This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll
#81
Flex Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]9292[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]9293[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]9294[/ATTACH]

Queste sono da 205 su canale 8? Quindi anche le neova sono un po' più larghe di quanto prescritto, come le semislick pure...
Chissà come starebbero le 225 su canale da 9...Mi sa che dovrebbero avere più o meno la stessa forma di queste, quindi quasi per niente strechate..
Il canale 8 è 1,8mm più stretto del battistrada di 205mm, mentre il canale 9 è 3,6mm più largo delle 225. In pratica si devono recuperare 3mm in più per parte. Ma se, come in questo caso, le neova sono più large dei 225mm nominali la questione migliora parecchio, visto che, in genere, il cerchio deve essere almeno 1cm più stretto del battistrada per mantenere la spalla dritta.
Pareri o testimonianze di gomme semislick o "semi-semislick" (come le neova per intenderci) montati su un canale da 9 ne avete?
Io ho trovato solo questa come foto, e non so che gomme sono visto che dice solo "Z1"
[Immagine: img2457s.jpg]
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#82
le 225 su 8" sono al minimo indispensabile.

Sul 9" vanno molto meglio e abbassano di gran lunga i tempi
Alberto
  Cita messaggio
#83
Sei consapevole che questa affermazione è estremamente pericolosa per il mio conto corrente?
Mi stai VERAMENTE confermando che le semislick da 225 stanno meglio sul canale 9 che 8, spingendomi ad un impulsivo ordine di RPF1 17x9? :haha:

Scherzi a parte, io volevo mettere le 225/45 prima sul cerchio stock, per poi ordinarne di più larghi con calma, ma mi pare di capire che queste più cattive non ci stanno sul canale da 7.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#84
Demios Ha scritto:Sei consapevole che questa affermazione è estremamente pericolosa per il mio conto corrente?
Mi stai VERAMENTE confermando che le semislick da 225 stanno meglio sul canale 9 che 8, spingendomi ad un impulsivo ordine di RPF1 17x9? :haha:

Scherzi a parte, io volevo mettere le 225/45 prima sul cerchio stock, per poi ordinarne di più larghi con calma, ma mi pare di capire che queste più cattive non ci stanno sul canale da 7.
Si.
Ci sono tonnellate di thread su miataturbo, inclusi test in pista (stesso giorno, stesse gomme, stesse condizioni, 2 canali diversi)
Alberto
  Cita messaggio
#85
Per quanto riguarda lo stretch, dipende anche da quanto e' alto il fianco: e' chiaro che un fianco da 80 mm. a parita' di larghezza cerchio/gomma risultera' piu' stretchato rispetto alla stessa ruota con un fianco da 110 mm...
Quindi dato che le 225/45 hanno fianco piu' alto rispetto alle 205/45 stock oppure alle 235/40, "tollerano" uno stretch maggiore senza deformazioni particolarmente visibili.
Per quanto riguarda il comportamento, dipende se vuoi l'auto piu' "diretta" o piu' "prevedibile": nel primo caso monterai le gomme con un po' di stretch, il fianco e' piu' "teso", le reazioni piu' immediate ma anche la perdita di aderenza avviene in modo piu' repentino, improvviso. Una 235 montata su cerchio 8" al contrario, per fare un esempio, "avverte" prima all'approssimarsi del limite di tenuta, la perdita di aderenza e' piu' progressiva, ma le reazioni allo sterzo meno fulminee.
Il comportamento nel secondo caso e' piu' "facile" ed intuitivo, nel primo caso piu' divertente e gratificante ma anche piu' impegnativo al limite, anche se alla fine il margine di tenuta laterale e' piu' o meno uguale a parita' di larghezza battistrada e tipo di gomma.
  Cita messaggio
#86
Si si, ho presente questo concetto. Chiaramente con minor deriva e slip angle il risultato è un'auto più diretta e "brusca". Dovessi agire per puro tecnicismo prenderei dei cerchi da 8 o 8.5 e li userei per le gomme "cattive" lasciando gomme più stradali sugli stock, ma il punto è che gli RPF1 con canale da 9 sono troppo belli e sono gli unici che mi fanno desiderare dei cerchi diversi dagli OEM, e, al contempo, non mi piace la gomma strechata che vanificherebbe il miglior impatto estetico dei cerchi.

Flex non è che saresti così gentile da postare una foto delle tue Neova da 225/45 sui cerchi da 8?
A tuo parere c'è spazio per metterle su un canale da 9 senza strecharla troppo?
E sui cerchi OEM ci entrano o sono troppo larghe?

E' da prima di ritirare la miata che sbatto la testa per scegliere cerchi e gomme, non sono mai stato così combattuto...
Ancora una volta grazie per il supporto!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#87
Demios Ha scritto:Flex non è che saresti così gentile da postare una foto delle tue Neova da 225/45 sui cerchi da 8?
A tuo parere c'è spazio per metterle su un canale da 9 senza strecharla troppo?
E sui cerchi OEM ci entrano o sono troppo larghe?

[ATTACH=CONFIG]18740[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]18741[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]18743[/ATTACH]

Le 225 fittano bene sia sul cerchio da 7", sia sul cerchio da 9", ovviamente con effetti diversi. In USA in molti usano 225 su cerchio stock cosi' come ancora piu' gente usa le 235 su cerchio 9". La 225/45 stretcha in modo esattamente identico ad una 235/40 su cerchio da 9", in quanto l'inclinazione dei fianchi e' pressoche' identica, solo che la 235 "si ferma prima" in altezza (il disegno non e' in scala e non proporzionato):

[ATTACH=CONFIG]18742[/ATTACH]

Il cerchio 8" e' quello "ideale" per 225, ovviamente poi c'e' una tolleranza (anche prescritta dalle Case costruttrici, vedi tabelle Yokohama) di +/- 1" almeno, quindi entrambi i cerchi 7" e 9" sono comunque previsti.
Ovviamente poi l'effetto estetico e' soggettivo e dipende uno cosa vuole.


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#88
Gentilissimo!
Si, il canale da 8 sembra quello giusto per le 225, c'è poco da fare...
Al massimo potrebbero stare su un 8.5 ma sul 9 ci fanno un po' larghe con ogni probabilità.
Vedrò che fare, grazie!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#89
Demios Ha scritto:Queste sono da 205 su canale 8? Quindi anche le neova sono un po' più larghe di quanto prescritto, come le semislick pure...
Chissà come starebbero le 225 su canale da 9...Mi sa che dovrebbero avere più o meno la stessa forma di queste, quindi quasi per niente strechate..
Il canale 8 è 1,8mm più stretto del battistrada di 205mm, mentre il canale 9 è 3,6mm più largo delle 225. In pratica si devono recuperare 3mm in più per parte. Ma se, come in questo caso, le neova sono più large dei 225mm nominali la questione migliora parecchio, visto che, in genere, il cerchio deve essere almeno 1cm più stretto del battistrada per mantenere la spalla dritta.
Pareri o testimonianze di gomme semislick o "semi-semislick" (come le neova per intenderci) montati su un canale da 9 ne avete?
Io ho trovato solo questa come foto, e non so che gomme sono visto che dice solo "Z1"
[Immagine: img2457s.jpg]

sono delle dunlop direzza sport z1
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#90
Demios Ha scritto:Gentilissimo!
Si, il canale da 8 sembra quello giusto per le 225, c'è poco da fare...
Al massimo potrebbero stare su un 8.5 ma sul 9 ci fanno un po' larghe con ogni probabilità.
Vedrò che fare, grazie!

ma ti avevo appena scritto che vanno benissimo anche sul 9" !!
Certo se vuoi assolutamente il fianco "dritto" devi usare l'8", dipende come ti piace !
In USA tutti usano 235/40 su 9" che come dicevo ha lo stesso identico effetto di una 225/45 sullo stesso cerchio, solo con il fianco un po' piu' sottile:

[ATTACH=CONFIG]18744[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]18745[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Testine di sterzo e bump/roll steer HPDxxx 13 628 05-02-2024, 09:42
Ultimo messaggio: Alfatester
Smile [NA] Enkei 15x7 ET35 - Che freni mettere? fromkyoto 14 2,905 22-12-2021, 23:00
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [NC/RC] Aggiornamento angoli Jo 195 82 19,365 21-06-2019, 16:11
Ultimo messaggio: pure_driver
  [NC] Roll necessario oppure no in base mie misure ? huskywr240 26 9,230 22-10-2017, 02:01
Ultimo messaggio: huskywr240
  [NA] Anti Roll Bar Brace Gasoline69 3 1,765 23-08-2017, 13:08
Ultimo messaggio: Fletch
  [NB] Coperchietti cerchi 15" OEM Strama 0 2,264 09-11-2016, 01:04
Ultimo messaggio: Strama
  [Vari] Cerchi autec w 7x16 et35 TommyMagnum 0 1,219 04-03-2015, 18:16
Ultimo messaggio: TommyMagnum
  [NA] Irrigidire la parte posteriore della scocca (no roll bar) Elwood Blues 25 6,400 29-06-2014, 14:04
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  16x9 et15 al posteriore e 16x7 et35 pazzia o realtà? AndreaComo 5 1,687 19-03-2013, 19:20
Ultimo messaggio: Bisso
  17x8 et40 Daviz 11 3,167 10-01-2013, 14:43
Ultimo messaggio: ilGerry



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)