This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help attestato di rilevanza storica e collezionistica
#61
contribuisco ulteriormente con una precisazione confermata giusto stasera dal club di monza circa le foto delle fiancate.
ammetto che a me era sfuggita la scritta sul modulino dell asi.... :oops:
come da richiesta asi sono necessarie le foto della fiancata destra e sinistra.
in caso di auto spider e cabrio bisogna presentare foto di entrambe le fiancate in configurazione aperta e chiusa.
se l' auto ha in dotazione anche l' hardtop, bisognerà fare altre 2 foto delle fiancate con HT montato.
riassumendo per il CRS sono necessarie almeno 14 foto.
se l' auto è apribile, le foto diventano 16. ben 18 se si ha anche l' hardtop.

e via a fare altre foto... :dispair:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#62
Una buon anima con un NA nera mi potrebbe fare 3 foto del vano motore..
Il mio e decisamente poco presentabile :no_:
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
  Cita messaggio
#63
SpezOne Ha scritto:Una buon anima con un NA nera mi potrebbe fare 3 foto del vano motore..
Il mio e decisamente poco presentabile :no_:

la presentazione della domanda di un qualsiasi certificato tramite un club è quasi sempre avvallata dall' ispezione dell' auto da parte del delegato tecnico del club.
se le foto e l' auto non corrispondono...
diciamo che non è il massimo... no?
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#64
Nel mio caso mi interessano SOLO le foto Wink
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
  Cita messaggio
#65
Ciao Topone, riprendo la discussione da qui

http://www.dottorini.com/2011/01/certifi...menti.html

se ho capito bene tu fai il crs per circolare con auto assicurata da storica, perchè anche nel sito
asi : cito

Certificato di rilevanza storica
Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici.

La tua non è da reimmatricolare !

Ho letto il decreto legge del crs , e parla proprio di veicoli da reimmatricolare,
secondo me asi sta facendo il furbetto.
Da quello che capisco, per il bollo e ipt ridotta delle ultra ventennali basta l'attestato di storicità.

Non vorrei che con il crs non sia possibile ottenere il bollo ridotto, ma serva sempre l'attestato di storicità.
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#66
giagiu Ha scritto:Ciao Topone, riprendo la discussione da qui

http://www.dottorini.com/2011/01/certifi...menti.html

se ho capito bene tu fai il crs per circolare con auto assicurata da storica, perchè anche nel sito
asi : cito

Certificato di rilevanza storica
Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici.

La tua non è da reimmatricolare !

Ho letto il decreto legge del crs , e parla proprio di veicoli da reimmatricolare,
secondo me asi sta facendo il furbetto.
Da quello che capisco, per il bollo e ipt ridotta delle ultra ventennali basta l'attestato di storicità.

Non vorrei che con il crs non sia possibile ottenere il bollo ridotto, ma serva sempre l'attestato di storicità.

Si ma funziona cosi un po dapertutto.. anche il club dove vado io.. mi ha detto..

si ce quello da 20 euro.,. ma se fai quel altro da 14 sei apposto per sempre.. ecc ecc
in realta lo fanno per fare cassa piu che altro
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
  Cita messaggio
#67
SpezOne Ha scritto:si ce quello da 20 euro.,. ma se fai quel altro da 14 sei apposto per sempre.. ecc ecc
in realta lo fanno per fare cassa piu che altro


si Spezone , ma al fisco -quello che dice la segretaria asi, sa cosa gliene importa....
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#68
SpezOne Ha scritto:si ce quello da 20 euro.,. ma se fai quel altro da 14 sei apposto per sempre.. ecc ecc
in realta lo fanno per fare cassa piu che altro

ribadisco che, se non stai reimmatricolando, costa sempre 20e
i prezzi sono riportati anche sul libretto del CRS v.2. Me lo hanno dato settimana scorsa. cambia praticamente solo la prima pagina.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#69
interessanti queste info di un club affiliato asi

http://www.veterancarclubcomo.it/informazioni.html



guardate per esempio le info n. 9 e 10
le mettono alla fine, dopo avere fatto una grandissima confusione,
sono proprio dei figli di ....., dicono e non dicono, ma ai fini fiscali
l'Attestato di Storicità serve, eccome!
Io circolo con un'auto in regola con il codice della strada, non voglio avere nessuna
deroga particolare , ne tecnica ne di revisione, quindi se fermato da un
vigile, gli mostro patente, libretto, revisione, assicurazione, gomme omologate e in regola,
specchietti e fari ok, cinture e casco ben allacciato, saluto e riparto!
A lui non interessa se pago il bollo, è un problema tra me e la mia regione
Ma all'asi gli fanno fare quello che vogliono?
Come sempre l'informazione è alla base di tutto.
cose come questa insomma :

dal sito dottorini.com

[Immagine: mt_logo.png] Dario Di Bello ha replicato a commento da emanuele | 16.04.11 20:32 | Reply

Grazie per i complimenti e siccome parliamo di IPT, Le racconto come ho fatto io.
Nel novembre 2005 scopro su ebay una Y10TURBO del 1986, contatto il proprietario a Voghera e dopo qualche giorno parto da PG in treno per tornarmene a bordo della Y10 TURBO.
L'atto di vendita era datato 15 novembre 2005 e la macchina compiva 20 anni il 01/01/2006.
Arrivo a PG ed immediatamente inoltro alla Provincia di PERUGIA un Interpello dove spiegavo che volevo fare il passaggio di proprietà con l'IPT a 52 euro e con un'Autocertificazione.
I termini di risposta all'interpello sono 120 giorni.
Ai primi di gennaio mi reco in Provincia per "sondare" il terreno e capire quale fosse l'orientamento.
Premetto che alcuni di loro, non sapevano nemmeno cosa fosse l'IPT e che avrebbero chiesto all'ACI.
Ma l'ACI che caxxo conta se il Tributo è della Provincia e l'ACI è solo un riscossore ?
Non so, ma in Provincia mi dissero che dovevo avere il pezzo di CARTA IGIENICA dell'asi !
Noncurante di questo (entro i 60 giorni dalla data dell'Atto), tomo tomo cacchio cacchio mi reco al PRA di Perugia con un testimone.
Presento la Pratica corredata con una AUTOCERTIFICAZIONE, il signore allo sportello prova a dirmi del pezzo di carta igienica dell'asi ed io gli dico che non è indispensabile, e comunque mi dice di ripassare tra 30 minuti.
Mi vado a fare un caffè con chi era con me, commentando che la cosa era andata a buon fine.
Vado allo sportello e mi dicono che la pratica è respinta, come mai chiedo all'impiegato, ma sa senta il direttore, tale Sig.ra Abbozzo.
Con la Pratica in mano, vado da questa "scienziata" la quale con una supponenza, arroganza, cafonaggine ed altro senza eguali, mi dice: "Se lei non si iscrive all'asi, io non le faccio il passaggio con l'IPT a 52 euro !!!"
Le mostro alcune Circolari e mi dice: "Qui comando io e qui valgono solo le CIrcolari dell'ACI !!!"
Mi ripendo la pratica e con il testimone vado dai Carabinieri e denuncio l'accaduto.
Nello stesso giorno preparo un ESPOSTO alla Provincia ed all'UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO (ex Prefettura) per OMISSIONE ATTI D'UFFICIO poiché si erano rifiutati di accettare un'Autocertificazione imponendomi, di converso, una iscrizione ad un club privato.
Passano un paio di giorni e vengo contattato dalla Segreteria della PROVINCIA di Perugia.
Il Dott. Garritano, Segretario Generale della Provincia, mi dice di stare fermo perché avevo sollevato un polverone e che di lì a qualche giorno avrebbero autorizzato l'ACI ad accettare la mia pratica.
Morale della favola, mi ripresento allo sportello del PRA a febbraio 2006 con la mia pratica respinta e come d'incanto, senza aver aggiunto soldi o altri documenti, viene fuori il mio CDP !!!
Da allora, la PROVINCIA DI PERUGIA accetta l'Autocertificazione per i passaggi di proprietà delle ventennali.
Detto questo, ESORTO TUTTI A SCRIVERE e DENUNCIARE, se non scrivete e non denunciate, costoro la faranno sempre franca.
Mi faccia sapere.
dario di bello
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#70
giagiu Ha scritto:Presento la Pratica corredata con una AUTOCERTIFICAZIONE, il signore allo sportello prova a dirmi del pezzo di carta igienica dell'asi ed io gli dico che non è indispensabile, e comunque mi dice di ripassare tra 30 minuti.
Mi vado a fare un caffè con chi era con me, commentando che la cosa era andata a buon fine.
Vado allo sportello e mi dicono che la pratica è respinta, come mai chiedo all'impiegato, ma sa senta il direttore, tale Sig.ra Abbozzo.
Con la Pratica in mano, vado da questa "scienziata" la quale con una supponenza, arroganza, cafonaggine ed altro senza eguali, mi dice: "Se lei non si iscrive all'asi, io non le faccio il passaggio con l'IPT a 52 euro !!!"
Le mostro alcune Circolari e mi dice: "Qui comando io e qui valgono solo le CIrcolari dell'ACI !!!"
Mi ripendo la pratica e con il testimone vado dai Carabinieri e denuncio l'accaduto.
Nello stesso giorno preparo un ESPOSTO alla Provincia ed all'UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO (ex Prefettura) per OMISSIONE ATTI D'UFFICIO poiché si erano rifiutati di accettare un'Autocertificazione imponendomi, di converso, una iscrizione ad un club privato.
Gagio sai indicarmi dove posso trovare queste circolari? Grazie ^_^
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Assicurazione auto storica: non più 20 anni e ASI? Help! Wolframius 112 53,152 08-12-2019, 18:44
Ultimo messaggio: Krylion
  restaurarla o aspettare che diventi storica joker37 4 4,502 01-10-2014, 09:47
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Assicurazione storica mi manca l abc 6 4,515 28-06-2012, 10:25
Ultimo messaggio: Bisso
  Assicurazione storica MX5 NA per 20enni? Rossorez 0 2,701 26-03-2012, 23:29
Ultimo messaggio: Rossorez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)