This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
targa adesiva
#31
Dopo 8/OTTO anni di forum,passion e questo,ci sono ancora DISCUSSIONI in cui si suggerisce come fare i furbetti per

togliere la targa anteriore o trapelli sostitutivi,nonostante un CODICE della STRADA che parla chiaro in merito e le varie

sanzioni??

Vabbè poi ci sarà chi esprimerà solidarietà per le "vittime"!!!!!: zip :
  Cita messaggio
#32
tabaccaio Ha scritto:: zip : Rabbrividisco... forse ti sfuigge il fatto che l'alloggiamento delle targhe è caratteristica costruttiva in sede di omologazione del veicolo. Alfa e Mithsu in sede di omologazione hanno disposto l'alloggiamento della targa spostato lateralmente e così è omologato... tutto il resto (come i paraurti aftermarket) sono illegali
Ripeto fate come volete ma poi non pretendete di avere ragione...

P.S. L'Appendice V - Art. 227 indica le caretteristiche costruttive di un veicolo in sede di omologazione, tra queste è chiaramente scritto:
Comma E (sicurezza passiva) / verso e: Paraurti per autovetture
Comma G (disposizioni fiscali) / verso a: Alloggiamento targhe

Certo, ora trovami un alloggiamento targa anteriore sulla NA... beh, non c'è... vuoi dirmi che fare 4 buchi col trapano e piazzare la targa in modo posticcio è omologato? NO!!!

Anche perchè la freccia massima in fase di omologazione è 4mm di centina tra lato e centro targa, quindi se applicassi la targa sul "naso" non rispetterebbe queste normative. Io la targa l'ho piatta, saldamente ancorata e che rispetta questa prescrizione...
  Cita messaggio
#33
Magari sarebbe più costruttivo condividere la propria conoscenza senza per questo salire sul pulpito.
O senza mettere faccine tanto per dare un minor peso alle opinioni/conoscenze di altri per poi, dopo poche righe, scrivere parafrasando le medesime cose.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#34
pilistation Ha scritto:Certo, ora trovami un alloggiamento targa anteriore sulla NA... beh, non c'è... vuoi dirmi che fare 4 buchi col trapano e piazzare la targa in modo posticcio è omologato? NO!!!

Anche perchè la freccia massima in fase di omologazione è 4mm di centina tra lato e centro targa, quindi se applicassi la targa sul "naso" non rispetterebbe queste normative. Io la targa l'ho piatta, saldamente ancorata e che rispetta questa prescrizione...

La staffa ti dice nulla? Hai presente quel pezzo ORIGINALE Mazda che giriamo, mettiamo sotto, mettiamo sopra, facciamo basculare ecc ecc? Bhè quello è un pezzo omologato...

La targa rivettata sul paraurti è illegale
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#35
Oh oh c'è polemica, allora sollevo una questione nuova:

poichè fino al 1993, con l'introduzione delle targhe europee, formato XX 000 XX, la targa anteriore era considerata dallo stesso CDS targa ripetritrice, come tale non obbligatoria, in base ai normali principi di successione delle norme nel tempo, per una vettura immatricolata prima del 1993 e mai reimmatricolata successivamente sarebbe possibile circolare senza targa anteriore senza incorrere in sanzioni?

Confusedmiley:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#36
TIGO Ha scritto:Io ho fatto come il tabaccaio, pur senza aver preso multe (la mx la uso veramente poco). In ogni caso tuttora la targa sul muso mi inquieta parecchio, tanto che per girare in città spesso la tolgo, tuttavia sto considerando che:

1) in caso di avvistamento di una pattuglia un'auto più alta nelle vicinanze dietro la quale nascondere il musetto c'è quasi sempre, soprattutto in città;

2) se mi fermassero proverei a spiegare la storia del tamponamento;

3) nella malaugurata ipotesi di multa mi sarò giocato un jolly, starà 3 mesi in garage (ho altre auto a disposizione) e pace: con quello che risparmierei di benzina mi ci pago il ricorso, la multa e una cena;

Quella lamiera sul muso non si può vedere daicazzo! :chessygrin:.

La penso esattamente come te e mi giocherò il jolly pure io, ma invece di girare completamente senza la metterò dietro al parabrezza, per avvalorare la tesi del supporto rotto che deve arrivare dal Giappone...: Rolleyes :...una volta presa la prima multa penso che farò un supporto pieghevole dentro la bocca dell'auto, bloccabile a comando in posizione corretta. Ho un'idea in testa da un pò...
  Cita messaggio
#37
nessuno ha parlato di una cosa fondamentale che, per altro, è stata detta e ridetta 100000 volte su questo forum:falsificare, per il diritto penale italiano, significa alterare in maniera da trarre in inganno chi legge, la giurisprudenza (siamo nella patria del diritto, vi piaccia o no, il nostro diritto penale è tra i migliori al mondo e la nostra cssazione è fatta da gente onorevole) ha chiarito il concetto di falso, specificando che il falso "grossolano" non è da punire, proprio perchè è chiaro che è "il non originale". La ratio della norma relativa alla targa, e non sono un fenomeno, è quella di consentire a tutti di identificare un veicolo in maniera certa, punire chi non lo permette (con una targa falsa p.es. o togliendola proprio), altro discorso è dove metterla e se deve essere riflettente o meno.
Quindi, identificare il veicolo significa che a rigor di logica non bisogna togliere la targa e se proprio non ce la fate, mettetela dove vi pare d'avanti alla macchina; visto che le nostre ff.oo. hanno tanto a cui pensare non credo che qualcuno vi faccia il "verbalone" perchè la vostra targa è adesiva o quanto meno non vi contestano la falsificazione, vi chiederanno come mai non è quella della Motorizzazione ed esporrete le vostre ragioni con educazione e serietà, così come loro con serietà staranno lavorando.

Il mio consiglio, da ex appartenente alla ff.oo. e attuale avvocato, è quello di mettere la targa, trovate una posizione congeniale, se non vi piace quella della motorizzazione e se proprio non trovate un'altra soluzione, mettetene una adesiva o più piccola o come non so io ma permettete di identificare il veicolo, comunque non dietro il parabrezza.
Altro mio consiglio:non fatevi tante seghe mentali sulla falsificazione, che non si ravvisa se non cambiate il codice identificativo relativo alla vostra vettura composto da lettere e numeri e poi, l'originale, portatela nel bagagliaio che, almeno per quella c'è posto.
In ultimo: non rompete più i coççççni con sta storia della targa che sono state scritte pagine e pagine di forum, piuttosto usate il tasto "cerca".

p.s. la targa nella presa d'aria anteriore non credo comporti surriscaldamenti per il motore, almeno a me non ha creato mai nessun problema e non vivo in Finlandia.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#38
aircooled Ha scritto:nessuno ha parlato di una cosa fondamentale che, per altro, è stata detta e ridetta 100000 volte su questo forum:falsificare, per il diritto penale italiano, significa alterare in maniera da trarre in inganno chi legge, la giurisprudenza (siamo nella patria del diritto, vi piaccia o no, il nostro diritto penale è tra i migliori al mondo e la nostra cssazione è fatta da gente onorevole) ha chiarito il concetto di falso, specificando che il falso "grossolano" non è da punire, proprio perchè è chiaro che è "il non originale". La ratio della norma relativa alla targa, e non sono un fenomeno, è quella di consentire a tutti di identificare un veicolo in maniera certa, punire chi non lo permette (con una targa falsa p.es. o togliendola proprio), altro discorso è dove metterla e se deve essere riflettente o meno.
Quindi, identificare il veicolo significa che a rigor di logica non bisogna togliere la targa e se proprio non ce la fate, mettetela dove vi pare d'avanti alla macchina; visto che le nostre ff.oo. hanno tanto a cui pensare non credo che qualcuno vi faccia il "verbalone" perchè la vostra targa è adesiva o quanto meno non vi contestano la falsificazione, vi chiederanno come mai non è quella della Motorizzazione ed esporrete le vostre ragioni con educazione e serietà, così come loro con serietà staranno lavorando.

Il mio consiglio, da ex appartenente alla ff.oo. e attuale avvocato, è quello di mettere la targa, trovate una posizione congeniale, se non vi piace quella della motorizzazione e se proprio non trovate un'altra soluzione, mettetene una adesiva o più piccola o come non so io ma permettete di identificare il veicolo, comunque non dietro il parabrezza.
Altro mio consiglio:non fatevi tante seghe mentali sulla falsificazione, che non si ravvisa se non cambiate il codice identificativo relativo alla vostra vettura composto da lettere e numeri e poi, l'originale, portatela nel bagagliaio che, almeno per quella c'è posto.
In ultimo: non rompete più i coççççni con sta storia della targa che sono state scritte pagine e pagine di forum, piuttosto usate il tasto "cerca".

p.s. la targa nella presa d'aria anteriore non credo comporti surriscaldamenti per il motore, almeno a me non ha creato mai nessun problema e non vivo in Finlandia.

Un amico con l'NA ha mandato in ebollizione l'acqua all'ultimo raduno dolomitico, aveva la targa nella bocca dell'auto. Tolta la targa, sparito il problema.
  Cita messaggio
#39
Antonio Ha scritto:Un amico con l'NA ha mandato in ebollizione l'acqua all'ultimo raduno dolomitico, aveva la targa nella bocca dell'auto. Tolta la targa, sparito il problema.

...e che ti devo dire...vivo in Puglia, macchina usata anche a 40° e oltre, mai avuto questo problema.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#40
forse sulle strade di montagna l'auto soffre di più...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Debadging, front lip e rimozione porta targa originale LoZio77 4 1,155 01-03-2023, 19:45
Ultimo messaggio: LoZio77
  [NC] Rimuove l'orribile porta targa Alessius 2 1,267 11-06-2022, 11:07
Ultimo messaggio: Alessius
Lightbulb [ND] Luci targa LED alexsky78 21 5,381 07-10-2020, 08:29
Ultimo messaggio: alexsky78
  targa posteriore NA - Problema misure Alberto 55 20,354 17-10-2019, 18:01
Ultimo messaggio: Antonio
  targa anteriore laterale freddy91 17 13,549 08-10-2018, 20:43
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [NA] Targa quadrata / portatarga posteriore miata Calmar78 1 2,308 08-09-2018, 13:12
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA] Porta targa laterale Calmar78 3 2,231 08-09-2018, 08:31
Ultimo messaggio: lumoli
  Chiudere buchi targa Vic24 11 7,217 20-09-2016, 14:25
Ultimo messaggio: Flex
  Porta targa anteriore - NB FL delavega 18 10,817 19-09-2016, 12:50
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Targa nc (urgente) Redfury 26 7,137 08-07-2016, 12:40
Ultimo messaggio: umbert



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)