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Voi lo fareste?
#31
Appunto i motori almeno fino all'nbfl compresa sono no interference quindi anche nella remota ipotesi dovessi rompere la cinghia non avresti danni seri.
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#32
Ti racconto cosa ho fatto io con una NBFL 1.6:

Ero all'incirca verso Firenze, direzione sud (meta Caserta), stavo fermandomi in autogrill, quando schiacciando la frizione sento il pedale che si ferma a metà corsa, un rumore esagerato, sferragliamenti e cigolii, la frizione che non riesce a staccare... PANICO! PANICO! PANICO! ...mi fermo in folle nel piazzale dell'autogrill, e verifico; da fuori non si riusciva a vedere nulla, ma il pedale della frizione non andava giù, e non staccava; chiamo il meccanico che mi dice che sicuramente la frizione è andata e di provare a tornare a casa senza frizione; DETTO-FATTO! 450Km senza frizione, compresi 3km di fila alla galleria appena sotto Orte, allora in ristrutturazione.
Nei giorni successivi montiamo una nuova frizione, ma quando la proviamo... stessi rumori di prima!
Andando a verificare, notiamo una "piccola" cosa: schiacciando il pedale della frizione, l'albero motore si muove in avanti (di più di 1cm), spingendo fuori tutte le cinghie!!! si era rotto (anzi accartocciato e andava a spasso nella coppa dell'olio) un rasamento dell'albero motore.
In pratica la Mitica ha percorso 450km con l'albero motore a spasso (e ci ho anche dato dentro!) ed i pistoni liberi di andarsene avanti/indietro senza freno.
Cosa potrà essere mai una cinghia un pò vecchiotta.





P.S. alla mitica gli ho regalato un bel 1.8 sport ed ho riposto il 1.6 in garage, revisionato e messo al caldo su un bel carrellino, ora è lì che si diverte, anzi stamattina col sole si è anche sfogata un pò.
NBFL 1.6 high BLUE MIDNIGHT - low DRIVE, fast Growin'up.
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#33
wow, sto thread sta guadagnando lo spostamento in "Esperienze da Miatisti".... :haha:

Battute a parte, mi avete tranquillizzato un tot e, casomai la scimmia si fosse appisolata, mi convincete che sto per entrare in un mondo di "affidabilità"! :chessygrin:
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#34
Allora Fra, novità sull'acquisto? Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#35
Hammer Ha scritto:Allora Fra, novità sull'acquisto? Wink
Se tutto va per il verso giusto, sabato prox vado a vederla! :chessygrin:
Nel frattempo le sto preparando la "cuccia" sbaraccando il garage da quintali di cianfrusaglie.... ...bisogna pur tener buona sta scimmia in qualche modo!

<OT>
Interessano circa 250 bottiglie da vino, tappatrice per tappi corona, tappatrice con gabbietta, lavabottiglie, forno a gas, lucidatrice, asciugatrice anni 1960 circa, rantumaglia varia ?
Ah, ho anche diversi copritermosifoni in metallo e legno... ho il vomito da tutta la polvere che mi son mangiato!!! :haha:
</OT>
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#36
Praticamente è quasi la fotocopia della lavorata che mi sono sorbito la primavera scorsa, in bocca al lupo!!!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#37
mi introduco per non aprirne un altro, quindi la NA non è a rischio di piegare le valvole in caso di rottura della cinghia?
grazie
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#38
Mandrake Ha scritto:mi introduco per non aprirne un altro, quindi la NA non è a rischio di piegare le valvole in caso di rottura della cinghia?
grazie

NA, NB ed NBFL hanno il motore senza interferenza quindi non piegano le valvole in caso di rottura
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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#39
Fatto Ancona > Roma e ritorno (a tutta sveglia) lo stesso giorno, con 120K e distribuzione da fare... E ancora sono qui Tongue (fortuna, o cosa) Big Grin
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
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#40
ottime notizie, direi fracrist che puoi andare tranquillo! :chessygrin:
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