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[NC] Sovralimentare la NC
Flex Ha scritto:Il kit centrifugo HKS GT7040 del preparatore australiano e' arrivato sul mercato: 300 CV, 9650 AUD incluso montaggio e tuning.

Bello!!! Chissà se si può montare anche sul 1.8 Big Grin

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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Ciao, giusto per info, se qualcuno è interessato ho un amico che su una NB 1.8 sport del 2001(siamo andati a prenderla a Roma quando l'ha comprata un paio di anni fà con l'intenzione di prepararla in modo abbastanza profondo) ha fatto montare un turbo ad alta pressione. Ho qualche filmato che ho fatto quando l'ho guidata tornando dal preparatore dove riprendo il tachimetro in 6° marcia!
Fà impressione e ha moltissima motricità(con cerchi da 15 e yokohama neova in piena accelerazione in terza non pattina su asfalto asciutto!). Inoltre si guida senza problemi, il motore sembra un turbocompresso moderno di serie senza grossi picchi di coppia.Al banco ha fatto segnare 247 Cv ma ha dovuto limitare la potenza per via degli iniettori e della pompa benzina che non riuscivano a dare la benzina necessarie agli alti carichi. Dovrebbe essere pronta prossimamente con almeno 280 se non più Cv e con l'assetto ohlins! L'auto è stata provata su un numero di Elaborare di qualche mese fà quando aveva ancora 247Cv. Ha fatto registrare un 13.4 sui 400 mt partendo da fermo. Cmq ha cambiato tutto o quasi, pompa benzina, iniettori, volano, frizione, assetto ohlins aperto e modificato a taratura fissa, dischi freno, intercooler maggiorato rispetto a quello iniziale del kit, centralina motec, pistoni, ecc.... bisogna vedere quanto reggerà il cambio e la trasmissione... anche perche la "tira" non poco..
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
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Wow!! Se puoi posta i video! O dicci se sono su youtube! Sarebbe molto interessante!!








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
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Eccoli.. mi sono mangiato un pò le parole..ma dovevo fare troppe cose..guidare...tenere il cellulare e parlare...

[video=youtube;NiaO7YXGJDE]http://www.youtube.com/watch?v=NiaO7YXGJDE[/video]

[video=youtube;1KzNpu8ME_c]http://www.youtube.com/watch?v=1KzNpu8ME_c[/video]
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
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MECOJONI!!
Anche io voglio la fataBig Grin.
NC->S2000: COMPLETED
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Domanda a voi che sicuramente ne saprete di più:
dalle pagine precedenti il kit più facilmente installabile (in attesa del BBR di cui si sono perse le tracce) pare essere il Cosworth.
Quest'ultimo, a parte problemi di cinghie che slittano o di chargecooler intasati, patisce in primis stare ad alti giri per molto tempo, per via della IAT che diventa elevata anche con scambiatore, portando quindi al rischio di detonazione per auto con internals stock.
In dotazione c'è il solito Eaton MP62 con rotori a 3 lobi twistati di 60 gradi.
Bene.
Nessuno ha pensato/provato ad usare un compressore che abbia rotori Eaton TVS(4 lobi twistati di 160)?
E' questo ed è lo stesso che viene utilizzato (ovviamente con una diversa capacità) pure su Corvette ZR1, Jaguar & Range Rover superchaged e Audi RS4 TFSI:
http://shop.zzperformance.com/store/p/54...arger.aspx
Da un confronto fra le mappe dovrebbe capirsi il perchè di questo mio interesse.

http://www.eaton.com/ecm/groups/public/@...128484.gif

http://www.eaton.com/ecm/groups/public/@...127898.gif

Il M62 con la puleggia da 3" (76,2 mm) a 7000 giri ruoterà a 13370 giri/min (se non mi sbaglio la puleggia sull'albero è 146 mm) e volendo fare 10 PSI si avrà un rendimento di poco superiore al 50% -> ENORME quantità di calore e potenza assorbita.
Il TVS, invece, per buttare dentro la stessa quantità d'aria girerà più piano (perchè ha capacità maggiore, 1,32 litri contro uno del M62) e si troverà a lavorare nell'isola ottimale, cui corrisponde un rendimento di 0,73; risultato:
- minore potenza assorbita;
- la cinghia avrà meno probabilità di slittare (puleggia più grande, velocità più bassa e minore potenza assorbita);
- più importante di tutti, notevole quantità di calore in meno prodotta nel lavoro di compressione, abbassando la IAT.

Rileggendomi pare quasi essere l'uovo di colombo.
Considerando i risultati che hanno ottenuto in America sostituendo il M62 sulle Exige con il TVS pare non essere tanto distante:

http://www.lotustalk.com/forums/f160/nex...whp-64669/

Chi l'ha installato sul Toyota 1.8 è passato dal rullare 240 cv a 270 SENZA INTERCOOLEREekEekEek!!!
Viene utilizzata pure sugli Z22 delle speedster dove fa 300 e più cavalli senza troppi problemi.
E noialtri?
NC->S2000: COMPLETED
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Visto che se ne è parlato.. link: http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=522719 "2.5 swap instructions"

personalmente non mi spiacerebbe restare aspirato, ma con un po' di cv e coppia aggiuntiva:

  • HP: Where a stock NC might dyno 140whp, expect 170 NA on the 2.5 w/bolt-ons, 180 with street cams, 200 with race cams 220 with an intake/ITBs, 240 with high compression pistons and all of the above. Note that because the torque is higher and the curve is more broad, a 2.5 170hp will feel much stronger below 6k than the 2.0 at the same HP.


.. e il bello che a leggere un topic così, mi sembra tutto molto semplice :oops: il che probabilmente è vero, a fare tutto il lavoro in italia senza prendere dalla Moto-east (ipotizziamo un 4.500€ arrivato a casa spedito e sdoganato, tutto bello pronto al top da essere montato).. sarebbe una scelta interessante se uno avesse da cambiare già tutto..
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Se intendi percorrere questa soluzione, la strada migliore ad oggi e' Dynotronics che offre motori gia' modificati e pronti allo swap, in varie declinazioni, incluso il 2.7 rialesato.
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Non ho visto niente sul loro sito, ma cmq sarebbe la soluzione che forse mi tenta di più rispetto ai vari turbo/volumetrici.. un bel 2.5/2.7, che tra l' altro sarebbe pure "pronto" per poi fare la follia di carrellare la macchina e aggiungere lì turbo/volumetrico..


detto questo, però dubito che abbia il "coraggio" di fare un passo del genere se non costretto (cioè che mi sminkio abbastanza il 2.0 mio da dover cercare un motore nuovo).. sicuramente per ora opterò per "terminare" di ottimizzare il 2.0 per quanto mi sia possibile, peccato giusto che alla fine non ci sia nulla più di scarico-aspirazione-mappa (a meno di non fare i pionieri suppongo..)
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Devi scrivere in email a Joseph, chiedendo prezzi, versioni etc, x il trasporto chiedi se possibile un preventivo fino a destinazione finale, non fino all'aeroporto/porto perche' poi non saresti in grado di recuperare la spedizione. Chiedi la stessa cosa anche ad uno spedizioniere italiano, poi confronta quale conviene di piu'.
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