This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disquisizioni sul design
#1
Mi piacerebbe aver un parere tecnico da qualche designer, ma naturalmente anche da tutti gli altri
in particolare il corso che stanno prendendo BMW e Mercedes che sembrano non avere le idee chiare
e sopratutto se sono cose che vede solo la mia mente malata:chessygrin:


nel passato più volte un marchio ha presentato un modello particolarmente riuscito ed ha cercato di estendere il design a tutta la gamma, ultimamente una delle vetture più riuscite è senz'altro l' Insigna, che di riflesso ha partorito l'Astra e la Meriva, piacevoli è senza paragoni rispetto a le generazioni precedenti

[Immagine: cover_big.jpg]

[Immagine: opel-astra-grigia.jpg]

[Immagine: nuova-opel-meriva-copertina.jpg]

la BMW dopo un decennio di design coraggioso e personale, presenta una serie 3 e 5 anonime come non mai, una GT quantomeno imbarazzante e per ultimo scimmiottando il CLS presenta la nuova serie 6 gran coupè che riprende il motivo delle fiancate delle ultime Opel

[Immagine: BMW-Serie-6-Gran-Coup%C3%A8.jpg]


dal canto suo la Mercedes con la B riesce a rovinare un monovolume piacevole, senza infamia ne lode, inqualcosa di incompresibile

[Immagine: 2012-Mercedes-Benz-B-Class-1.jpg]

[Immagine: mercedesBclass_0009.jpg]

per non parlare della CLS, che da berlinone elegante (in foto rende molto meno), diventa qualcosa di simile alle Koenig degli anni '80, con questo motivo nel parafango posteriore preso dai vecchi MB ponton, incomprensibile per me, esteso anche a tutte le classe E

[Immagine: Mercedes01.jpg]

[Immagine: Mercedes-Benz-CLS-280-22335_1219233388034.jpg]

[Immagine: nuova_mercedes_cls_01.jpg]

[Immagine: Mercedes-Classe-E-Cabriolet_5.jpg]
  Cita messaggio
#2
L' Insigna è un carrello semovente atto al trasporto di persone e cose sulla superficie terrestre.
Come design praticamente serviva della lamiera per coprire la meccanica e deflettere l'aria in movimento.

La serie 6 coupe mi piace, stranamente.
Le Mercedes...sono Mercedes.

Ma io non sono un designer, i designer di auto, dovrebbero per contratto essere costretti ad acquistare e utilizzare le auto che progettano.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#3
a me da giovane profano pare che Mercedes abbia un po perso smalto, le ultime serie C sono carine giovani e molto alla moda.
ma è questo che cerca l'acquirente mercedes di mezza eta? ho come l'impressione che si sia un po perso il senso del marchio finendo per fare una auto che mi pare molto BMW, spiccatamente dinamica nelle linee.
[ATTACH=CONFIG]8157[/ATTACH]

Per BMW ormai invece ci siamo persi, considero la E46 coupe' l'ultima BMW bella, equilibrata, elegante ma anche sportiva, salvo la E92 coupe ma per il resto...
anche le finiture non sono piu a livello.
[ATTACH=CONFIG]8158[/ATTACH]

poi da quando bazzico qui apprezzo sempre di piu i vecchi bidoni rispetto alle nuove auto fuoco di paglia..


Allegati Anteprime
       
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
Purtroppo questo è il risultato del fatto che se disegnamo 20 proposte, i manager delle case automobilistiche, (che ne capiranno di amministrazione ma non di design) scelgono sempre delle proposte inguardabili ed anonime...

Ora sto lavorando per 6 case asiatiche, indovinate quando vogliono fare un nuovo modello cosa mi portano come benchmark?

Audi Q5
VW Tiguan

Praticamente mezzo mondo sta facendo la stessa auto!!!

Se si parla di berline invece tutti guardano audi in generale...
  Cita messaggio
#5
Sempre detto che le auto ultimamente sono sempre le stesse!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#6
il designer è un po' il mio pane...

...come sapete, oltre a masticare di automobili dirigo un'azienda
che collabora con i brand multinazionali e quotidianamente
propongo ed "aggiusto" loghi e disegni...

Credo che un certo andamento derivi proprio dalla concezione
primaria ed individuale del disegnatore, le opere del designer
sono infatti SEMPRE condizionate dal proprio gusto estetico,
dalla propria cultura di base, dalla formazione originaria dello stesso.

Poi subentra il fattore "modaiolo", ma sarebbe più corretto dire:
"questo prodotto piace, allora m'ispiro al gusto della massa e
partorico di conseguenza"...

...questa è principalmente la causa delle "auto tutte uguali."
Che poi la stessa cosa la ritroviamo in tutto:
quasi ogni giorno parlo con un'azienda che mi presenta un
campione di un accessorio moda di successo e dice:
"bisogna creare qualcosa di simile, che riprenda lo stile
ma non deve essere uguale"...

Per tornare ai giudizi sulle foto, il mio personale gusto
riprende piò o meno quello di oldcafe:

la Insigna è "stilisticamente" molto ben riuscita poichè
riesce a snellire la pesantezza delle dimensioni importanti
rendendo sportiveggiante tutto l'andamento delle linee.
L'auto piace, in Europa ha incontrato abbastanza favori
e di conseguenza i disegnatori del marchio Opel si son mossi
di conseguenza.

Su Mercedes non mi pronuncio, per me stanno tornando nel baratro:
realizzano auto orribili, pesanti, poco armoniose in genere...

...credo che la prima CLS sia l'unica recente "bella Mercedes" sfornata
dalle krukke vallate, anche la SLS è per me un orribile accrocco scopiazzato
dalla originale SL 300 che invece riesce a tirare fuori cifre allucinanti
ai ricconi compratori di tutte le aste di auto d'epoca del mondo!

Poi che realizzino automobili comode ed affidabili (tutto da verificare, per me...)
è un altro discorso!

Bmw? Dicasi lo stesso di Mercedes.
Al momento solo AUDI la considero "number 1" ed i numeri di vendite
(non proprio stranamente), lo stanno dimostrando!

Questa è solo la mia opinione, non vogliatene...:chessygrin:
  Cita messaggio
#7
a me le nuove bmw serie 3 e 5 mi garbano.
per il resto sono d'accordissimo con il giudizio espresso sulla nuova classe b merdeces... io sono attratto dalle forme abbastanza classiche e la precedente classe b mi piaceva molto (per la categoria di auto a cui appartiene), come mi piace molto anche la golf in tutte le sue serie.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
pilistation Ha scritto:Audi Q5
VW Tiguan

Se si parla di berline invece tutti guardano audi in generale...

Posso fare il talebano?

per me questa è la dimostrazione del fatto che il mondo auto si muove nel senso sbagliato.
se tutti scimmiottano Audi (chi è audi? che storia ha? che auto fa? boh) la gente si compra audi e mica altro.
BMW faceva delle auto sportive, TP, e adesso ti fa la pubblicità X drive village, ma chi se ne frega del 4x4, una BMW 4x4 comodosa e fighetta non è una bmw...
una bmw è la z3, non un x6 v8 5000...

se compro un'auto lo faccio per quello che offre e magari anche per quello che rappresenta la casa e la sua storia.
la miata la storia se l'è costruita, offre molto e ha un senso
la toyobaru storia non ne ha, ma ha contenuti tecnici di primo piano (e cmq toyota in fatto di coupe sportive qualcosa da dire ce l'ha)

sinceramente prima di comprare un'audi mi tagliero' il pisello :chessygrin:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#9
opel ci ha preso effettivamente. (a parte la tamarraggine delle versioni sportive)
poi è discutibile dare la stessa linea a tutte.
ok la riconoscibilità ma a BMW basta la doppia griglia frontale non farle tutte uguali.
hanno un po paura a caratterizzarle.
se faccio 5 modelli molto caratterizzati perdo riconoscibilità (acquisto carattere? va beh punti di vista) rischio che il modello A berlina mi viene particolarmente bene e le altre no. il cliente vede una differenza con la compatta B e + gli piace A meno gli piace B anche se B non gli dispiace. invece se non gli piace ma non gli dispiace A e B ci somiglia prende felice la sua compatta

bmw ha adottato questo muso spinto che sulla nuova z4 coupè (in certe colorazioni tipo il beige/champagne) è stupendo mentre poco adatto a una portaerei wannabe sportiveggiante. anche fosse un 5.0twinturbo.

la linea in basso sulla classe B è un evidente "OPS, beh però ci può stare!" del disegnatore, uno di quelli che si vende bene oppure come capita a me quando propongo + alternative il cliente sceglie la peggiore..
l'arco sul posteriore è fastidioso perchè finto. non ha consistenza sporgenza è una nervatura gratuita. volevano essere vintage? (dubito evochino una muscle car)
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#10
oddio mi ero perso quest'ultimo aborto che è la nuova classe B! ...se non avesse quella stella impressa bella in grande li davanti sarebbe indecifrabile capire di che casa costruttrice sia, e questo purtroppo vale per molte delle auto moderne
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Design automobilistico : dal 1974 in poi il nulla ? eziomx 39 5,012 04-10-2008, 10:57
Ultimo messaggio: dmax23



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)