This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Multa da Napoli - necessito consigli
#11
fostrike Ha scritto:A me è arrivata una multa simile da Roma e mi sono rifiutato categoricamente di pagare l'esatri.
Nonostante le minacce sulla carta non è mai successo nulla.
A un mio cliente, per contravvenzioni non pagate, gli hanno messo una ipoteca giudiziale sulla casa.
Prima arriva il verbale, poi arriva l'esattore, poi il ruolo e poi sono *****.
Non fare nulla è la cosa più sbagliata di questo mondo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#12
Rob72 Ha scritto:Per 88 euro? Ma per piacere....
O uno fa da se, oppure paga e si leva il pensiero.
Se poi uno vuole fare da solo, faccia prima mente locale a quanto tempo butterà tra ricorsi, richieste di informazioni, depositi, poste ecc.

Rob, è possibile che tu conosca soltanto rabbini? Lo sai che dopo le lenzuolate bersaniane è divenuto sostanzialmente possibile pattuire la clausola no win no fee?

Quanto alla fattibilità di redigere senza l'assistenza di un legale un atto di citazione senza incorrere in vizi procedurali la vedo dura...
  Cita messaggio
#13
no win no fee?
per una multa?
e se uno vince cosa vince? il mongolino d'oro?
e l'avvocato che, rara mosca bianca, combatte solo le cause giuste ed evita in tutti i modi di prendere i soldi ai propri clienti, su cosa basa il proprio compenso (dal momento che le spese sarebbero sicuramente oggetto di compensazione)? magari applica la percentuale del 10% della somma risparmiata (ovvero meno di 9 euro)?
Insisto col dire che per 88 euro uno è meglio che uno ci pensa da solo oppure paga e risparmia denaro e, soprattutto, il proprio ben più prezioso tempo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#14
Secondo me ci sono 2 cose fondamentali nel ragionamento, apparte seguire i consigli di chi ha riportato articoli ed esperienze precise in prima pagina:

1) Preoccupati di tutelarti da future multe per clonazione
2) Vedi se riesci a gestire il ricorso con l'aiuto di qualche avvocato che lo fa, ci sono spesso avvocati che fanno consulenze su ricorsi e spesso gli studi usano i praticanti per iniziare a far capir loro come funzionano le burocrazie da un certo livello...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#15
CJ_ Ha scritto:Vale, per caso è scritto che tipo di mezzo è stato a fare la contravvenzione??

Di solito lo scrivono.. fiat punto.. honda jazz.. renault clio..targa xY123XZ...t'è capì??

se c'è, e non è la tua, raccomandata ocn ricevuta di ritorno e ciao. :angel2:

a me successo con un'auto rottamata.. :haha: :haha:

il modello dell'auto non era scritto sulla multa e non è scritto nemmeno sulla notifica.
come unico dato c'è la targa.

in verità non me la sto prendendo con il vigile che mi ha consigliato, ma me la sto prendendo con me stessa, oggi non avrei mai fatto quell'errore di non scrivere nulla!!!

... ma ora ho 4 anni di esperienza di vita in più!!! :oops:

mi sa che sia necessario ritrovare l'originale della multa, che a distanza di 4 anni non so più dove possa essere finito visto che ci sono stati 2 traslochi in mezzo...


pinofredd Ha scritto:Secondo me ci sono 2 cose fondamentali nel ragionamento, apparte seguire i consigli di chi ha riportato articoli ed esperienze precise in prima pagina:

1) Preoccupati di tutelarti da future multe per clonazione
2) Vedi se riesci a gestire il ricorso con l'aiuto di qualche avvocato che lo fa, ci sono spesso avvocati che fanno consulenze su ricorsi e spesso gli studi usano i praticanti per iniziare a far capir loro come funzionano le burocrazie da un certo livello...

sinceramente visto che la "multa pazza" è limitata ad un solo episodio dal 2004 a questa parte tendo ad escludere la clonazione della targa, piuttosto opto per la cattiva trascrizione della targa... il problema è che posso anche dimostrare che quel giorno di luglio io fossi a Milano, ma il problema è dimostrare che la mia macchina fosse parcheggiata sotto casa...
per dimostrare che la multa era stata notificata oltre i 150 giorni credo che sia necessario ritrovare l'originale (che sono convinta di non aver buttato, ma che non ho ancora ritrovato)
temo che andare per avvocati senza carte alla mano renda inutile anche il tentativo.

ho 60 giorni per ritrovare tutto e informarmi, al massimo mi toccherà donare al comune di Napoli 88 euro...
(dovrò convincermi che si tratti di beneficenza per riuscire a mandare giù un simile boccone amaro!!!)
Valeria
un Donnino Meneghino sguscio-dotato
Montego - Milano
  Cita messaggio
#16
Vale Ha scritto:sinceramente visto che la "multa pazza" è limitata ad un solo episodio dal 2004 a questa parte tendo ad escludere la clonazione della targa, piuttosto opto per la cattiva trascrizione della targa... il problema è che posso anche dimostrare che quel giorno di luglio io fossi a Milano, ma il problema è dimostrare che la mia macchina fosse parcheggiata sotto casa...
per dimostrare che la multa era stata notificata oltre i 150 giorni credo che sia necessario ritrovare l'originale (che sono convinta di non aver buttato, ma che non ho ancora ritrovato)
temo che andare per avvocati senza carte alla mano renda inutile anche il tentativo.

ho 60 giorni per ritrovare tutto e informarmi, al massimo mi toccherà donare al comune di Napoli 88 euro...
(dovrò convincermi che si tratti di beneficenza per riuscire a mandare giù un simile boccone amaro!!!)

Con un atto in opposizione all'esecuzione non sei nemmeno vincolata ai 60 giorni previsto dal CdS...

Rob72 Ha scritto:no win no fee?
per una multa?
e se uno vince cosa vince? il mongolino d'oro?
e l'avvocato che, rara mosca bianca, combatte solo le cause giuste ed evita in tutti i modi di prendere i soldi ai propri clienti, su cosa basa il proprio compenso (dal momento che le spese sarebbero sicuramente oggetto di compensazione)? magari applica la percentuale del 10% della somma risparmiata (ovvero meno di 9 euro)?
Insisto col dire che per 88 euro uno è meglio che uno ci pensa da solo oppure paga e risparmia denaro e, soprattutto, il proprio ben più prezioso tempo.

Le spese generalmente vengono compensate soltanto in caso di partecipazione personale al giudizio. La ragione è ovvia e non sto a spiegartela.
Sono avvocato da poco più di un anno, e ritengo che per acquisire maggiore esperienza casi come quello che Vale ci ha presentato (purtroppo per lei) possano essermi molto utili. Ciò al di là del riconoscimento economico che ne deriva, anzi direi indipendentemente da esso: da cause promosse per opporsi a sanzioni ingiuste ed ingiustificabili o balzelli, pur da pochi euro, derivanti da politiche illecite di soggetti con i quali abbiamo quotidianamente a che fare (uno a caso, Telecom), derivano spessissimo importanti occasioni di riflessione giurisprudenziale.
Analizzando l'ampia produzione della Cassazione, analizzando le motivazioni delle sentenze e non solo (come molti fanno) le massime, si scopre agevolmente che una percentuale assolutamente rilevante delle pronunce deriva da giudizi il cui quantum era IRRISORIO.
Ciò in quanto a pesare non è il singolo caso, ma l'estrema diffusione di comportamenti illeciti (moltiplica 88 euro per tutti quelli che hanno ingoiato il rospo e pagato sanzioni relative ad infrazioni mai commesse e ti accorgerai delle dimensioni del fenomeno) che una generale impunità comporterebbe.
Ergo, ai grandi processi si applicano orientamenti giurisprudenziali scaturiti da cause instaurate in linea di principio.

I soldi, l'ho già capito, non li faccio con le cause, ma con l'attività stragiudiziale relativa a grandi affari. Per fortuna il lavoro non mi manca, ma ritengo che lo stimolo all'aggiornamento e l'approfondimento (cioè ad essere un professionista sempre migliore) trovi nel contenzioso un importante sprone. Credo, peraltro, di non essere l'unico giovane avvocato a pensarla così.

Come è già accaduto in altre discussioni di contenuto analogo, e voglio precisarlo anche ora, non sto qui per instillare convinzioni, ma soltanto per cercare di dare una mano affermando, sulla scorta di dati oggettivi e citando sempre le relative fonti normative/giurisprudenziali, se il caso presentato possa trovare un riscontro giudiziale positivo o meno (e in che modo conviene muoversi).

Nella mia ingenua convinzione di dare una mano, sperando che lo sforzo sia apprezzato (anche le consulenze, di norma, si pagano), mi ritrovo di fronte ad opinioni di stampo scettico-disfattista che paiono puntare alla pura e semplice negazione lasciandomi troppo spesso con l'amaro in bocca. Un po' di rispetto non guasterebbe.
  Cita messaggio
#17
Mollicato Ha scritto:Nella mia ingenua convinzione di dare una mano, sperando che lo sforzo sia apprezzato (anche le consulenze, di norma, si pagano), mi ritrovo di fronte ad opinioni di stampo scettico-disfattista che paiono puntare alla pura e semplice negazione lasciandomi troppo spesso con l'amaro in bocca. Un po' di rispetto non guasterebbe.
Mancanza di rispetto? E per cosa? Per il fatto di pensarla diversamente?
Sono molti i faciloni che dicono: mettici di mezzo un avvocato! non pagare! vai di qui o di la! ecc....
Poi tanto chi deve fare tutte queste cose (e perdere diverse giornate di tempo) e rischiare di rimetterci di tasca propria tanto è un altro....
Se si fa una questione di principio allora sono d'accordo, ma in ogni caso chi si batte per ottenere giustizia, è bene che sappia a cosa va incontro sia in termini di costi che in termini di tempo perso.
Poi se incontra un avvocato come te, che per amore della giustizia, è disposto a fare consulenze, scrivere ricorsi, far perdere qualche ora di tempo ad un praticante per andare per uffici, spedire raccomandate, inviare fax, fare telefonate.... in pratica spendere diverse ore di lavoro su una pratica di poco conto (anche se di altissimo valore a livello di principio) senza imputare al proprio cliente alcun costo (perchè se già gli si conteggia un'ora di lavoro, va a finire che spende di più...), allora ben venga.
Basta saperlo e non farla più semplice di quello che è.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#18
fatela finita, e cercate di dare una mano a Vale, invece di battibeccare fra di voi

se continuate chiudo, e Vale vi ringrazierà parecchio : Wink :
  Cita messaggio
#19
Io pagherei perchè solo il tempo che perderesti dietro a questa cosa vale ben più di 88euro vedila come una delle già tante tasse...e cosa più importante questa cosa sarebbe chiusa per sempre.

Per quanto riguarda i vigili non dico siano tutti così però io ho trovato molto impreparazione e una certa ottusità quando gli ho fatto delle domande le risposte erano quasi sempre errate...invece nella polizia stradale ho trovato in un caso anche malafede...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#20
Redfury, in ogni settore, ci sono persone preparate e altre meno (o per niente)
io sarò fortunato, ma per ora, non ne ho trovato di impreparati
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ricorso per multa .... come ? senna 2 1,408 28-07-2010, 14:28
Ultimo messaggio: fedexclusive
  Multa impossibile pcasaran 12 2,484 16-02-2010, 00:47
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)