This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
comparativa olio/prestazioni
#31
Seguire alla lettera il libretto a volte può essere sbagliato. Ora non so di preciso cosa indichi mamma mazda ma andando ad occhio una gradazione giusta per le nostre miatine potrebbe essere un 10w40, anche se tenderei a preferire un 5w40 in quanto di solito contengono additivi migliori e li trovo più completi. Io per esempio ho fatto la prova a mettere un 10w60 e posso affermare che sicuramente è un olio splendido ma che è poco indicato per i nostri motori.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#32
Doppiaeffe Ha scritto:@rava86: concordo che vada usato un'olio di buona qualità ma che esso debba essere quello che dice il libretto, per le temperature a cui usi l'auto.

@Orzo: quando una macchina gira in città, o la sottoponi a elevati sforzi (pista o scaldate quando facciamo i cretinotti) invece del lavaggio consigliano un cambio olio a 10.000 km. I motori che trovi pieni di cacca sono dovuti al fatto che, soprattutto nell'mx5:
- la usi in città e fai i cambi olio a 15 /20 mila km
- dato che il filtro è messo in un posto indegno il 99.99% dei meccanici non cambia il filtro, esperienza avuta sulle mx5 (circa una decina) a cui ho fatto il tagliando. Peccato che il nostro non abbia la coppia dell'olio imbullonata, perchè sarebbe utile ogni 5 o 6 anni verificare lo stato dei depositi. cmq dopo 6 anni di utilizzo massacrante non ho mai avuto olio che non sia uscito bello liscio, e i sedimenti nel campione che mi tengo (sono quasi maniaco) non hanno fatto vedere trasparenze di depositi.

una componente che accorcia la vita del motore (nella nostra e nel 1,8 in particolare) è il filtro olio che si cambia con difficoltà. Anche la mazda catania spesso se lo "dimentica" come ho notato sulla macchina di un amico sempre tagliandata da loro! :haha:

Ma qui vieni al mio discorso, io come molti altri utenti abbiamo comperato la MX5 usata, e quindi non sapendo come sono stati effetuati i tagliandi un lavaggio del circuito di lubrificazioine non è perfettamente inutile ma tutto il contrario!! Per il resto hai ragione su tutto, il filtro olio è importantissimoThumbup tra l'altro non smontandolo quasi mezzo litro di olio vecchio rimane nel circuito!:wacko:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
#33
Rava86 Ha scritto:Seguire alla lettera il libretto a volte può essere sbagliato. Ora non so di preciso cosa indichi mamma mazda ma andando ad occhio una gradazione giusta per le nostre miatine potrebbe essere un 10w40, anche se tenderei a preferire un 5w40 in quanto di solito contengono additivi migliori e li trovo più completi. Io per esempio ho fatto la prova a mettere un 10w60 e posso affermare che sicuramente è un olio splendido ma che è poco indicato per i nostri motori.

Rava


per i climi più freddi è previsto un 5w30 ma nella maggior parte dei climi italici un ottimo 10W40 semisintetico è ottimo.
  Cita messaggio
#34
Si un 10w40 va benissimo in effetti, al prossimo tagliando però proverò lo stesso un 5w40.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#35
Allora visto che oggi ho effetuato il lavaggio del circuito di lubrificazione, ecco i risultati:
Ho preferito usare il prodotto della Tutela per la pulizia costo 8€ prima di effetuare il primo scarico d'olio.
Non vi dico cosa è uscito, un bel colore nero peceConfusedkull:
Dopo ho rimontato il bullone nella coppa olio, ma non ho cambiato il filtro dell'olio.
Ho messo olio nuovo, esso ultron 10-40 ne avevo una latta avanzata con dentro circa 3,5 litri.
ho riacceso il motore per circa 15 minuti poi ho spento e ho scaricato di nuovo, olio molto sporco ecco la foto
[Immagine: Olio3.jpg]

Poi ho sostituito il filtro olio cambiato la guarnizione al bullone della coppa serrato tutto e ho messo del castrol magnatec 10-40
messo in moto, altri 5 minuti ed ecco il colore dell'olio dalla stecca di controllo


[Immagine: Olio2.jpg][Immagine: Olio1.jpg]

Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
#36
vacca lea pare acqua più che oilo! è così chiaro in origine?

visti i molti km e la scarsa attenzione che hanno avuto i prec proprietari della mia Na, mi piacerebbe fare un lavaggio di questo tipo, la paura però è che come ho sentito dire da altri si sollevino pezzi di morchia e invece che uscire tappino qualche condotto...

che dici Orzo? posso farlo tranquillamente o visti i 220.000 km devo prendere qualche precauzione per sti pezzi di sporco?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#37
Secondo me è difficile che tappino qualche condotto, per il semplice motivo che, prima di tornare in circolo passano prima dal filtro di mettallo di pescaggio che ha una fitta trama di metallo e poi per il filtro olio.
Resta il fatto che l'operazione migliore sarebbe quella di togliere la coppa e pulirla per bene.:chessygrin:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
#38
beh probabilmente per la mia coppa ci saranno le barriere coralline ormai...

approfitto per un dubbio stupido, visto che ho fatto un pò di confusione con consigli trovati in internet:

il controllo del livello dell' olio


oggi sento per la prima volta rumore di punterie 'persistente'
leggo che potrebbe essere dovuto al livello dell' olio...anche se tornando verso casa il rumore era del tutto sparito.
a motore caldo e fermo da un pò misuro e... lo trovo sotto al minimo! (2 mesi fa era a metà!)

rabbocco 300 ml circa, e pare ancora molto basso, poi accendo, spengo, rimisuro subito,e trovo l' olio a metà...
dopo un pò di minuti ricontrollo e l' olio è sempre basso...
rabbocco in totale circa 800, 850 ml...accendo..e dopo un pò di minuti misuro, trovando l' olio appena sotto al minimo...

quello di cui ora non sono sicuro è se:

l' indicazione corretta del livello la si ha solo dopo alcuni minuti che il motore è spento ?
o mi sto sbagliando?

denghiu in anticipation
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#39
Allora il controllo del livello olio si fa a motore caldo, si spegne e si aspetta circa 5 minuti, e si effettua la misurazione, tra la tacca livello minimo e quella livello massimo ci sono 0,8 litriThumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
#40
grazie mille!

..ora devo solo capire come ho fatto a mangiare 1, 6 di olio in 2 mesi :/
(850ml, + altri 800 che ci dovrò mettere a questo punto)

ricordo che anche l' inverno scorso sulla microzza aggiunsi 2 Lt in inverno, dopo un periodo di molti accendi spegni per andare a censire porta a porta Sad
ma che gli faccio io alle macchine quando arriva il freddo?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 425,816 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 730 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,238 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,888 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,545 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,429 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,711 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,169 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)