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Raffreddare l'olio : radiatore vs scambiatore a piastre
#1
Ciao a tutti,
parlando con amici di raffreddare l'olio (serve? e come lo raffreddi?) uno di questi sostiene che sia più "furbo" utilizzare uno scambiatore a piastre, usando il circuito dell'acqua per raffreddare anche l'olio, invece che montare un radiatore olio classico.
I motivi a favore di questo sono che gli scambiatori a piastre son piccoli e li infili un po' dove vuoi nell'auto (teoricamente non hanno bisogno di ricevere aria).
Cercando qui sul forum ho trovato questo http://www.mx5italia.com/showthread.php?6848-Oil-cooler , che sostanzialmente è uno scambiatore a piastre montato di serie su NC 2.0 (se ho capito giusto).

Voi che ne pensate?
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#2
Molte auto sono equipaggiate già di serie con uno scambiatore di calore. Personalmente non li adoro, pur non essendo un difetto tipico, mi è capitato di doverne sostituire alcuni per lavoro e i risultati di queste rotture sono davvero fastidiosi. Meglio di un radiatore penso ci sia poco, contando oltretutto che la superficie di uno scambiatore di calore è molto ridotta.
IMHO

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
Rava86 Ha scritto:Molte auto sono equipaggiate già di serie con uno scambiatore di calore. Personalmente non li adoro, pur non essendo un difetto tipico, mi è capitato di doverne sostituire alcuni per lavoro e i risultati di queste rotture sono davvero fastidiosi. Meglio di un radiatore penso ci sia poco, contando oltretutto che la superficie di uno scambiatore di calore è molto ridotta.
IMHO

Rava


tralasciando il fatto che lo scambiatore di calore ce l'ha anche la nostra sotto il filtro dell'olio....


cmq pienamente d'accordo con rava, meglio di un radiatore c'è poco....
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#4
Anche io sapevo che lo monta già di serie sotto all'attacco del filtro dell'olio, ma io vedo delle temperature olio mediamente alte, pur avendo ottime temperature dell'acqua.
Sarà che il 1.6 ha poco olio e si scalda parecchio
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#5
Grazie ragazzi, ora posso continuare la discussione da bar... :chessygrin:
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#6
fracrist Ha scritto:....Cercando qui sul forum ho trovato questo http://www.mx5italia.com/showthread.php?6848-Oil-cooler , che sostanzialmente è uno scambiatore a piastre montato di serie su NC 2.0 (se ho capito giusto).

Voi che ne pensate?

I pareri sull'effettivo modo di lavorare dello scambiatore,nella Nc 2.0,sono controversi.Almeno nel forum usa.

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=379153
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