This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
#11
MaverikGTI Ha scritto:Ieri ho cominciato il rebuild della puffetta scassata, appena acquistata.

Riepilogando il tutto, cito dall'altro thread in cui ero andato a vederla:

Mi servirà uso pista, non voglio estremizzarla troppo, ma so che cambierò idea da qui a x mesi. In ogni caso il volere sarà direttamente proporzionale ai cash presenti al momento...

Ho finito di pagare l'NC a Giugno, e ora ho deciso di diluire la NA in altri 2 anni, quindi come si puo intuire, c'è punuria di dindini, le modifiche andranno avanti un po' alla volta, risparmio qualcosina e compro qualcosa, risparmio e compro. Tanto finchè non è iscritta ASI, rimarrà semi ferma (la accenderò con breve giretto del parcheggio interno a casa mia) e in restauro. Quindi per ora farò quello che posso, svuoto tutti gli interni e verifico i punti di ruggine, smonto lo smontabile per farmi un "idea della NA". I regali di Natale saranno a base di attrezzi e workshop manual! :chessygrin:

Certamente, i primi upgrade-lavori necessari saranno:
Cambio di tutti i liquidi, tagliandone.
OK

Capote UltraLow Cost, tanto avrà sempre su il telone dell'NC.
Toglila direttamente, non serve e pesa un sacco!
Scarico completo, rimanendo attento al budget ma neanche prendendo robaccia.
Se non vuoi robaccia ci spendi circa 1000/1500 euro. Sicuro di non volerne spendere 1000 in piu' ed avere un'auto che spinge veramente tanto?
Rollbar
OK
Coilover (chissà quando potrò permettermeli!)
In pista e' molto piu' importante un buon assetto rispetto a tutto il resto. PRIMA assetto, poi interventi al motore
Possibilmente Cinture 4 punti Valuta anche l'acquisto di sedili sportivi (triton, ad esempio)

Lo scarico è bucato (mezzo metro prima del terminale), e messo maluccio da metà auto in poi (verso il retro)... Certo, non è la priorità, cambiarlo tutto completamente. Posso sostituire il pezzo bucato con uno aftermarket, ed eventualmente sostituirne altri tratti se trovassi qualche soluzione con rapporto qualità/prezzo conveniente. Però in vista revisione devo tassativamente sistemare il tratto bucato.

La capote è distrutta.
Il vano motore fa veramente schifo, è sporchissimo.
Non capisco questa tua mania del pulire a tutti i costi il vano motore: non e' un'auto da esibizione o da foto, e' un'auto da pista. E' una cosa IMHO completamente inutile, dato che si sporchera' come non mai. Lavori pulito, ok, ma non perderci troppo tempo. Pulisci le zone critiche, ad esempio in prossimita' delle giunture tra testa e basamento, attorno al coperchio punterie, attorno ai liquidi e poi basta.

GLi step fondamentali per un'auto da pista sono:
1) rimuovere tutta la moquette interna + tutto il peso inutile (inclusa capote)
2) rimuovere climatizzatore (e se pensi di fare per lo piu' time-attack anche il servosterzo, si sopperisce alla durezza del volante agendo sul caster)
3) rimuovere ABS
4) rollbar
5) assetto
6) cerchi leggeri
7) impianto frenante (NIENTE semislick finche' non si e' arrivati ad un livello alto)

Poi viene tutto il resto.
Un'auto da pista non deve essere bella, deve essere prima di tutto efficace. Se poi e' anche bella, tanto di guadagnato. Ma tenere moquette e clima e' completamente un controsenso
Alberto
  Cita messaggio
#12
Mah insomma dargli una pulita dopo vent'anni mi sembra il minimo, anche solo per fargli qualche lavoretto dopo, non é che solo perché deve usarla un pista deve avere il vano motore pieno di m....
Il mio non l'avevano mai pulito e ci ho trovato di tutto, anche una chiave inglese, è un modo come un altro di guadagnare peso Smile

E comunque ha specificato che non vuole estremizzarla troppo, tu stai parlando di una preparazione che non puoi neanche usare per strada...
  Cita messaggio
#13
.SharK Ha scritto:Non capisco questa tua mania del pulire a tutti i costi il vano motore: non e' un'auto da esibizione o da foto, e' un'auto da pista. E' una cosa IMHO completamente inutile, dato che si sporchera' come non mai. Lavori pulito, ok, ma non perderci troppo tempo. Pulisci le zone critiche, ad esempio in prossimita' delle giunture tra testa e basamento, attorno al coperchio punterie, attorno ai liquidi e poi basta.

Riassumo brevemente, magari non ho espresso in maniera chiara le mie intenzioni e possibilità Wink:

Per prima cosa, l'auto deve essere iscritta ASI e devo richiedere l'attestato di storicità, per poterla mantenere, altrimenti non ci riesco! Quindi devo fare le foto anche al motore, e certamente in quello stato fa schifo...
Vorrei utilizzarla anche per strada qualche volta, non ho mai avuto una NA, devo prenderci confidenza anche nell uso normale, quindi la capote in un certo senso potrebbe servire.
Adesso sono ancora ignorante in materia storicità, ma molti affermano che comunque l'auto in alcuni club dove vai ad iscriverti, viene comunque, al di là delle foto, visionata da un commissario del club... e con quella capote, non sono fiducioso su un buon esito. Ammetto di non essere molto informato in materia, quindi con l'anno nuovo, ovvero quando potrò avviare le pratiche per la storicità mi informerò meglio di persona e farò luce in questa confusione.

La mia mania di smontare molti dei pezzi, visionare se sono in buono stato, pulirli e rimontarli, deriva dal fatto di voler "Conoscere" tutto di questa auto e di un auto in generale. E' una semplice voglia di accrescere il bagaglio di nozioni. Capire su cosa viaggio, capire quando c'è un problema, cosa potrebbe essere in linea di massima. E' un modo per fare esperienza.

Il fatto di aver preso quest'auto pone sullo stesso piano la pista e la voglia di imparare a fare manutenzione da solo.

Per ora il mio approccio alla pista, sarebbe comunque a testa bassa, non mi incazzo se non faccio i temponi, punto più ad affinare la tecnica di guida e a saper gestire le reazioni della macchina, traiettorie giuste.
Poi viene l'hardware che sicuramente è necessario. L' assetto è importante, Roll bar da avere per forza (non voglio andarci senza). Tutto questo avendo chiaramente un occhio al portafoglio e alle possibilità senza scadere nell ultralowcost (capote a parte). At the moment sono tornato al default del portafoglio, quindi faccio quello che posso. Lo scarico non è assolutamente importante per ora; quello che è importante è solo riparare la falla per passare la revisione per quando tornerà a circolare. Per farti capire, se dovessi scegliere un assetto domani, compatibilmente con le mie possibilità economiche, sceglierei forse un Gaz Gold Pro. Sò che il meglio per un arma da pista sarebbe l'Ohlins in convenzione, ma non ci arrivo proprio economicamente...
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#14
Scusa, se il tuo "problema" e' l'iscrizione ASI fai un salto da Phreno, gli chiedi in prestito una capote ed uno scarico, la fai ispezionare dal tizio ASI, restituisci il tutto al toscanaccio, vi fate una bella cena e hai risolto. Costo minimo, risultato garantito.
Cosi' ti mantieni i soldi per le spese piu' ingenti.

Non avevo capito che tu volessi registrarla ASI, allora ok!

Bene il fatto di smontare per imparare, ma non esagerare Thumbup stai tranquilloc he quando comincerai ad ottimizzare il tutto allora si' che ti verranno fuori mille dubbi!
Alberto
  Cita messaggio
#15
per esperienza personale so che quando inizierai ad andare in pista... verrà sempre piu' la scimmia di estremizzarla e andare sempre piu' forte. Ne so qualcosa con la lotus... una bruttissima malattia Big Grin

Quindi per me segui .SharK... la iscrivi ASI con l'aiuto di qualcuno e poi la estremizzi!

Io volevo usare la lotus come unica auto da tutti i giorni... passato poco tempo ho cambiato subito idea.
  Cita messaggio
#16
Bravo Maverick!

Io comunque non l'ho iscritta all'ASI ma pago egualmente pochissimo di RCA.
In ogni caso le tue intenzioni mi sembrano ottime, anche se personalmente
uso la NA quotidianamente, alternandola alla Kadett del '69.

Solo quando debbo andare a pieno carico molto fuori città uso altre auto,
non è così impossibile utilizzare auto estremizzate tutti i giorni!Thumbup
  Cita messaggio
#17
Peccato farla da pista..con poco torna davvero bella, gli interni sembrano nuovi! Buon lavoro Wink
  Cita messaggio
#18
Partiamo con qualche foto risalente a settimana scorsa, per ora fermandosi alla semplice pulizia del vano motore:

http://maverikmx5.blogspot.com/2011/12/n...ing-1.html

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_01.jpg]

Cowl area

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_02.jpg]

Alleggerire rimuovendo le foglie! :chessygrin:

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_03.jpg]

Cowl area decisamente piu in ordine...

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_04.jpg]

Supporto tergi, con giusto un po' di ruggine...

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_05.jpg]

Via la vasca del tergi, spettacolo sottostante.

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_06.jpg]

Lato sinistro, con la maledetta sirena dell'antifurto Cobra. Da sradicare appena finisco di pulire il motore, dato che dovrò tirare via il cruscotto e penso sarà un operazione un po' laboriosa.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#19
[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_07.jpg]

Giu il motore del tergi, e leggera ripulita.

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_08.jpg]

Fianco destro dopo il trattamento.

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_09.jpg]

Supporto in metallo da sistemare insieme agli altri.

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_10.jpg]

Lato sinistro decisamente più pulito.

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_11.jpg]

Ecco i vari supporti prima della grattata, e della riverniciata.

[Immagine: MX5_NA_Engine_Bay_Cleaning_12.jpg]

Ora la vasca tergi ha un aspetto differente.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#20
Buon lavoro!!! Seguirò con interesse gli sviluppi.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La puffa | time to rebuild Mark88 953 184,481 27-07-2023, 09:41
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,601 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 54,970 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  Asa' B Special 1992 asatobi 315 81,867 28-01-2018, 14:44
Ultimo messaggio: freddy91
  La puffetta del Webmastro - Restauro Florinda 5 3,347 11-05-2017, 15:53
Ultimo messaggio: Antonio
  MX-5 NA 1.6 Classic Red 1992 by SpF SpF 19 8,563 05-04-2016, 12:54
Ultimo messaggio: Janjo
  MudGuard su Black Special 1992 Luigib 3 2,139 23-11-2012, 23:13
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)