This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Per chi ha il lunotto posteriore riscaldato
#11
giova85 Ha scritto:anche io ho letto "on the left side of the steering wheel" ma non vorrei che parlassero di guida a destra..oppure che non ci fosse un errore di scrittura, perché sono abbastanza sicuro che l'alloggiamento sia il suo! Ieri ho guardato sul libretto di uso e manutenzione, e l'interruttore è posizionato esattamente dove ce l'ho io (led rosso a parte, che non c'è)..al fianco del comando degli specchietti retrovisori elettrici (che io non ho).

Io dove tu hai il tasto ho il regolatore della profondità dei fari, la mia non ha alcuna modifica, quindi penso al 99% che li sia stato montato da mazda il regolatore.

La cosa che mi sembra strana è questa:

- Cosa centra il led rosso (quando l'indicatore ce l'hai già nel cruscotto)? Perchè proprio vicino allo sbrinatore del lunotto ?
- Quando sono andato a prendere il mio Hard Top, il tizio che me l'ha venduto, aveva una na rossa, con il tasto dello sbrinatore posizionato a sinistra rispetto al tuo, sempre nella zona della console centrale, messo in modo verticale però, mi disse che era tutto un aftermarket fatto da un suo carrozziere di fiducia, che funzionava, ma che non ha seguito manuali mazda o altro di originale.
- Guida a destra ? Miata.net non è americano ? Li penso abbiano la guida a sinistra.
- Io sul libretto uso e manutenzione non ho nulla riguardante il "defroster", ma ora guardo meglio...


Comunque, la posizione del tasto è l'ultima cosa, appena ho tempo guardo anch'io cos'ho nel baule e nelle altre parti interessate e posto foto.

Altra cosa, per curiosità, la mia aveva già gli attacchi dietro ai sedili per l'hard top, mentre miata.net dice che era necessario l'acquisto per le na 94-97...

Ciao,

Bignams
  Cita messaggio
#12
Sto sfogliando il mio uso e manutenzione, premessa:

- La mia NA è tedesca, importata in Italia, per cui, ho un uso e manutenzione inglese fotocopiato e uno tedesco (che ora non ho sotto mano).

Sul libretto mi dice che il regolatore della profondità dei fari si trova sul tunnel centrale, mentre per le "left hand drive" il "defroster" per funzionare è sufficiente accendere la ventola, la spia si deve accendere ecc..(il mio non lo fa, la spia rimane spenta, e il ghiaccio li dov'è Confusedmiley: ). Per le "right-hand drive" c'è un tasto a destra del volante, si preme, si accende la luce, ecc..ecc..(Per cui le tue sensazioni giova mi paiono fondate).

Sta sera consulto anche il libretto tedesco e vi faccio sapere!

Ciao,

Bignams
  Cita messaggio
#13
Non è che il led è legato ad un antifurto non più attivo? Circa la validità del libretto di uso e manutenzione il mio dice che ho le luci di cortesia nella parte bassa della plancia, invece ne ho una sopra lo specchietto (e non ci sono le sedi delle altre due) . Altra piccola nota, se accendo la ventola e lo spinotto non è collegato non si accende la spia.
  Cita messaggio
#14
giusto flavio, l'antifurto!!! Thumbup
ho un antifurto aftermarket non funzionante, che vedrò un giorno di ripristinare..il led rosso potrebbe essere il suo!

Proprio ieri ho guardato se per sbaglio era stato montato un timer relay ed ho visto che non c'è, però nella scatola fusibili vicino allo sterzo ho notato che ci sono altri alloggiamenti per "DEFROSTER" ed "ANTENNA"...rigorosamente vuoti :giggle:
Però ho scoperto che quando si accende la spia del defrost sul cruscotto...effettivamente lo sbrinatore funziona (me ne sono accorto perché la macchina si insacca al minimo...ed ho aspettato un po', per vedere se sbrinava) ho aggiornato l'immagine di qualche post sopra.

Quindi credo che a questo punto sia effettivamente una questione di fusibili.. (fischieranno le orecchie a fabryr.)
  Cita messaggio
#15
Ragazzi proprio oggi sono riuscito a fare delle foto e ha documentarmi ulteriormente sulla questione.

Dunque, io possiedo una NA BRG del 1997, euro 2 90cv, e un hard top "seconda serie", cioè post 94, in quanto ho lo spinotto corretto per NA, seguendo quanto scritto su miata.net nella sezione faq, dovrei attenermi a quanto riportato:


92/94) 1992-1997 Hardtop on 1994-1997 Car
Your car is pre-wired for a defroster, but some required elements are probably not in place. You definitely need striker plates.
You probably need to add a defroster relay and dash switch. If you have Mazda foglights, you need to use the combo defroster and foglight switch.
Otherwise you can use the plain one. You might also need the fuse block in the trunk if you don't have a power antenna.

Parts Part Numbers
Fuse Block N008-66-730
Defroster Relay LA40-67-740
Dash Switch NA75-66-460



Dash Switch
Part Number NA75-66-460
There are two types of dash switches, with and without integrated foglight switches.
This part number is for the one without a built-in foglight switch. It installs in the blanks to the lower left of the steering column.
Ci sono due tipi di interruttori cruscotto, con e senza interruttori fendinebbia integrati.
Questo codice è per quello senza un interruttore incorporato fendinebbia. Si installa i campi in basso a sinistra del piantone dello sterzo.

Defroster Relay
Part Number LA40-67-740
This relay plugs into the harness behind the trim plate in the trunk in the license plate area.
Questo relè si collega l'imbracatura dietro la piastra di rivestimento del tronco nella zona di targa.

Fuse Block
Part Number N008-66-730
This plugs into the harness by the battery. If you have a power antenna, then the fuse block is already there and you just need a fuse.
Questo si collega l'imbracatura dalla batteria. Se si dispone di un'antenna di alimentazione, quindi il blocco fusibili è già lì e basta un fusibile.


[ATTACH=CONFIG]7461[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]7462[/ATTACH]

Questa, come avrete intuito è la zona dietro al copribatteria, dalle faq si legge che per chi ha il motorino che alza la batteria è necessario un fusibile, io però ho l'antenna manuale (avvita, svita), ho cerchiato in rosso un connettore, che non so a cosa serva, credo al motorino, ma non ne sono sicuro, nel mio caso come devo procedere ? Devo prima installare anche il motorino per l'antenna ? (Mi sembra strano).

[ATTACH=CONFIG]7463[/ATTACH]

Questa è la zona dietro alla targa, anche qui ho cerchiato un connettore che c'è e non so a cosa possa servire, nelle faq qui viene menzionato di attaccare un relè..

[ATTACH=CONFIG]7464[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]7464[/ATTACH]

Infine il cruscotto, come potete vedere ho solo il retronebbia, dalle faq si dice di mettere il tasto a sinistra del volante, ma in quale dei due buchi disponibili ? (Anche quello a destra del volante è vuoto..).

Se avete modo fatemi sapere,
Grazie!!

Alberto


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#16
bignamshf Ha scritto:Ragazzi proprio oggi sono riuscito a fare delle foto e ha documentarmi ulteriormente sulla questione.

Dunque, io possiedo una NA BRG del 1997, euro 2 90cv, e un hard top "seconda serie", cioè post 94, in quanto ho lo spinotto corretto per NA, seguendo quanto scritto su miata.net nella sezione faq, dovrei attenermi a quanto riportato:.......
.....Alberto

Dunque per la Na del 97 che avevo io ,ho messo il fusibile a lato della batteria,il relè dietro al portatarga,ovviamente nel baule,e l'interruttore sotto l'autoradio,dove c'era un tappo rettangolare.Il cablaggio era già predisposto. Il materiale l'ho preso dall'mx5 parts uk.

Interruttore,(nel tuo caso come da foto "Posizione interruttore di comando del lunotto termico"):

http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/173

Fusibili,(nel tuo caso connettore a alto della batteria nella foto 2 di 6):

http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/175

Relè,(nel tuo caso connettore nella foto 3 di 6):

http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/174

A
ggiungo un link che riassume del materiale.

Interruttore,relè e cavo.

http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/175

T
i metto le pagine a cui fa riferimento il libretto di uso e manutenzione che ogni miatista DOVREBBE avere!

Spia nel cruscotto,la sola che oltre a quella sull'interuttore.

[ATTACH=CONFIG]7483[/ATTACH]

Posizione interruttore di comando del lunotto termico:

[ATTACH=CONFIG]7484[/ATTACH]

Posizione fusibile

[ATTACH=CONFIG]7485[/ATTACH]

Tipo di fusibile/fusibili

[ATTACH=CONFIG]7486[/ATTACH]

Spero di essere stato esaustivo.Nel caso chiedi pure,siamo qui apposta!:chessygrin:

Sarebbe auspicabile,che qualche buon'anima potesse mettere il post nella sezione tennica ad uso e consumo di altri

utenti-Così ogni inverno sanno dove avere info.


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#17
@bignamshf: pensavo di avere il tuo stesso problema, cioè connettore per il lunotto termico ma mancanza del tasto sbrinatore sul cruscotto, e cosi' l'ho acquistato su mx5parts. Pero' poi ho scoperto che non combacia con il connettore che trovi sotto ai "finti" tasti a sx del volante. Quindi quel connettore potrebbe non essere, anche nel tuo caso, quello per il lunotto.

Qualcuno mi spiego' che sulla mia auto (Montego del 96) il lunotto si accende insieme al riscaldameto, ma non avendolo ancora montato (ieri ancora TD :chessygrinSmile non ho potuto verificare.

Comunque se vuoi ho messo in vendita il tasto sbrinatore, lo trovi sul mercatino. Prima di acquistare tutto magari ti conviene verificare col solo tasto se effettivamente nel tuo caso questo combacia col connettore o meno.
  Cita messaggio
#18
yuza Ha scritto:@bignamshf: pensavo di avere il tuo stesso problema, cioè connettore per il lunotto termico ma mancanza del tasto sbrinatore sul cruscotto, e cosi' l'ho acquistato su mx5parts. Pero' poi ho scoperto che non combacia con il connettore che trovi sotto ai "finti" tasti a sx del volante. Quindi quel connettore potrebbe non essere, anche nel tuo caso, quello per il lunotto.

Qualcuno mi spiego' che sulla mia auto (Montego del 96) il lunotto si accende insieme al riscaldameto.....

La sua ha il connettore per l'interruttore,dietro al coperchio tipo falso interruttore,come dalla foto che ho messo.

Il tuo lunotto si attiva ruotando il comando della ventola ed è temporizzato.
  Cita messaggio
#19
Da quello cha ha scritto mi sembra che abbia 2 falsi pulsanti a sx del volante, e che dietro ad uno di questi ci sia un connettore. La mia è uguale, e il connettore non combacia con quello del pulsante.

Se è come dici tu meglio per lui, mi sono solo offerto di dargli (anche in prestito, se è per fare la prova) il pulsante prima che prenda tutto l'occorrente x magari scopire che non gli serve...
  Cita messaggio
#20
Ringrazio entrambi delle risposte!!

Solo una cosa, io dove viene indicato di installare il pulsante per il defroster ho il regolatore di profondità dei fari (questo appare anche sull'uso e manutenzione, in tedesco e ho trovato riferimenti solo per quanto riguarda l'installazione del fusibile zona batteria), come potete immaginare non è mia intenzione rimuoverlo, primo perchè funziona e serve, secondo perchè secondo me, sulla mia sarà differente qualche dettaglio...

Cosa mi consigliate ? Provo ad acquistare relè e fusibile e magari provo il tastino di yuza ?

Grazie!

Alberto

P.S.

Quindi il tuo lunotto funziona yuza?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Lunotto posteriore Mx5 nb stefio1992 0 959 25-01-2020, 12:11
Ultimo messaggio: stefio1992
  [NB/NB FL] Lunotto termico pompcecere 0 1,046 20-11-2018, 22:03
Ultimo messaggio: pompcecere
  [NB FL] lunotto termico pompcecere 1 1,673 03-06-2018, 12:45
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Sostituzione luci di direzione posteriore MelvinUdall 0 1,797 30-03-2018, 18:02
Ultimo messaggio: MelvinUdall
  [NA] lunotto termico schatz969 15 9,426 22-01-2018, 16:05
Ultimo messaggio: ChicoF13
  [ND] Telecamera Posteriore Retromarcia MXForse 9 3,361 07-05-2017, 21:56
Ultimo messaggio: MXForse
  [NB/NB FL] Problema sbrinatore lunotto metalmax 20 7,588 05-05-2017, 15:13
Ultimo messaggio: metalmax
  collegamento lunotto termico HT, come/dove? Chetiello 7 4,924 03-03-2014, 20:41
Ultimo messaggio: Chetiello
  Fusibile terzo stop posteriore Matsuda 8 4,556 10-05-2010, 18:53
Ultimo messaggio: Matsuda
  Lunotto termico KO reisen 5 5,991 11-01-2010, 17:43
Ultimo messaggio: power arrow



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)