This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vibrazioni sospette
#21
pilistation Ha scritto:Che io sappia tutte le mx5 vibrano intorno ai 110, è risaputo...

-Inviato dal mio Commodore64 con Tapatalk allegramente crackato-

la mia no... non me ne sono mai accorto e di solito viaggio a velocità codice per cui i 110 sono la norma.. :-) anche perchè consuma di meno..
why be normal?
  Cita messaggio
#22
paintbox Ha scritto:la mia no... non me ne sono mai accorto e di solito viaggio a velocità codice per cui i 110 sono la norma.. :-) anche perchè consuma di meno..
Attendi e te ne accorgerai, evidentemente sei poco sensibile.
Alberto
  Cita messaggio
#23
Sìsì. Vibra a 55 e a 110 km/h, con le ruote da 15' di più, con le originali da 14' meno.
E' come il caldo dal tunnel: te li tieni, non ci sono santi! (ma smadonne sì :chessygrin: d'estate)
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#24
.SharK Ha scritto:Attendi e te ne accorgerai, evidentemente sei poco sensibile.
Oddio può essere.. ma non credo.. e dopo 3 anni di uso continuo posso anche provare ad aspettare ancora..
why be normal?
  Cita messaggio
#25
la mia auto non ha mai vibrato, nemmeno quando era senza sospensioni perchè avevano ceduto (il vecchio proprietario montò molle ribassate su ammo originali..una cassata immensa) e lavoravano solo le molle..

perchè un sistema massa molla vada in risonanza, e innesca vibrazioni anomale, le variabili sono tante e diverse per cui non sarebbe comunque possibile definire una velocità di crocera per cui succeda..
tra l'altro più che dipendere dalla velocità dovrebbe dipendere dal numero di giri in quanto il sistema massa-molla, ovvero motore-supporti, è sensibile alla rotazione dell'albero ovvero al su e giù del pistone, o meglio alla "frequenza" di ciò.. non certo alla velocità di crocera..
Comuqnue delle sospensioni, ovvero l'unione di una molla e di uno smorzatore, hanno proprio lo scopo di evitare fenomeni di risonanza generali..salvo che le nostre sospensioni originali siano difettose e i loro siano parametri tali che a certe frequenze di sollecitazioni il corpo vettura vada in risonanza

se prima di alcune modifiche MassiBlackJack non aveva mai notato nulla, c'è poco da aggiungere, controlli l'assetto in genere..angoli ed equilibratura
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#26
DreaMerX*5 Ha scritto:la mia auto non ha mai vibrato, nemmeno quando era senza sospensioni perchè avevano ceduto (il vecchio proprietario montò molle ribassate su ammo originali..una cassata immensa) e lavoravano solo le molle..
dipende che molle ha montato. E' provato (grafici alla mano) che lo smorzamento degli ammo originali e' perfetto fino a circa il 30% in piu' di rigidezza. Stessa cosa per la lunghezza degli ammo: i tanto decantati AGX sono lunghi esattamente come gli stock (oltre al fatto che il loro settaggio di rigidezza massima sia solo leggermente superiore a quello stock).

perchè un sistema massa molla vada in risonanza, e innesca vibrazioni anomale, le variabili sono tante e diverse per cui non sarebbe comunque possibile definire una velocità di crocera per cui succeda..
tra l'altro più che dipendere dalla velocità dovrebbe dipendere dal numero di giri in quanto il sistema massa-molla, ovvero motore-supporti, è sensibile alla rotazione dell'albero ovvero al su e giù del pistone, o meglio alla "frequenza" di ciò.. non certo alla velocità di crocera..
Comuqnue delle sospensioni, ovvero l'unione di una molla e di uno smorzatore, hanno proprio lo scopo di evitare fenomeni di risonanza generali..salvo che le nostre sospensioni originali siano difettose e i loro siano parametri tali che a certe frequenze di sollecitazioni il corpo vettura vada in risonanza

se prima di alcune modifiche MassiBlackJack non aveva mai notato nulla, c'è poco da aggiungere, controlli l'assetto in genere..angoli ed equilibratura
Mi spiace contraddirti Ago,

Ci sono studi pubblicati su altri forum (Miataturbo) con analisi in frequenza effettuate sulla stessa auto al variare delle condizioni (piu' o meno irrigidimenti, ammortizzatori diversi ecc). E' un'eccitazione dovuta principalmente ad effetti giroscopici e di variazione di rigidezza (in un altro post ho anche spiegato il perche' siano esattamente una il doppio dell'altra) che dunque si hanno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per via del fatto che si hanno organi rotanti. Infatti le sospensioni non sono un parametro influente al fine di smorzare questo effetto.

NB: l'equilibratura dinamica rimuove un buon 90% di questo effetto, ma lo stesso rimane comunque presente. Se dai un'occhiata alla dinamica dei rotori, vedrai che ci sono contributi delle matrici G ed H che non sono equilibrabili e portano in risonanza il sistema.


La frequenza propria e' (in prima approssimazione) la radice quadrata della rigidezza fratto la massa. La massa e' fissa, ergo la rigidezza del telaio e' l'unico parametro su cui si puo' agire. In particolare la mode shape di questa frequenza e' un moto torsionale relativo tra motore e chassis. O si irrigidisce lo chassis (barre underbody, rollbar, frame rails) oppure si irrigidiscono i supporti motore (col tempo questi tendono a cedere, quindi piu' si usurano, piu' l'effetto si sposta a frequenze inferiori e quindi viene avvertito sull'auto).


In generale il fenomeno interessa maggiormente NA ed NB: sulla FL (in particolare sulle ultimissime FL) ci sono diversi irrigidimenti nel telaio che ne mutano la rigidezza.
Alberto
  Cita messaggio
#27
.SharK Ha scritto:Mi spiace contraddirti Ago,

Ci sono studi pubblicati su altri forum (Miataturbo) con analisi in frequenza effettuate sulla stessa auto al variare delle condizioni (piu' o meno irrigidimenti, ammortizzatori diversi ecc). E' un'eccitazione dovuta principalmente ad effetti giroscopici e di variazione di rigidezza (in un altro post ho anche spiegato il perche' siano esattamente una il doppio dell'altra) che dunque si hanno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per via del fatto che si hanno organi rotanti. Infatti le sospensioni non sono un parametro influente al fine di smorzare questo effetto.

NB: l'equilibratura dinamica rimuove un buon 90% di questo effetto, ma lo stesso rimane comunque presente. Se dai un'occhiata alla dinamica dei rotori, vedrai che ci sono contributi delle matrici G ed H che non sono equilibrabili e portano in risonanza il sistema.


La frequenza propria e' (in prima approssimazione) la radice quadrata della rigidezza fratto la massa. La massa e' fissa, ergo la rigidezza del telaio e' l'unico parametro su cui si puo' agire. In particolare la mode shape di questa frequenza e' un moto torsionale relativo tra motore e chassis. O si irrigidisce lo chassis (barre underbody, rollbar, frame rails) oppure si irrigidiscono i supporti motore (col tempo questi tendono a cedere, quindi piu' si usurano, piu' l'effetto si sposta a frequenze inferiori e quindi viene avvertito sull'auto).


In generale il fenomeno interessa maggiormente NA ed NB: sulla FL (in particolare sulle ultimissime FL) ci sono diversi irrigidimenti nel telaio che ne mutano la rigidezza.

Figurati Albe, scambio di opinioni e culture..nulla da obiettare al contenuto tecnico ma:

- Il problema dei miei ammo non è assolutamente legato a diversa rigidità delle molle e a quanto elenchi..bensì al fatto che essendo più corta l'escursione, lo stelo ed il pistone interno lavorano a fondo corsa, ovvero non lavoravano come dovevano..e ciò ha causato lo scaricamento totale della sospensione, ecco perchè l'auto andava ormai sulle molle..ovvero molleggiava che era un piacere..ed il resto lo sai!
Il discorso della rigidezza di cui parli è ovviamente vera..nulla da obiettare, se non il fatto che non era il mio caso..
ho riportato il fatto per sottolineare che non ho mai notato nulla, nemmeno quando ero "senza sospensioni"!
Sai bene quanto è pericoloso che lo smorzatore non lavori come era nel mio caso..come, ed è ciò di cui si discute, è importante che un sistema massa-superfice, soggetto a sollecitazioni quindi oscillazioni a frequenza anche variabile, sia collegato mediante un sistema massa molla smorzatore per evitare fenomeni di cui si discute..

- Nel caso sopra discusso, si parla dei supporti motore, vero che una progettazione non accurata secondo i parametri di rigidezza del veicolo e del motore, insieme alle frequenze di rotazione dell'albero, e ad altri 100 parametri.. può portare a fenomeni vibratori; ma che ciò possa avvenire mi sembra davvero un caso eccezionale in termini sia di pericolosità che di casistica. Sarebbe davvero grave, un errore di progettazione non indifferente.
Comunque per quanto tali supporti siano stati sovra o sotto dimensionati, o costruiti con un materiale la cui rigidità non è opportuna, e la frequenza di rotazione dell'albero porti alla vibrazione, l'eventuale vibrazione non dovrebbe essere legata anche alla velocità ma al solo numero di giri. La vibrazione può essere legata alla velocità se allora si considerano le oscillazioni del telaio dovute al manto stradale irregolare. E' questo che asserisco. Se l'auto vibra solo quando in moto.. il sistema va studiato nel suo complesso, non si può solo studiare il sistema motore-telaio..ma bensì motore-telaio-fondo stradale..
Il caso più semplice di una lavatrice: il cestello è "isolato" al resto del telaio in modo tale che al variare della velocità di rotazione dello stesso, la vibrazione causata dal "sali-scendi" del contenuto, faccia vibrare il telaio il meno possibile.. le molle che sostengono il blocco centrale e il cestello hanno una rigidità tale che anche durante l'avvio o l'arresto, ovvero durante l'accelerazione e la decelerazione angolare e quindi l'aumento e la diminuzione della frequenza di oscillazione del cestello, non si inneschino vibrazioni eccessive. Solo quando si rompe anche una sola molla si possono verificare fenomeni di vibrazione tali che si può trovare la lavatrice in mezzo alla lavanderia!

Se la vibrazione è dovuta ai supporti motore, allora l'auto dovrebbe vibrare anche da ferma a quel determinato range di giri, o ad ogni velocità tale che ogni marcia abbia quel numero di giri.

- Una equilibratura errata anche di una sola ruota, può generare vibrazioni, ma è un caso diverso.. perchè aumenterebbero con la velocità. Logico che non è possibile apportare un'equilibratura perfetta..specialmente in considerazione che anche variazioni di milligrammi lungo la circonferenza di un cerchio e pneumatico non si possono equilibrare con pesi di grammi, e qualora si usasero pesetti di mg..comunque non può esistere rotore a densità continua e a geometrie perfette con localizzazioni puntuali di variazioni di massa tali da poter essere corrette perfettamente.

- La rigidità dei supporti motore può risentire della fatica e del tempo..e andrebbero cambiati, se questi cominciano a cedere portano a vibrazioni generali ma comunque non legati a particolari velocità o range di giri.
Se tale vibrazione come si asserisce avviene solo a 110km/h in 5° (rpm costante) e avveniva anche prima del cambio ruote
cambierei comunque i supporti motore

- ..come è il caso della mia FL, ovvero delle 1.8 Sport, Milestone, Challenge e LE 2003 e 2004, ecco forse, perchè non ho mai avvertito nulla

La mia Miata non ha mai vibrato a range particolari ne a velocità particolari..ma solo in condizioni particolari......:chessygrin:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#28
D'accordissimo con te riguardo agli ammortizzatori, ma bisogna sempre valutarne i limiti: se si mettono molle davvero TROPPO basse e' un conto. Con delle normali Tein non si ha questo problema.

Tornando alla vibrazione
Non e' eccitata dall'albero motore, ma dalla rotazione dei semiassi. Che interessi poi il moto relativo motore-telaio e' solo questione di mode shape.
Per eliminarla, non ha senso cambiare i supporti motore: dovresti cambiare tutti i cuscinetti, tutte le giunzioni in gomma (bushings, elementi dello sterzo e della trasmissione) tutti gli elementi rotanti e rischieresti comunque di trovartelo. E' un fenomeno che puoi trovare anche su una NA/NB nuova di pacca: ci sono persone sensibili che se ne accorgono, altre meno sensibili che non se ne accorgono. Ho accennato al fatto che si possano irrigidire i supporti motore: se cambi quelli, crei vibrazioni da altre parti, perche' poi non scarichi piu' le vibrazioni che arrivano dal motore (ed e' molto peggio). E' un sottile equilibrio

Sulla tua FL, come ti dicevo, ci sono TANTI irrigidimenti in piu' (gia' solo se si confronta la tua ad una FL del 2001 vedrai che il telaio, una volta messo a nudo, e' completamente diverso). Poi magari hai messo un frangivento in metallo, o le barrette di irrigidimento della sport ecc ecc. Con questi irrigidimenti puo' essere che la frequenza naturale del tuo sistema sia eccitata quando la tua velocita' e' attorno ai 170 km/h. E quando ci vai? E soprattutto, a quel punto, le vibrazioni dell'asfalto, degli pneumatici, le sconnessioni ecc prendono il sopravvento.

Non si parla di una macrovibrazione, ma di una cosa vagamente avvertibile!
Alberto
  Cita messaggio
#29
Adesso che e tempo di gomme da neve andro a far controllare angoli e bilanciatura per la prima volta visto che l ho comprata a febbraio....comunque grazie ancora a tutti quanti per i consigli
  Cita messaggio
#30
MassiBlackJack Ha scritto:Adesso che e tempo di gomme da neve andro a far controllare angoli e bilanciatura per la prima volta visto che l ho comprata a febbraio....comunque grazie ancora a tutti quanti per i consigli

di nulla, facci sapere Wink
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  storie di ignoranza meccanica, di cigolii e vibrazioni andreap 14 3,269 28-03-2011, 16:56
Ultimo messaggio: andreap



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)