This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
dovevate vedere il mio carterino fatto con la lamiera forata da portaattrezzi, altrochè :haha:

andando spediti si sente il muso alleggerire senza il plasticone...così si impara un pò ad inserire col dubbio: 'girerà?' Big Grin

io qualcosa metterei più che altro perchè vedere il radiatore e la puleggia così esposti mi fa un certo che..
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:dovevate vedere il mio carterino fatto con la lamiera forata da portaattrezzi, altrochè :haha:

andando spediti si sente il muso alleggerire senza il plasticone...così si impara un pò ad inserire col dubbio: 'girerà?' Big Grin

io qualcosa metterei più che altro perchè vedere il radiatore e la puleggia così esposti mi fa un certo che..

confermo pienamente!

comunque io quel carter fico lo valuterò quando avrò finito gli altri 7000 lavori che ho lasciato a metà... quindi forse per il 35° compleanno della mia macchina e 38° mio ce la farò...
preparatevi, tra 11 anni aprirò un GB per il carter.
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:maverik ho perso un passaggio, come mai non metti il plasticone?
comunque questa pare essere una bella cosa http://rev9autosport.com/beatrush-alumin...panel.html

magari riproducibile qui a costo inferiore...

Solo per via della presenza delle prese d'aria dei freni, dovrei tagliarlo non poco, sotto e di fianco. Magari ci studio bene in questi giorni e valuto se per farcelo stare tagliandolo, non devo anche tagliare via alcuni punti di attacco per le viti. Se no, al momento ho solo un lamierino da 1mm o 0,5mm da 50x50cm e vedo come riesco ad aggeggiarlo Big Grin al meglio. Fogli piu grossi non so dove trovarli, a prezzi umani... Trovassi un foglio piu grande potrei studiare una soluzione simile al beatrush che hai postato, o meglio, non così cazzuto perche non sono in grado, ma qualcosa di ugualmente funzionale, e che giri intorno a ste benedette prese d'aria. Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
Metti il lip oem e le prese dei freni le colleghi al posto giusto Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:Metti il lip oem e le prese dei freni le colleghi al posto giusto Smile

Hai ragione anche tu, potrei valutare anche il lip in futuro, anche se penso che richieda un po' di lavoro per adattare il mio duct tondo o comunque attaccare il tubo diretto in silicone ad una presa rettangolare. Adesso la sparo li': immagino bisogna fabbricarsi, un convogliatore in vetroresina... Anche se non ho guardato benissimissimo come è fatta la presa dietro al lip oem.

Una roba del genere per intenderci:
[Immagine: img_0412.jpg]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
dietro è ovalina, e se schiacci il tubo tondo di silicone... diventa ovale anche lui... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
io ho provato a ovalizzare il tubo ma non si raggiunge la perfezione... ho provato anche a fare un convogliatore come quello in foto ma non sono abbastanza bravo e non ho abbastanza pazienza per fare un lavoro pulito....
ora i convogliatori li ho tolti ma per Imola li dovrò rimontare...
comunque io ho fatto dei forellini da 4 mm sul plasticone, nelle parti verticali all'interno del passaruota e ci ho fatto passare delle fascette con cui ho legato i tuboni in silicone...
sono in linea coi fori del lip, anche se con un convogliatore oppure senza il lip prenderebbero più aria, ma sempre meglio che non averli...
anche questi sono uno di quei lavori provvisori che devo mettermi a fare bene, ma come al solito ne ho altri 7000 più urgenti.
  Cita messaggio
Nei punti in cui il tubo cozza con il plasticono, fai dei tagli su quest'ultimo. Il tubo sporgerà sotto, per cui raccorda tutto con nastro americano e dagli una mano di nero a bomboletta, fine Wink

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Ieri nel weekend mi son divertito a smontare i collettori di scarico OEM per vedere di eliminare un pochino di saldature interne, le quali sono decisamente invasive e restrittive. In alcuni punti invadono anche di 7/8mm lo spazio totale del passaggio dei gas!

[Immagine: MX5_NA_Header_Porting_OEM_02.jpg]

A giudicare dal segno nero sulla guarnizione si puo dire che se non viene posizionata bene, anche lei può essere leggermente di ostruzione per i gas... Ora io non ne so mezza di quanto possa incidere sulle prestazioni, sicuramente pochissimo, ma se si può migliorare ben venga.
Probabilmente nel rimontarla, dovrò posizionarla bene sul collettore, fermarla in qualche modo in posizione corretta e poi stringere. Se si monta senza nessuna accortezza, temo tenda ad adagiarsi verso il basso, appoggiandosi ai prigionieri, e rubando inevitabilmente area...

[Immagine: MX5_NA_Header_Porting_OEM_01.jpg]

Ho iniziato a smussare un pochino, tolgierò via l'eccesso, senza stare a spianare completamente la saldatura, anche perchè non vorrei indebolirla troppo... Devo ancora terminare il primo tubo... In ogni caso in futuro probabilmente mi piacerebbe prendermi dei Racing Beat 4-1, che son fatti decisamente meglio Big Grin, quindi non sto ad esasperare lo smeriglio su quelli OEM.

[Immagine: MX5_NA_Header_Porting_OEM_03.jpg]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
Fai la saldatura all'esterno e poi smeriglia bene l'interno così non indebolisci niente, intervento appena fatto anche da me
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La puffa | time to rebuild Mark88 953 184,570 27-07-2023, 09:41
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,812 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 54,997 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  Asa' B Special 1992 asatobi 315 81,875 28-01-2018, 14:44
Ultimo messaggio: freddy91
  La puffetta del Webmastro - Restauro Florinda 5 3,347 11-05-2017, 15:53
Ultimo messaggio: Antonio
  MX-5 NA 1.6 Classic Red 1992 by SpF SpF 19 8,573 05-04-2016, 12:54
Ultimo messaggio: Janjo
  MudGuard su Black Special 1992 Luigib 3 2,141 23-11-2012, 23:13
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)