This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vibrazioni sospette
#11
Sono i cerchi (e le gomme)
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#12
hai gli angoli magneto? a mi vibrava da paura a 120 con quel setup
  Cita messaggio
#13
io più che altro sento vibrare sempre il cambio...adesso ho messo le gomme invernali devo vedere se è cambiato qualcosa
  Cita messaggio
#14
>MiA<' Ha scritto:io più che altro sento vibrare sempre il cambio...adesso ho messo le gomme invernali devo vedere se è cambiato qualcosa

se ti vibra in particolar modo il cambio potrebbe essere un motivo diverso..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#15
Ragazzi dunque, l'altro giorno io e Phreno abbiamo indagato sulla faccenda, ed abbiamo trovato interessantissimi spunti di riflessione su Miataturbo.

Il problema della vibrazione e' dovuto ad una risonanza del gruppo motore sul telaio. In pratica si ha, per questa frequenza, un'eccitazione del moto del motore rispetto al telaio. E' una cosa che NON si risolve cambiando le sospensioni, anche cambiandone la rigidezza, perche' e' strettamente legata al telaio.

Irrigidendo l'auto (rollbar, frame rails, ecc) si sposta la vibrazione a frequenze piu' alte, che dunque si eccitano meno spesso durante l'uso quotidiano.

Con una buona equilibratura dinamica delle 4 gomme si diminuisce il problema, ma non si rimuove
Alberto
  Cita messaggio
#16
Citazione:se ti vibra in particolar modo il cambio potrebbe essere un motivo diverso..
in particolar modo no...ogni tanto sento una leggera vibrazione...che motiv diverso potrebbe esserci????Shock
Citazione:.SharK Ragazzi dunque, l'altro giorno io e Phreno abbiamo indagato sulla faccenda, ed abbiamo trovato interessantissimi spunti di riflessione su Miataturbo.

Il problema della vibrazione e' dovuto ad una risonanza del gruppo motore sul telaio. In pratica si ha, per questa frequenza, un'eccitazione del moto del motore rispetto al telaio. E' una cosa che NON si risolve cambiando le sospensioni, anche cambiandone la rigidezza, perche' e' strettamente legata al telaio.

Irrigidendo l'auto (rollbar, frame rails, ecc) si sposta la vibrazione a frequenze piu' alte, che dunque si eccitano meno spesso durante l'uso quotidiano.

Con una buona equilibratura dinamica delle 4 gomme si diminuisce il problema, ma non si rimuove
beh diminurlo è già qualcosa...visto che dobbiamo conviverci cmq
  Cita messaggio
#17
Della vibrazione a 60km/h e 120km/h (km_/h più o meno a seconda di misura cerchi e altri fattori) sono stati scritti un sacco di post sia qui, sia su forum stranieri.

Parlando di esperienze italiane c'è un nostro utente (non ricordo chi) che ha provato a verificare gomme cerchi mozzi albero trasmissione ecc ecc

...risultato?

...vibrava esattamente come prima!


.SharK Ha scritto:Ragazzi dunque, l'altro giorno io e Phreno abbiamo indagato sulla faccenda, ed abbiamo trovato interessantissimi spunti di riflessione su Miataturbo.

Il problema della vibrazione e' dovuto ad una risonanza del gruppo motore sul telaio. In pratica si ha, per questa frequenza, un'eccitazione del moto del motore rispetto al telaio. E' una cosa che NON si risolve cambiando le sospensioni, anche cambiandone la rigidezza, perche' e' strettamente legata al telaio.

Irrigidendo l'auto (rollbar, frame rails, ecc) si sposta la vibrazione a frequenze piu' alte, che dunque si eccitano meno spesso durante l'uso quotidiano.

Con una buona equilibratura dinamica delle 4 gomme si diminuisce il problema, ma non si rimuove


Esattamente come dice .Shark è un'eccitazione, che porta ad una vibrazione ...quindi un difetto specifico da macchina Key! :haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#18
WillyWilly Ha scritto:Della vibrazione a 60km/h e 120km/h (km_/h più o meno a seconda di misura cerchi e altri fattori) sono stati scritti un sacco di post sia qui, sia su forum stranieri.

Parlando di esperienze italiane c'è un nostro utente (non ricordo chi) che ha provato a verificare gomme cerchi mozzi albero trasmissione ecc ecc

...risultato?

...vibrava esattamente come prima!





Esattamente come dice .Shark è un'eccitazione, che porta ad una vibrazione ...quindi un difetto specifico da macchina Key! :haha::haha::haha:
Si diminuisce, ma non si rimuove. Ogni auto ha la sua. E' intrinseco del telaio/motore. Cambiando i supporti motore cambierebbe sensibilmente!!!
Alberto
  Cita messaggio
#19
Anche la mia vibra a 105/110 :chessygrin:
  Cita messaggio
#20
Ragazzi: TUTTE vibrano a quella velocita', e' una frequenza naturale del sistema. NON ESISTE MIATA ESENTE DA QUEL PROBLEMA (NA, NB o NBFL)
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  storie di ignoranza meccanica, di cigolii e vibrazioni andreap 14 3,265 28-03-2011, 16:56
Ultimo messaggio: andreap



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)