This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
Vado a chiedere a qualche marmittaro se me li salda all'esterno senza rubarmi piu di 50€, non ho totalmente idea di quanto possano prendere...
Io ho solo l'elettrodo e li buco di sicuro... Big Grin Poi non sono una cima a saldare Big Grin
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
Non aggiorno da un po' il thread ma qualche nuovo lavoretto è stato fatto!
Come consigliato, ho portato dal marmittaro il collettore di scarico e il downpipe, che sono stati saldati tutti esternamente per la modica cifra di 30€. Cosi mi son dato allo smeriglio selvaggio ed ho eliminato tutti i cordoni interni!

[Immagine: MX5_NA_Header_Porting_OEM_04.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Header_Porting_OEM_05.jpg]

Un giorno di pioggia, mi son fatto anche il lavoretto, puramente cazzeggio, di togliere l'arancione dai fari...

[Immagine: MX5_NA_White_Look_Lights_mod.jpg]

E mi sono anche fatto una bella cooling plate per la modica cifra di 5€ di lamiera al Leroy Merlin, tagliata con il forbicione da latta.

[Immagine: MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_1.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Radiator_cooling_Panel_2.jpg]

Dopo 1000 smadonnamenti post rimontaggio collettori, ho scoperto da dove proveniva una maledetta vibrazione metallica a 3500rpm. Una piccola e stupida crepa nel paracalore era la causa di tutto! Su Miata.net ho visto che piazzandoci una bella rondellona, la questione si risolveva, ed infatti così è stato! Ho anche potuto notare quanto sia importantissima quella paratia, dalle brevi prove che ho fatto senza di essa, la scatola del filtro era diventata rovente e intoccabile!

[Immagine: MX5_NA_Heat_Shield_Repair_1.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Heat_Shield_Repair_2.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Heat_Shield_Repair_3.jpg]

Mi son dato così al lato aspirazione.
Tirato giù il collettore, gli iniettori, CF e accessori vari solo per pulizia generale.
Gli iniettori lerci, sono stati puliti in vasca ad ultrasuoni, attaccati ad un piccolo generatore di onda quadra preso sulla baia per 5€ se non ricordo male, che li faceva aprire e chiudere durante il lavaggio. Cambiate tutte le guarnizioni e il filtrino al loro interno, tranne lo spintle cap che non era disponibile nel kit.

[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_1.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_1.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_2.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_3.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Injector_Cleaning_4.jpg]

Non ho fatto un flow test perchè non avevo idea di come farlo in casa senza una pompa carburante alternativa...
Togliere la guarnizione del CF senza rigare niente, è stata un esperienza mistica di madoxxe che difficilmente vorrei ripetere. Dato che non rigare è quasi impossibile.

[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_2.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_3.jpg]

Ho pulito per bene il Corpo Farfallato cercando di non rimuovere la presporcatura dei bordi della farfalla e sperando ovviamente di non aver fatto danni andandoci attorno, la ISC e la Air Valve (che ho testato nel congelatore e col phon per vedere se si muoveva).

Il collettore di aspirazione, dato che è un pezzo unico, l'ho pulito alla vecchia con l'idrogetto, asciugato ad aria compressa, e per sicurezza, scaldato internamente col phon industriale per eliminare ogni residuo di acqua con certezza. Poi verniciato con vernice alta temperatura silver.

[Immagine: MX5_NA_Intake_Header_Cleaning_5.jpg]

Per vedere se il motore è ancora in salute, ho fatto il test di compressione come consigliato da Bisso e Omer. Ho preso il Tester Draper e sto weekend mi sono messo a fare due prove.

[Immagine: 41GQHSd-ioL._SX300_.jpg]

Giretto breve, giusto per scaldare il motore.
Via tutte le candele.
Staccata alimentazione bobine
giù gas e frizione.
4/5 sec di starter.

Questi i risultati:

#1: 212psi
#2: 195psi
#3: 200psi
#4: 200psi

Il #2 vorrei provare a rifarlo perchè non sono sicuro di essere arrivato a 4/5sec

Un altro piccolo problemino è questo.
Le candele sono bianche! Come se girasse magrissima?

[Immagine: MX5_NA_White_Frost_Spark_Plugs_01.jpg]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
non ho mai capito neanch'io perchè, ma le candele dei b6 che ho visto erano quasi sempre tendenti al bianco...eppure il motore sembra girare normalmente...non è che questo mi rassicuri, ma non saprei come rimediare :/

complimenti per i lavori sopra ! traspare sempre grande grande passione ! ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
hai notati cambiamenti dopo tutta quella pulizia?
モンテゴブルーマイカ
  Cita messaggio
Bravo ottimi lavori, anche io al tempo tolsi le plastiche arancioni ai fari della mia Puffa e ad uno di loro entra un po' di condensa.
  Cita messaggio
LO vorrei fare anch'io ma è giusto per la condensa di quello passeggero che ho pulito che me l'ha fatto sostituire. Con due lampade cromate non si risolve almeno in parte?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non ho mai capito neanch'io perchè, ma le candele dei b6 che ho visto erano quasi sempre tendenti al bianco...eppure il motore sembra girare normalmente...non è che questo mi rassicuri, ma non saprei come rimediare :/

complimenti per i lavori sopra ! traspare sempre grande grande passione ! ;-)

Azzo, però mi pare quanto mai strano! Io alla fine non ho niente su, ho pure un filtraccio dell'aria budgetbarbonland di cotone e solo l'anticipo a 14°, le candele sono delle grado 6... La candela anche prima dello smontaggio del plenum era con l'isolante bianchissimo, anche se l'elettrodo di massa non era cosi bianco, quindi da escludere possibili infiltrazioni di aria, magari dalla nuova guarnizione del collettore... Oggi provo a ricontrollarle, dato che giovedi ho rifatto un giretto con qualche tiratina.

In compenso ora da qualche tempo mi sta facendo delle grosse menate in accensione!
Se rimane ferma alcuni giorni, fa una fatica boia ad accendersi, poi a caldo posso spegnerla e riaccenderla 50 volte che non fa una piega...
In particolare, appena giro la chiave sembra che si metta in moto istantaneamente già una frazione di secondo dopo il giro di chiave, arrancando un po' a bassissimi giri e scuotendo un po' il motore. Rimane bassa di giri (700). Poi do un filissimo di gas, e tutto si normalizza, minimo regolarissimo. Nessun problema! lol
La batteria segna 12,5V, ma boh... In sti giorni provo a mettergli su quella dell'NC e vedere se si accende regolare.
Al limite faccio un video e faccio valutare a voi esperti se me lo dovesse fare ancora.

Ho anche un ronzio in zona pompa benzina (o meglio, mi sembra provenga da li)... che immagino mi direte che sia agli sgoccioli. Normalmente senza moquette in cappelliera, è normale che ronzi un pochino?


crcl62bt Ha scritto:hai notati cambiamenti dopo tutta quella pulizia?

Sinceramente non sono in grado di dirlo, la puffa la uso pochissimo per strada e piu che altro in pista, e poi in contemporanea l'ho scatalizzata, quindi mi sembra solo un tantino piu slegata in alto, ma piu per lo skat penso che per la pulizia... L'obiettivo era piu che altro pulire gli iniettori, perchè risulta un po' piu fiacca rispetto alle altre 115, e già che c'ero ho pulito tutto il collettore, visto che ho messo anche una catch tank per sporcarlo meno.

Mexo Cinqo Ha scritto:LO vorrei fare anch'io ma è giusto per la condensa di quello passeggero che ho pulito che me l'ha fatto sostituire. Con due lampade cromate non si risolve almeno in parte?

In che senso non si risolve almeno in parte? Se ti riferisci al colore, c'è proprio un grosso pezzo di plastica arancione a colorare la lampadina bianca delle frecce, attaccato con due viti. Io l'ho rimosso e ci ho piazzato dentro due lampadine cromate. Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
MaverikGTI Ha scritto:Ho anche un ronzio in zona pompa benzina (o meglio, mi sembra provenga da li)... che immagino mi direte che sia agli sgoccioli. Normalmente senza moquette in cappelliera, è normale che ronzi un pochino?

Se ti puo' confortare, anche io dopo aver tolto la moquette cappelliera ho iniziato a sentire il ronzio pompa benzina, ma ci sta che sia agli sgoccioli anche la mia. Pero', ecco, prima non lo faceva. Sono cosi pigro che non l'ho ancora rimessa, quindi non so dirti Big Grin
  Cita messaggio
Stan Ha scritto:Se ti puo' confortare, anche io dopo aver tolto la moquette cappelliera ho iniziato a sentire il ronzio pompa benzina, ma ci sta che sia agli sgoccioli anche la mia. Pero', ecco, prima non lo faceva. Sono cosi pigro che non l'ho ancora rimessa, quindi non so dirti Big Grin

Thumbup

MaverikGTI Ha scritto:Azzo, però mi pare quanto mai strano! Io alla fine non ho niente su, ho pure un filtraccio dell'aria budgetbarbonland di cotone e solo l'anticipo a 14°, le candele sono delle grado 6... La candela anche prima dello smontaggio del plenum era con l'isolante bianchissimo, anche se l'elettrodo di massa non era cosi bianco, quindi da escludere possibili infiltrazioni di aria, magari dalla nuova guarnizione del collettore... Oggi provo a ricontrollarle, dato che giovedi ho rifatto un giretto con qualche tiratina.

In compenso ora da qualche tempo mi sta facendo delle grosse menate in accensione!
Se rimane ferma alcuni giorni, fa una fatica boia ad accendersi, poi a caldo posso spegnerla e riaccenderla 50 volte che non fa una piega...
In particolare, appena giro la chiave sembra che si metta in moto istantaneamente già una frazione di secondo dopo il giro di chiave, arrancando un po' a bassissimi giri e scuotendo un po' il motore. Rimane bassa di giri (700). Poi do un filissimo di gas, e tutto si normalizza, minimo regolarissimo. Nessun problema! lol
La batteria segna 12,5V, ma boh... In sti giorni provo a mettergli su quella dell'NC e vedere se si accende regolare.
Al limite faccio un video e faccio valutare a voi esperti se me lo dovesse fare ancora.

Bah, ieri l'ho accesa con la batteria dell'NC e non ha fatto una piega... Tutto regolare!
Si vede che il test di compressione ha dato una bella botta alla batteria. Ora rimane da capire se sta andando alle cozze o pian piano si ritira su da sola. Vabbè monitoring now Big Grin.

Candele sempre bianche, fuck Sad
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
Cambierei quel paracalore...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La puffa | time to rebuild Mark88 953 184,522 27-07-2023, 09:41
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,686 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 54,990 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  Asa' B Special 1992 asatobi 315 81,873 28-01-2018, 14:44
Ultimo messaggio: freddy91
  La puffetta del Webmastro - Restauro Florinda 5 3,347 11-05-2017, 15:53
Ultimo messaggio: Antonio
  MX-5 NA 1.6 Classic Red 1992 by SpF SpF 19 8,573 05-04-2016, 12:54
Ultimo messaggio: Janjo
  MudGuard su Black Special 1992 Luigib 3 2,141 23-11-2012, 23:13
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)