This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Rainbow del Tolio
#71
Uppo per mettere una nuova foto e....
Dopo aver messo da parte la malsana idea di alienizzare il lato B, volevo chiedervi qualche altra domanda (sicuramente niubbe) e per esporvi cosa vorrei fare da qui a un tempo indeterminato sulla mia "bambina" diciamo così.
Premetto già che alcune saranno domande sensate,
Confusedmiley: mentre altre sono semplici savarioni di delirio:wacko:.

Ok, detto questo, aggiungo la foto
[ATTACH=CONFIG]13865[/ATTACH]
Ok, adesso comincio Smile

Allora, prima di tutto vorrei mettere una duom davanti delle OMP, navigando nei topic e nelle guide, che ci stava a pennello, il che mi lascia un pò perplesso.
Ora la domanda è, qualcuno di voi monta la OMP !? Ha mai toccato o ci sono stati rumori o "sbolde" strane dovute ad essa !?
Leggevo che, montare anche quella posteriore non ne vale la pena a meno che non si voglia fare solo uso pista. Il che, non è il mio caso.

Vorrei montare (a breve) anche un Rollbar, mi piaceva il GPX, ma molti hanno detto che non è il massimo perché dopo dallo specchio centrale non si vede una cippa, quindi opterei un GPV + harnes (anche se non me ne farei niente ma, non si sa mai, magari più avanti metterò i sedili (mmm, no, son troppo belli per poterli cambiare). Consigli !?
Ah, ovviamente il lavoro di montaggio de rollbar me lo faccio fare da un'altro, quindi roll + lavoro.

Altra cosa che affligge molti. ASSETTO

Leggendo sul database assetti qui nel forum, un'utente ha citato i Coliover Koni. Da quel che si dice sembra siano molto buoni a una cifra "accettabile".
Premetto che non voglio spendere 1.200/1.300 bombe (€Wink per degli ammo studiati per uso pista per poi usarli su strada. è come avere un cane da corsa e lo si porta a tartufi, non so se rendo.

mmmm, cosa ancora...
Direi intanto basta

Anzi no, un'altra cosa, Barre antirollio.
Si?
No?
Pregi difetti e impressioni personali grazie:chessygrin:


Ora al momento basta con le cose serie.
Elenco quelle stupide e/o inutili ?!
:chessygrin:


Allegati Anteprime
   
Mattia Tolio Photographer, facebook page : https://www.facebook.com/MattiaTolioPhotographer?ref=hl
Mazda MX5 NBFL Rainbow 11/200
Midnight Blue
1.6 110 cv 2004
LAI
ENTHUZA XR

Il topic di lei : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-del-Tolio
Gyu71 Ha scritto:Ma io tengo conto solo di un motto proprio:
"La vita è troppo breve per rimandare continuamente qualunque cosa!"
  Cita messaggio
#72
Duomi: non ti so aiutare, ho quella di serie.

rollbar: a mio parere tutto ciò che vada ad implementare la sicurezza è consigliabile, in particolar modo il rollbar unisce l'effetto benefico dell'irrigidimento all'aumento di sicurezza. Il ragionamento che fai sul GPX è lo stesso che mi ha fatto scegliere il GPV, e non mi sono pentito, anzi,

Assetto e barre: io in fin dei conti io ho speso un millino tra assetto e barre, ma, avendo la fortuna di avere un'altra auto come tuttofare, ho scelto un assetto più pistaiolo che stradale, per non trovarmi poi a doverlo cambiare dopo un po'. Il consiglio che posso darti è di comprare assolutamente le barre (io ho le FM, ottime) e scegliere un assetto adatto alle tue esigenze, concetto che può comprendere anche il rigenerare dei bilstein della sport (se vuoi ne ho giusto 4:chessygrinSmile da un bravo assettista ed accoppiarle a delle buone molle (tipo Tein s-tech). Se non ti importa smanettare tra rigidità e altezze consideralo seriamente.

Se hai domande non esitare!Thumbup
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#73
ma è tanto rigido l'assetto FM (contando che hai i 16" che per esperienza peggiorano parecchio il comfort)?
  Cita messaggio
#74
Elwood Blues Ha scritto:ma è tanto rigido l'assetto FM (contando che hai i 16" che per esperienza peggiorano parecchio il comfort)?

La rigidità varia da 1 (meno rigido) a 5 (più rigido).
in città su 1 e 1 è più rigido dei bilstein sport, ma abbastanza confortevoli (puoi prendere un tombino o delle rotaie senza saltare in aria). Io ho girato su 2 davanti e 3 dietro, che in una città col manto stradale decente (quale non è Torino) sono ancora accettabili. In pista per ora giro su 3 e 4, perché sto facendo esperienza pian piano, ma come si può vedere dal video sul topic della mia auto è già parecchio rigida.
A 5 e 5 la porterò quando l'avrò capita meglio.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#75
Barra duomi OMP: la montiamo in parecchi, sulla mia sfiora appena il cofano in un piccolo punto, nessun rumore strano.
  Cita messaggio
#76
omermon Ha scritto:Duomi: non ti so aiutare, ho quella di serie.

rollbar: a mio parere tutto ciò che vada ad implementare la sicurezza è consigliabile, in particolar modo il rollbar unisce l'effetto benefico dell'irrigidimento all'aumento di sicurezza. Il ragionamento che fai sul GPX è lo stesso che mi ha fatto scegliere il GPV, e non mi sono pentito, anzi,

Assetto e barre: io in fin dei conti io ho speso un millino tra assetto e barre, ma, avendo la fortuna di avere un'altra auto come tuttofare, ho scelto un assetto più pistaiolo che stradale, per non trovarmi poi a doverlo cambiare dopo un po'. Il consiglio che posso darti è di comprare assolutamente le barre (io ho le FM, ottime) e scegliere un assetto adatto alle tue esigenze, concetto che può comprendere anche il rigenerare dei bilstein della sport (se vuoi ne ho giusto 4:chessygrinSmile da un bravo assettista ed accoppiarle a delle buone molle (tipo Tein s-tech). Se non ti importa smanettare tra rigidità e altezze consideralo seriamente.

Se hai domande non esitare!Thumbup
- Difatti è il mio obbiettivo irrigidire l'auto dato che la sento un po morbida e a volte in certe curve la sento imbarcarsi troppo.
Come ti sei trovato dopo aver montato il rollbar? Molto meglio come durezza e solidità dell'auto?

- Io cercherei un ibrido invece, che si, ho un'auto bella stabile e rigida, ma che non mi faccia scendere gli dei dell'olimpo a suon di santi e madonne per un giro nella jungla urbana. Se dobbiamo parlare di strade poi, comincia già a mettermi le mani tra i capelli per l'altezza. Così è troppo alta e si sa, ma se abbasso devo stare attendo a non abbassare troppo.
Tempo fa avevo pensato di prendere solo le molle della Eibach e ritarare gli ammo di serie, ma poi ho fatto lo stesso tuo ragionamento che dopo un po dovevo rivederlo o rifarlo da capo. Quindi nel momento in cui faccio l'assetto, di farlo il più definitivo possibile anche se devo smanettare tra rigidità e altezza, senza trovarmi poi a doverlo rivedere perché non va più bene o altro.



Michele, si, ho i 16 e sinceramente adesso come adesso non cambierei cerchi.
Però devo cambiare gomme appena finisco quelle che ho su, non mi trovo molto bene sinceramente, son troppo morbide secondo me
Ho le Turanza
Mattia Tolio Photographer, facebook page : https://www.facebook.com/MattiaTolioPhotographer?ref=hl
Mazda MX5 NBFL Rainbow 11/200
Midnight Blue
1.6 110 cv 2004
LAI
ENTHUZA XR

Il topic di lei : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-del-Tolio
Gyu71 Ha scritto:Ma io tengo conto solo di un motto proprio:
"La vita è troppo breve per rimandare continuamente qualunque cosa!"
  Cita messaggio
#77
Antonio Ha scritto:Barra duomi OMP: la montiamo in parecchi, sulla mia sfiora appena il cofano in un piccolo punto, nessun rumore strano.
Si sente subito la differenza tra prima e dopo !?
Leggevo che il muso è molto più rigido e composto.
Mattia Tolio Photographer, facebook page : https://www.facebook.com/MattiaTolioPhotographer?ref=hl
Mazda MX5 NBFL Rainbow 11/200
Midnight Blue
1.6 110 cv 2004
LAI
ENTHUZA XR

Il topic di lei : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-del-Tolio
Gyu71 Ha scritto:Ma io tengo conto solo di un motto proprio:
"La vita è troppo breve per rimandare continuamente qualunque cosa!"
  Cita messaggio
#78
Confermo, ma solo se hai un assetto rigido...in quel caso si sente una netta differenza.
  Cita messaggio
#79
omermon Ha scritto:La rigidità varia da 1 (meno rigido) a 5 (più rigido).
in città su 1 e 1 è più rigido dei bilstein sport, ma abbastanza confortevoli (puoi prendere un tombino o delle rotaie senza saltare in aria). Io ho girato su 2 davanti e 3 dietro, che in una città col manto stradale decente (quale non è Torino) sono ancora accettabili. In pista per ora giro su 3 e 4, perché sto facendo esperienza pian piano, ma come si può vedere dal video sul topic della mia auto è già parecchio rigida.
A 5 e 5 la porterò quando l'avrò capita meglio.

grazie

comunque FM consiglia i valori 3 ant. e 2 post. perchè in quel punto la regolazione dell'ammortizzatore si armonizza con lo spring rate delle loro molle

il manettino non serve tanto a "giocare" ma quanto a montare molle di differente tipo sugli stessi ammortizzatori
  Cita messaggio
#80
[FONT=Times]Figurati caro!
Su 3 e 2 l'auto è un po' sottosterzante, dato anche il set un morbido della antirollio anteriore. Il miglior compromesso è 3 e 3, per ora.
Lo so, ma quando vedo un manettino non posso resistere...

[/FONT]
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)