This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Ho Stallonato una gomma...
#1
Incredibile ma vero, almeno per me non credevo potesse capitare una cosa del genere..

Piove dunque si traversa piacevolmente senza fatica e con minima potenza, curva a sx la faccio tutti i giorni non ce' traffico dunque faccio un simpatico e poco impegnativo traversino che mi rallegra in seconda marcia basso di giri e basso di velocita' con la NC che ha piu' coppia viene da se...
A meta' o poco piu' della meta' vado come a sbattere anche se non ce niente mi si radrizza la macchina per i primi metri sento la ruota dietro scentrata e subito dopo si abbassa la macchina nella parte posteriore dx...
Terrore... gia mi immagino scene distruttive ma sono sicuro di essere molto distante da marciapiedi ed altro... non capisco... comunque il colpo non e' stato secco e' come se forrero entrati i controlli di trazione che ti frenano una parte della macchina molto piu' forti, amplificati...
faccio un po' di metri mi fermo appena posso sulla dx per controllare.
Immaginate le teghe mentali di quel momento mi aspettavo il peggio anzi mettevo gia in conto gomme e cerchio e baciarmi le mani.
Comincio a focalizzare cosa puo' essere stato, ai margino della strada per dei lavori hanno fatto una fossa coperte da quelle lamiere giganti e spesse 3cm, tra la lamiera e il catrame ci sara' stato uno sbacio di 10 cm sicuri deve essersi impuntata li la gomma...
Vabbe' scendo ed il cerchio e' perfetto, la gomma in un punto e' piu' indentro come quando il gommista la smonta per intenderci..
Adesso che ***** faccio che non ho la ruota di scorta? Sicuramente si sara' tagliata la gomma penso...
Morale della favole il cerchio e' perfetto ed anche la gomma, se in parcheggio si striscia un marciapiedi si fa molto piu' segno...
Alzo con il crick e con il compressorino provo a gonfiare... mi aspettavo che perdesse invece no, il compressore va che e' una favola la gomma tiene la pressione e quando arriva circa ad 1 bar fa il suo bel ciocco di riposizionamento come dal gommista quando le monta, vado a pressione di circa 2 bar e me ne torno a casa.
Tutto perfetto nessuna vibrazione la machcina dritta perfetta e la gomma tiene bene la pressione.


Probabilmete faro' un controllo dei valori che avevo fatto un mese fa', che anche li ogni volta che metti la macchina su ponte del gommista da valori lievemente diveri dunque...

Di norma anche quando uno rompe un cerchio dunque botta piu' diretta non si daneggiano bracetti o altro, nel mio caso che la gomma ha attutito credo che il broblema non esiste, credo sia stata una coincidenza di cose la posizione la rotazione e l'appoggio sull'ostacolo in un modo tale da "smontare" la gomma...


Boh... incredibile... voi che dite?!?
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#2
C'hai *****.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#3
Gagio Ha scritto:C'hai *****.

Grassie :chessygrin:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#4
vieni agli MDD
saresti stato un idolo a farlo lì
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#5
mr.magoo87 Ha scritto:vieni agli MDD
saresti stato un idolo a farlo lì

E' nella lista delle cose da fare Thumbup questa volta non ho potuto...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#6
Gagio Ha scritto:C'hai *****.

Quello che ho pensato pure io !


Ma scusa hai stallonato con i cerchi originali da 16x6.5 e le 205?!
Se così fosse non è probabile che la pressione della gomma fosse bassissima prima del fattaccio?! che dici?
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#7
Cagi Ha scritto:Incredibile ma vero, almeno per me non credevo potesse capitare una cosa del genere..

Piove dunque si traversa piacevolmente senza fatica e con minima potenza, curva a sx la faccio tutti i giorni non ce' traffico dunque faccio un simpatico e poco impegnativo traversino che mi rallegra in seconda marcia basso di giri e basso di velocita' con la NC che ha piu' coppia viene da se...
A meta' o poco piu' della meta' vado come a sbattere anche se non ce niente mi si radrizza la macchina per i primi metri sento la ruota dietro scentrata e subito dopo si abbassa la macchina nella parte posteriore dx...
Terrore... gia mi immagino scene distruttive ma sono sicuro di essere molto distante da marciapiedi ed altro... non capisco... comunque il colpo non e' stato secco e' come se forrero entrati i controlli di trazione che ti frenano una parte della macchina molto piu' forti, amplificati...
faccio un po' di metri mi fermo appena posso sulla dx per controllare.
Immaginate le teghe mentali di quel momento mi aspettavo il peggio anzi mettevo gia in conto gomme e cerchio e baciarmi le mani.
Comincio a focalizzare cosa puo' essere stato, ai margino della strada per dei lavori hanno fatto una fossa coperte da quelle lamiere giganti e spesse 3cm, tra la lamiera e il catrame ci sara' stato uno sbacio di 10 cm sicuri deve essersi impuntata li la gomma...
Vabbe' scendo ed il cerchio e' perfetto, la gomma in un punto e' piu' indentro come quando il gommista la smonta per intenderci..
Adesso che ***** faccio che non ho la ruota di scorta? Sicuramente si sara' tagliata la gomma penso...
Morale della favole il cerchio e' perfetto ed anche la gomma, se in parcheggio si striscia un marciapiedi si fa molto piu' segno...
Alzo con il crick e con il compressorino provo a gonfiare... mi aspettavo che perdesse invece no, il compressore va che e' una favola la gomma tiene la pressione e quando arriva circa ad 1 bar fa il suo bel ciocco di riposizionamento come dal gommista quando le monta, vado a pressione di circa 2 bar e me ne torno a casa.
Tutto perfetto nessuna vibrazione la machcina dritta perfetta e la gomma tiene bene la pressione.


Probabilmete faro' un controllo dei valori che avevo fatto un mese fa', che anche li ogni volta che metti la macchina su ponte del gommista da valori lievemente diveri dunque...

Di norma anche quando uno rompe un cerchio dunque botta piu' diretta non si daneggiano bracetti o altro, nel mio caso che la gomma ha attutito credo che il broblema non esiste, credo sia stata una coincidenza di cose la posizione la rotazione e l'appoggio sull'ostacolo in un modo tale da "smontare" la gomma...


Boh... incredibile... voi che dite?!?


Che avevi la pressione troppo bassa! Se ti succedeva in un curvone veloce erano caxxi !!!!!
  Cita messaggio
#8
maca Ha scritto:Quello che ho pensato pure io !


Ma scusa hai stallonato con i cerchi originali da 16x6.5 e le 205?!
Se così fosse non è probabile che la pressione della gomma fosse bassissima prima del fattaccio?! che dici?

Si tutto originale, la pressione era giusta l'ho controllata non molto tempo fa' quando ho fatto i valori, poi un occhio visivo lo butto sempre ed anche una "palpata" se sono in dubbio, non sono mai sceso sotto 1,5 bar con il controllo spannometrico...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#9
e siamo 3 a 0 stallonamenti stock vs stretched tires :haha:


gomma larga su cerchio stretto stallona + facile che il contrario. poi ovvio la pressione fa il resto.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#10
Clarence Ha scritto:e siamo 3 a 0 stallonamenti stock vs stretched tires :haha:


gomma larga su cerchio stretto stallona + facile che il contrario. poi ovvio la pressione fa il resto.

Chi altro ha stallonato?!?
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] nuovi cerchi Konig canale 8 su gomma OEM nickdinamite 5 1,957 30-12-2021, 00:55
Ultimo messaggio: Krylion
  [Vari] Sostituire una sola gomma Matsuda 7 2,722 05-11-2018, 17:17
Ultimo messaggio: CJ_
  [NC/RC] Cerco gomma uso stradale/pista: AD08R? wpc692 50 10,216 24-03-2017, 17:13
Ultimo messaggio: satz404
  [NC] supporti in gomma barra stabilizzatrice posteriore umbert 4 3,258 20-01-2017, 12:33
Ultimo messaggio: MX5 Garage
  [Vari] opinione gomma Michelin CrossClimate 195/55 R15 89V XL ace 15 10,903 13-09-2015, 18:40
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NC] Misura Canale - Misura Gomma lorsal 14 4,822 29-07-2015, 22:13
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  GAZ GHA: contatto gomma/passaruota anteriore a fondocorsa. Come ovviare? Fletch 240 40,275 05-04-2012, 23:50
Ultimo messaggio: Fletch
  Parere gomma-cerchio marvel 30 7,001 27-10-2011, 21:55
Ultimo messaggio: marvel
  gomma fusa sul cerchio ? Flex 8 1,871 04-08-2011, 14:38
Ultimo messaggio: Flex
  Cosa succede se si supera il codice di velocità indicato dalla gomma? Gabryxxx 7 2,626 02-12-2010, 16:31
Ultimo messaggio: Miller



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)