This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un sogno che continua ad allontanarsi?
#31
klax Ha scritto:si ma una NBFL (anche NB ovviamente) ha costi di manutenzione decisamente più bassi

Penso che siano sostanzialmente uguali, basta non andare nella rete ufficiale Mazda. I costi dei tagliandi sono infatti simili, tieni presente che su NC il grosso del risparmio lo si ha sulla distribuzione in quanto, essendo a catena, non necessita della sostituzione. Oramai ci sono praticamente tutti i pezzi di ricambio aftermarket che si usano per la normale manutenzione: filtri, olii, pastiglie, etc.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#32
Un seconda auto, per quanto relativamente economica come la MX5, costa, c'è poco da fare. Oltre alle spese di acquisto devi calcolare circa 70-80 €/mese tra bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria. Cifre non terribili ma che vanno attentamente valutate, soprattutto di questi tempi. Poi, se non hai spazio, devi pensare anche a dove tenerla.
Può in alternativa essere anche l'unica auto però devi avere bene in mente che hai due posti due e un bagagliaio che per quanto non microscopico non ti permetterà di andare prima a fare la spesa settimanale e poi magari di fare un salto all'Ikea...
La decisione dipenderà sempre prima dalle tue esigenze di vita, poi dal budget a disposizione.
NB FL 1.8 2001 Midnight "Betty" Blue
  Cita messaggio
#33
pure_driver Ha scritto:Penso che siano sostanzialmente uguali, basta non andare nella rete ufficiale Mazda. I costi dei tagliandi sono infatti simili, tieni presente che su NC il grosso del risparmio lo si ha sulla distribuzione in quanto, essendo a catena, non necessita della sostituzione. Oramai ci sono praticamente tutti i pezzi di ricambio aftermarket che si usano per la normale manutenzione: filtri, olii, pastiglie, etc.

guarda che differenza c'è sui dischi dei freni o su altro... la distribuzione su nbfl si fa ogni 100000km... secondo me resta più economica nella gestione
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#34
Prendi un'NBFL con gpl già montato, se hai pazienza e non hai fretta di comprare ogni tanto ne girano. Se la prendi con la bombola toroidale che viene mezza al posto della ruota di scorta non perdi nulla a livello di capienza del bagagliaio. Conosco un ragazzo che ha già fatto oltre 200.000 km con un impianto così su un'NBFL 1.600 senza il minimo inconveniente.
  Cita messaggio
#35
marcob89 Ha scritto:Perché uno non dovrebbe fare piu di 20000km con un auto decennale? :-) sono pazzo?

No, ognuno fa ciò che vuole, però trovo antieconomico e distruttivo fare quei chilometri con un'auto di 10/15/20 anni, anche con un'auto robusta come la MX5. Anch'io facevo 20.000km l'anno con la NA ma l'ho comprata che aveva 1 anno e 1/2 e l'ho venduta che ne aveva 7.
Oggi con le mie auto faccio mediamente circa 5.000 km l'anno con la Z3, 1/2.000 con la 911 e meno di 1.000 con la MX5, meno di 100 con la 500. Ovviamente ho un'auto da usare per lavoro.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#36
marcez Ha scritto:Ma nessuno ha detto che non bisogna fare più di 20000km ed escludere una NBFL come auto da tutti i giorni.
Il ragionamento di Spiderman è limitato esclusivamente al suo caso che lui stesso approva e al massimo la si vuole escludere semplicemente perchè una NC 1.8 costa poco più ed è più recente con tutti i vantaggi del caso. Con una NBFL puoi farci tutto quello che vuoi se non hai problemi. Inoltre accetta tutto purchè sia una mx-5, il suo problema è centrato solo sulla voglia di averla in un periodo non favorevole.

Se vuoi un consiglio non avere fretta! Sarà lei a cercarti!

Hai capito quello che volevo dire.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#37
klax Ha scritto:si ma una NBFL (anche NB ovviamente) ha costi di manutenzione decisamente più bassi


Tipo?
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#38
spiderman Ha scritto:Tipo?

rispetto ad una NC???

quattro dischi meno di 100 euro (big brake 120 circa) contro i 150 per NC
pastiglie ebc red 115 contro i 145 per NC
pastiglie ebc ultimax 50euro (60 big brake) contro gli 80 di quelle per NC
4 candele per NB 10 euro contro i 70-80 di quelle per NC (ma su mxparts vedo che ci sono solo le originali... anche se le ngk bkr6e-11 che costano come detto 10 euro mi pare siano le originali)
Frizione exedy in 3 pezzi viene 110-135 (1.6-1.8) per NB contro 220-265 (1.8-2.0)

tutti prezzi presi da mx5-parts

queste son le prime cose che ho trovato.
Qnd l'ho presa ho fatto anche queste considerazioni e NA-NB stravincono sotto questo punto di vista secondo me
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#39
Mah, anche io sono mesi che ci giro in torno, ne trovo una, arrivo lì lì per prenderla e poi mi ci si infila qualcosa in mezzo che non mi permette di prenderla...una volta problemi di lavoro, una volta una bega, un'altra volta un'altra cosa!

Boh, tanto prima o poi ce la faccio eh! Non demordo!
  Cita messaggio
#40
Ti dico la mia: uno sfizio bisogna poterselo permettere a cuor (ragionevolmente) leggero.
Se ti devi sacrificare, se ci stai stretto, se devi fare troppe rinunce, se non ti avanzano soldi per provvedere alle imprevedibili necessità dello sfizio stesso...non te lo godrai.
Aspetta, abbi pazienza e pensa che é il progetto e l'attesa il sale della vita, non il possesso in se Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sogno sfumato (in progress) Fortis@86 117 12,045 05-04-2016, 13:19
Ultimo messaggio: stedomanda
  dalla sicilia alla francia in mx5.....vacanze da sogno...... 13 3,390 10-08-2008, 22:20
Ultimo messaggio: pcasaran



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)