This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ADDITTIVI NEL MOTORE
#11
nitro-ale Ha scritto:ah ok ho preso l'abitudine di fare un trattamento benzina stp ogni 5000 km e il cambio olio solitamente ogni 10000, quest'anno però il cambio olio sarà ritardato causa troppe spese (distriibuzione incombe)

Stp cosa?
Funge?
Io cambio l'olio ogni 7-8000...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#12
Io uso il fullerene (ZX-1) nell'olio motore, cambio e differenziale.
Un pochino si sente ma poca roba... si sente su quelle auto in cui non è stata eseguita una manutenzione regolare
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#13
dmax23 Ha scritto:
nitro-ale Ha scritto:ah ok ho preso l'abitudine di fare un trattamento benzina stp ogni 5000 km e il cambio olio solitamente ogni 10000, quest'anno però il cambio olio sarà ritardato causa troppe spese (distriibuzione incombe)

Stp cosa?
Funge?
Io cambio l'olio ogni 7-8000...

stp trattamento benzina (bottiglietta verde) quello normale diciamo non octane booster non pulitore iniettori
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#14
ovviamente posso parlare per la mia esperienza, che non è scienza.
ho comprato la effelle con 40.000 km e da allora le cambio olio e filtro (a casa) ogni 10.000 km.
una volta, sotto pressione del ricambista, mi sono convinto a usare il sintoflon. ho notato aumentare la rumorosità del motore al minimo.
ho notato che i consumi non cambiavano. ho notato, però che iniziava a fumare in rilascio (pochissima roba). dopo appena 8.000 km faccio il cambio olio (uso sempre un semisitetico che sul nostro motore è l' ideale perchè non troppo liquido) e magicamente il motore ritorna al silenzio ai minimi regimi.


per gli iniettori il discorso è semplice: vanno puliti con gli ultrasioni e il lavoro lo deve un meccanico specializzato. additivi pulisci iniettori, mi è stato spiegato da chi ne capisce molto più di me, sono solo palliativi. la cosa migliore è cambiare ogni 20.000 km il filtro benzina e far pulire gli iniettori ogni 50.000/60.000 km. l' uso in città e la scarsa qualità del carburante che paghiamo a peso d' oro lo impongono.
  Cita messaggio
#15
doppiaeffe Ha scritto:la cosa migliore è cambiare ogni 20.000 km il filtro benzina e far pulire gli iniettori ogni 50.000/60.000 km

Ellamadonna!!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#16
ho messo il sintoflon nell olio motore (nb1.8)e ho notato una erogazione più regolare e un rumore più "tondo".
conta che il mio motore ha 120000km e l'auto l'ho comprata da 1 mesetto (usata ovviamente) quindi non so come è stata trattata dal proprietario precedente...
appena devo mettere la bambina sul ponte userò il sintoflon anche nell'olio del cambio e del differenziale (ho già comprato il prodotto) visto che secondo me anche questi componenti sono 1 po usurati a mio avviso (non danno problemi ma si sente che non sono proprio nuovi diciamo); in più le auto a trazione posteriore disperdono tanta energia a causa del notevole attrito degli organi di trasmissione.(anche se in verità non penso che la situazione possa variar di molto...)

diciamo che secondo me se la car ha 1 po di kilometri l'antiattrito è utile...
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#17
pit la bestia Ha scritto:Io uso il fullerene (ZX-1) nell'olio motore, cambio e differenziale.
Un pochino si sente ma poca roba...

Io non ho sentito niente Cry
Per me ho buttato i soldi Banghead

Invece: ho prestato l'auto e me l'hanno ritornata con un pieno di V-power: ho sentito veramente la differenza! Shock
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#18
doppiaeffe Ha scritto:...uso sempre un semisitetico che sul nostro motore è l' ideale perchè non troppo liquido...
Scusate l'OT, ma il semisintetico col non troppo liquido non c'entra una ceppa. A parte il fatto che per gli oli si parla di viscosità cinematica e non di "liquidità", esistono semisintetici molto "liquidi" e sintetici molto viscosi. A parte l'incongruenza a mio parere di usare un semisintetico (che non è altro che un minerale con qualche % di sintetico) e cambiarlo ogni 10.000 km; meglio un buon sintetico cambiato ogni 15.000 (IMHO).
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#19
scusate ma cosa c'entra il trasudamento di olio con gli additivi?
cioè mi sembra che se l'olio trasuda all'esterno è sempre un problema di una qualche guarnizione/paraolio che è andata a farsi friggere.
Se per trasudamento si intende consumo anomalo allora forse qualcosa si può pensare che c'entri, anche se anche qui ci sarebbe da parlarne, perchè se l'olio fila dalle aste delle valvole e finisce bruciato non c'è additivo benzina che tenga.
nella camera di combustione c'è aria e benzina e le valvole se sono sporche rovinano il rapporto di compressione, non aumentano il consumo d'olio.
  Cita messaggio
#20
a mio parere gli additivi servono solo ad "impastare" il motore e basta, negli olii sintetici sono già presenti sostanze antiattrito e pure negli olii dei cambi... altrimenti come farebbero a lubrificare bene a anche a temperature critiche? un buon olio e un regolare cambio ogni tot km è la strada migliore. : Thumbup :
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 403 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,166 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,685 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,145 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,122 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,287 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)