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Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
Mexo Cinqo Ha scritto:Cambierei quel paracalore...

Io lo toglierei e basta Big Grin
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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Io l'ho sabbiato e coperto di trasparente tranne sulla parte interna XD Devo solo smollar eduomi,scatola filtro,vaschetta vetri etc per rimetterlo XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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CJ_ Ha scritto:Io lo toglierei e basta Big Grin

mah, io non sarei della stessa idea perchè come scrivevo in precedenza, ho fatto la prova a toglierlo e scalda enormemente di piu la scatola del filtro dell'aria (dopo un giro tranquillo di neanche 10min la scatola non si toccava a mani nude).
Praticamente lo stesso risultato di chi mette il filtro a cono a 2cm dai collettori.

Se si toglie, si benda almeno! ma visto che ora il carter non vibra piu con la soluzione casereccia, mi terrei in saccoccia i soldi per un eventuale upgrade futuro con dei colli racing beat.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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Bravo ! Thumbup
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hai fatto bene, se levi il lamierino ti tocca bendare... Thumbup
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E' un bel po che non scrivevo, ma è arrivato il momento di iniziare un impresa titanica, per me che non l'ho mai fatto, ma sempre per imparare, ho deciso di rebuildare il motore della miatina...
Poco prima dell'inverno mi è capitato di fare 2 chiacchiere con Alex Zanardi al Mugello, a cui ho chiesto 2 consigli, e ho avuto modo di incontrare piu volte GTMan, che ha appena rebuildato il suo BP 1.8, e che ha un thread dedicato qui sul forum, che molti conosceranno; cosi anche spinto da voglia di sapere, e dalle loro esperienze, ho deciso di fare il passo...
E' sempre stato un po' fiacco rispetto agli altri B6 115hp, inoltre necessitava di numerosi interventi: Distribuzione e pompa acqua (rumorosa), Frizione (Slittava molto a caldo in pista), Paraolii valvole (fumava blu parecchio in rilascio, compressione ok), Paraolii albero motore e cambio (perdevano copiosamente), Testa che trasudava un po di olio, inoltre guardando nel tappo olio del coperchio punterie, si intravedeva un bel nero, indice di scarsi cambi olio di uno dei precedenti proprietari.
L'obiettivo è fare un motore stock, pulito, acquisire know how, qualche leggera miglioria alla testa, togliere le bave di fusione, limare qualche spigolino, ma niente di che, non sono uno che fa allargamenti bovini dei condotti alla *****, senza conoscere nozioni di dinamica. Sto leggendo qualche libro inerente alla materia teste motori, giusto per apprendere qualche consiglio o dettaglio utile.
Faccio tutto, per la prima volta come già detto, consigli son sempre utili, certamente ve ne chiederò, e se faccio cazzate correggete pure. : Blink :Rolleyes

150.000Km

Qui nelle ultime gitarelle al Tuscany Ride:

[Immagine: MX5_NA_Tuscany_Ride_1.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Tuscany_Ride_2.jp]


[Immagine: MX5_NA_Tuscany_Ride_3.jpg]

Ultima foto del vano motore, che forse non avevo mai postato, con il CDA Bmc (giusto per avere un filtro) e il debimetro RX7 con aspirazione randall (nella foto manca l'ultimo pezzo di tubo, che va nella cowl).

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_13.jpg]

Pronta per l'estrazione:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_01.jpg]

Motore fuori!

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_02.jpg]

Me like Fred Flinstones :haha: in garage a +3°C:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_10.jpg]

La frizione, penso sia quella OEM, non sembra neanche tanto consumata, i rivetti sono ad una profondità di 1mm, però resta inadatta alla pista.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_03.jpg]

Nuovo tool per bloccare il volano, chinapowwa cheap

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_04.jpg]

La campana del cambio è un bagno di olio... Segno che perde olio anche lato cambio. Ne ho tirati fuori 1,6L, quindi vuol dire che 0,4L li ha persi in giro. Avevo cambiato io l'olio 10.000Km fa.

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_11.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_05.jpg]

Via sul cavalletto!

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_07.jpg]

Come di vedeva un po' dal buco del tappo, ecco che trovo un bel panorama di olio nero, ben aderente...

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_06.jpg]

Coperchio punterie, uno schifo anche lui ovviamente...

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_08.jpg]

Pulitina con sgrassante e spazzolino e olio di gomito. Ho gia tolto anche tutti i coperchi della ventilazione e pulito anche l'interno. Ora voglio applicare questo interessante mod, per fare uno separatore aria-olio direttamente all'interno del cover:
http://www.mx5unleashed.com/tech/valve-cover.html

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_12.jpg]


[Immagine: MX5_NA_Rebuild_Engine_09.jpg]

Sono già poco piu avanti, tempo di racimolare le ultime foto e posto tutti gli aggiornamenti.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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É sempre bello seguire le ricostruzioni dei motori 😍
In bocca al lupo con i lavori!
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bravo Maverick, sempre interessanti i tuoi post!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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Praticamente sono l'unico con il motore ancora intatto! Big Grin

Scherzi a parti, è sempre un piacere leggere i tuoi post Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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Ottimo lavoro, continua così
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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