This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Roll necessario oppure no in base mie misure ?
#1
Mi son letto le varie tabelle e post delle varie esperienze su misure cerchi, et, gomme, assetti con riportato se serva o meno il roll.
Non avendo trovato le mie misure di cerchi, gomme, assetto abbinate chiedo consiglio a chi ha piu' esperienza sulla mx5 per capire il corretto abbinamento.
Se possibile preferirei non dover rollare, quindi meglio saper prima se andrei incontro o meno a questa cosa con certi abbinamenti.
I cerchi nuovi sono 17 canale 7.5 ET 42, montero' l'assetto B12 con molle -3cm.
Devo scegliere quale misura di gomme montare ed omologare per cui ho gia' il nulla osta, essendo un ET gia' spinto il 42 rispetto al 55 di serie potrei esser al limite.
Le gomme tra cui scegliere sono 215/45 oppure 225/45.
Ho letto sul forum che tra asse anteriore e posteriore c'e' differenza come spazio utile nel passaruota, oltre a non esser perfettamente identico sui due lati sx e dx se ricordo bene.
Magari @"Flex" potra' dare un parere affidabile essendo molto ferrato sulla cosa Wink
  Cita messaggio
#2
ET42 + 225 = non ci stanno davanti (dietro sarebbe sufficiente un roll leggero).
  Cita messaggio
#3
I problemi maggiori saranno all'anteriore, ma anche al posteriore con ET42 e gomme 225/45 R17, dovrai rollare parecchio.

@"Flex" Se ti ricordi, abbiamo rollato insieme la mia NC (una delle prime) proprio perchè con ET45 e gomme 225/45 R17 avevo dei grossi problemi...  Wink
  Cita messaggio
#4
Si' ma sulla tua c'e' un roll "leggero", io per roll pesante intendo deformare i fender
  Cita messaggio
#5
Aaahhh, ok... Io li differenzio in Roll, oppure Roll+Pull...  Big Grin
  Cita messaggio
#6
(19-10-2017, 16:00)ilGerry Ha scritto: I problemi maggiori saranno all'anteriore, ma anche al posteriore con ET42 e gomme 225/45 R17, dovrai rollare parecchio.

@"Flex" Se ti ricordi, abbiamo rollato insieme la mia NC (una delle prime) proprio perchè con ET45 e gomme 225/45 R17 avevo dei grossi problemi...  Wink

Ma che canale avevi?
8 o 9 ?
Sul sito del venditore americano degli enkei dicon che con ET48 monti i 225 senza rollare e un leggero roll con ET45.
Purtroppo volendo l'estetica degli enkei rpf1 ma volendo spender meno ho dovuto optare per i jr che han ET42 sul 7.5 e addirittura ET35 su canale 8.
Bello aver gente che ne mastica di mx5 cui chieder consigli, sempre utili e gentili Wink
Seguendo i consigli ho modificato lo scarico e mappato da Mondiale e mi son trovato benissimo.
Tra l'altro la mx5 e' una grossa rarita' nel campo omologazioni, molte altre marche non concedono nessun nulla osta oppure lo danno solo per misure gia' previste, mentre invece per la mx5 danno addirittura parecchie opzioni tra cui scegliere e Flex e' sempre disponibile ad aiutare.
Per la mini, dove avevo le 205/45 17, volevo chiedere le 215 o 225, mi avevan negato le misure e mandato il nulla osta della 205/40 18 gia' omologato su altre mini della mia serie.
Ok, quindi con questi cerchi seguo il consiglio e monto le 215, comunque meglio delle 205 anche se non di tanto Wink

(19-10-2017, 16:16)Flex Ha scritto: Si' ma sulla tua c'e' un roll "leggero", io per roll pesante intendo deformare i fender

Quando son andato da Mondiale anche lui mi ha sconsigliato di esagerare con il roll.
A parte che nessun gommista cui ho chiesto lo fa e se ti trovi a montar le gomme e non ci stanno sei fregato, oltretutto lo deve fare chi ha esperienza con l'attrezzo apposito scaldando prima la vernice per non creare crepe o deformazioni sulla vernice e non crear segni sulla carrozzeria.
Per andar molto oltre serve un carrozziere e temo poi sarebbe da riverniciare se si forman dei segni.
Potendo preferisco far a meno di rollare.
  Cita messaggio
#7
Non c'entra il canale. Gerry era anche parecchio assettato, io con abbassamento simile al tuo dietro ho 225 su ET42 e ho rollato il bordo posteriore circa a 45°, non e' proprio piegato a U. Ovviamente piu' scendi di assetto piu' il gommista deve ridurre il camber perche' piu' ti abbassi piu' i bracci della sosp. ruotano e quindi anche la ruota "si inclina" maggiormente, pertanto quando io comprimo la sospensione prima di arrivare al bordo viaggia per alcuni centimetri facendo ruotare i bracci e inclinare la ruota (= piu' camber) mentre uno gia' rasoterra incontra il bordo quasi subito. Quindi se io ho camber -2° e 3 dita di spazio tra gomma e passaruota, quando comprimo e la ruota finisce dentro il fender il camber sara' andato a -3°, invece se hai mezzo centimetro ad auto statica tra ruota e fender e -2° di camber quando comprimi la ruota finisce dentro il fender quasi subito e il camber e' a -2.1°, spero che il discorso sia chiaro.
Il problema tuttavia con ET42 e' che le 225 non ci stanno DAVANTI.
  Cita messaggio
#8
Confermo quanto detto da @"Flex" , il canale del cerchio è ininfluente.  Wink
  Cita messaggio
#9
P.S.: Husky infatti io ho i 9".
  Cita messaggio
#10
Quindi ne approfitto: a me è appena arrivato il nulla osta per le 225, attualmente ho cerchi stock e assetto stock della 2.0. Pensavo di lanciarmi sulle federal su cerchio e assetto stock per omologare, bisogna rollare già da subito o posso aspettare cerchi (17x8 et45)/assetto? Con le semislick non chiedo neanche...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 143,162 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [NA] Testine di sterzo e bump/roll steer HPDxxx 13 677 05-02-2024, 09:42
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB/NB FL] Misure colonnette Bruno Vassallo 1 523 03-03-2023, 12:18
Ultimo messaggio: freddy91
  aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll Flex 93 16,348 01-08-2021, 11:47
Ultimo messaggio: McWhite
  [NA] Misure cerchi lsky 15 6,031 18-06-2020, 15:06
Ultimo messaggio: LittleBoy
  [NA] End link misure Krl90 0 1,120 04-12-2019, 17:15
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] misure cerchi 14" in ferro per gomme invernali Talpaman 1 1,433 19-11-2018, 20:27
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  [NA] Misure nuovi cerchi! paoloc80 4 4,234 28-08-2018, 13:38
Ultimo messaggio: paoloc80
  [NA] Anti Roll Bar Brace Gasoline69 3 1,768 23-08-2017, 13:08
Ultimo messaggio: Fletch
  [NB FL] Misure a libretto solo da 16"??? gigi250 45 10,480 30-05-2017, 13:00
Ultimo messaggio: Fletch



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)