in mezzo e ho strappato via il famoso bordino nero. I miei specchietti erano inchiodati duri, pieni di sale e una delle viti principali si è spezzata... era arrugginita e marcia. Adesso è stata rimpiazzata da una normalissima vite, ma chiaramente, non avendo le alette antisvitamento corro il rischio che con il tempo si smolli.
Qui qualche altra foto:

http://maverikmx5.blogspot.com/2012/02/n...epair.html

[Immagine: NA_Mirrors_Repair_2.jpg]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#7
Foto dei vitaloni? Fittano? :chessygrin:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#8
[ATTACH=CONFIG]9997[/ATTACH]
Vorrei pulire la boccola snodo, quella parte proprio sotto il tuo pollicione :chessygrin: nella foto.
Adesso è tutta corrosa e sbucciata...
Devo smontare tutto e fare la trafila che descrivi qui?
:wacko:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#9
Domanda: il mio ha perso "stabilità", ovvero cade verso il basso. Premesso che non l'ho ancora smontato, si può intervenire diminuendo il gioco dello snodo sferico semplicemente avvitando il bullone con la molla?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#10
Fletch Ha scritto:Domanda: il mio ha perso "stabilità", ovvero cade verso il basso. Premesso che non l'ho ancora smontato, si può intervenire diminuendo il gioco dello snodo sferico semplicemente avvitando il bullone con la molla?

Y. Wink
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Specchietti vitaloni ilmotorsport freddy91 7 1,231 14-02-2023, 04:50
Ultimo messaggio: Andrea72
  ND Smontare coppe specchietti Babajaga 7 3,557 19-06-2021, 19:34
Ultimo messaggio: dnr33
Question [NB FL] Specchietti theboar 2 1,304 02-12-2020, 17:49
Ultimo messaggio: theboar
  [124] Specchietti riscaldati. Esistono o no giuscoz 12 7,117 14-12-2019, 18:29
Ultimo messaggio: giuscoz
  Specchietti laterali Mazda Na vintagevoltage 6 3,104 04-11-2019, 11:55
Ultimo messaggio: vintagevoltage
  [NC] Smontare calotte specchietti mrkermit 3 2,250 23-08-2019, 20:06
Ultimo messaggio: zef
  RAL specchietti i codici componenti Fedegra 5 3,414 07-05-2019, 16:27
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Montaggio specchietti vitaloni sebring freddy91 2 2,380 30-11-2018, 09:59
Ultimo messaggio: Delaney
  carrozzeria, specchietti, soft top MiK_Hatsune 22 10,206 12-08-2018, 23:21
Ultimo messaggio: falko
  Specchietti e cornice parabrezza neri Mister X 13 5,564 08-06-2017, 19:11
Ultimo messaggio: shin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)