This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Side marker
#1
Guardando ai fari anteriori della NC (i miei sono normali, non cromati e con le lenti arancioni davanti alle frecce), mi sono reso conto che c'è una modifica semplice ed economica da fare (senza aprirli).

Partendo dal presupposto che le luci di posizione non mi piacciono perchè troppo interne (idealmente smonterei tutto e cercherei di farli in modo che illuminino la parabola dell'abbagliante, cromando la lentina che hanno davanti), pensando di lasciarli così per adesso, vorrei aggiungere dei side marker.

Per chi non lo sapesse sono le luci di ingombro, che da noi in Europa non sono obbligatorie sui mezzi leggeri, quindi non le montano quasi mai (si vedono su Volvo e BMW: le lucine ambrate sugli angoli esterni dei fari).

Andando a pasticciare con i cablaggi, e mettendo lampadine multi stadio 5-21W (come quelle degli stop), si dovrebbe facilmente collegare l'alimentazione delle luci di posizione anche alle frecce.

Le NC americane hanno sia le frecce sempre accese che dei ripetitori riportati sui lati del paraurti (quelli peró sono veramente pacchiani).

È una modifica legale (a patto di tenere anche le luci di posizione bianche: purtroppo la norma UNECE 48 non è ancora stata aggiornata per ammettere luci di posizione color Ambra in Europa come negli USA), a patto che l'intensità della funzione side marker sia al massimo il 20% della funzione freccia. In alternativa la funzione side marker deve essere spenta durante il funzionamento della freccia, il che potrebbe essere noioso da ottenere attraverso i cablaggi.

Qualcuno di voi l'ha fatto?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] montaggio side su nd A.J. 0 963 10-01-2021, 19:57
Ultimo messaggio: A.J.
  Side markers or side repeaters ? Jose the Special One 17 1,938 08-03-2014, 12:20
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  side makers il.robi 1 900 06-01-2012, 01:12
Ultimo messaggio: Miller
  Side a led Miller 27 3,400 02-02-2011, 20:02
Ultimo messaggio: aircooled
  Ho illuminato i side! Shizen 25 3,596 18-05-2009, 11:55
Ultimo messaggio: Ala81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)