This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
guida su neve
#1
Salve ragazzi buona domenica a tutti, il problema è questo: forse quest'inverno andrò a sciare e essendo la prima volta che mi avventuro con mx in montagna vorrei un parere vado tranquillo con mx5 nbfl su delle strade eventualmente innevate ?? o la mancanza dell'elettronica in questi casi potrebbe diventare un problema? considerate fino a 6 mesi fa avevo una 600 e sono sempre andato in montagna in macchine altrui quindi non ho esperienza effettiva di guida su strade di questo tipo ( tranne quelle 2 fesserie di teoria tipo parti in 2 ecc..)
  Cita messaggio
#2
prescindendo dall'ovvia dotazione invernale (gomme invernali + "calze" in casi estremi), devo dire che personalmente lascerei perdere.

non è tanto una questione di elettronica, che al contrario su strade innevate va disattivata su qualsiasi auto, in quanto taglia la potenza e non ti fa andare su.
piuttosto una trazione posteriore in una salita innevata fa più fatica di un'anteriore gommata allo stesso modo, senza contare che su un'auto bassa come la miata il rischio di "spanciare" arenandoti è più alto.

per il resto i consigli sono più o meno gli stessi da rispettare in caso di pioggia: piede leggero, marce alte e niente frenate assassine. in discesa tanto freno motore e poco freno pedale, velocità da neopatentato imbecille (gli incidenti sulla neve avvengono al rallentatore).










ah! "il casco ben allacciato, le luci accese, anche di giorno e prudenza...SEMPRE!":haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
io son rimasto fermo con 3 cm di neve mezza sciolta a milano leggermente in salita (pendenza ridicola) su un cavalcavia...

io e eviterei, ma se ti giri giàche ci sei prova a proseguire in retro.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#4
se in montagna vai per sciare ci si va se il tempo è bello e li non è come in città li le strade le puliscono bene io sono sempre andato senza problemi una cosa: un bel treno di gomme invernali e sei sicuro.

poi se trovi un bel parcheggio innevato il giusto ci si diverte anche Thumbup
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
  Cita messaggio
#5
grazie dei consigli l'unico problema è che io avevo pensato di fornirmi di catene per casi di emergenza ma le gomme invernali non ne ho abito a roma e sono inutili qui non le monta nessuno....e comprarne un treno solo per andare una volta in montagna mi sembra esageratamente costoso visto che non le userei, io quando ci sono andato altre volte siamo sempre andati con macchine a trazione anteriore ( xara picasso) e le gomme normali che usiamo tutti i giorni e siamo sempre arrivati e ripartiti senza problemi.. poi non lo so anche perchè le alternative alla mx sono una micra 1.2 e una panda 1.3 mjt... il dilemma continua...
  Cita messaggio
#6
Lascia predere fidati... per la MX-5 senza gomme da neve bastano 3 cm di pappetta per essere incontrollabile. O monti le invernali (ma comunque puoi avere difficoltà) o anche con catene o calze risolvi poco (considera che sulla nostra solo le catene/calze al posteriore fanno praticamante nulla, l'unica è catene al posteriore e calze all'anteriore)

Prendi la Panda e sei molto più tranquillo e comodo
  Cita messaggio
#7
Se puoi prendere un altra auto non pensarci 2 volte! mx5 e neve non vanno d'accordo.
STM - EX 2003 NBFL 1.8 Sport kayaba agx - GPD&harness TRLane A LIBRETTO
Il primo controsterzo ai 100 all'ora è una goduria ma può anche diventare l'ultimo.
  Cita messaggio
#8
Dipende da come guidi te.
Io stando attento ci sono stato in Trentino e ho circolato anche a Londra con le strade innevate.
Ma se hai modo trovati un piazzale innevato e fai il cretino per un paio d'ore. Aiuta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#9
:chessygrin:[ATTACH=CONFIG]7160[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#10
eziomx Ha scritto::chessygrin:[ATTACH=CONFIG]7160[/ATTACH]

Shockaprono lombardore con la neve???????????????????????

se la risposta è affermativa saranno guai per le mie finanze...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 143,363 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [NB FL] Guida su neve em98 12 2,249 16-01-2023, 15:20
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] assetto da neve smilzon 5 2,384 14-12-2016, 17:51
Ultimo messaggio: Cavax
  [Vari] Video guida sui cerchi OEM Alessandro 4 2,368 16-01-2016, 17:59
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NC] Consiglio gomme da neve ilCave 218 40,383 19-11-2015, 22:44
Ultimo messaggio: bakercampa
  [Vari] Gomme invernali e catene da neve spiderman 140 17,215 05-02-2014, 16:08
Ultimo messaggio: x-vas
  Leggera guida "da ciucco" rei99 22 3,073 06-07-2012, 16:32
Ultimo messaggio: Hammer®
  catene neve per RC 1.8 neutrino76 3 1,451 06-02-2012, 21:15
Ultimo messaggio: neutrino76
  dove sono i teorici dell'inutilità delle gomme da neve, ora? omermon 25 4,007 05-02-2012, 01:23
Ultimo messaggio: lukat
  Vendo gomme da neve Kappa 0 892 24-01-2012, 21:35
Ultimo messaggio: Kappa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)