This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cicalino in accensione... airbag?
#1
quando accendo l'auto sento un cicalino (tipo quello per le cinture di sicurezza) che dopo una 15ina di secondi smette di suonare.
In officina mi hanno detto che potrebbe trattarsi dell'airbag, ma che comunque dovrebbe funzionare correttamente, visto che nessuna spia si accende.
A voi è capitato? qualcuno può darmi una mano?
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#2
Ho trovato la soluzione e la condivido per chi come me avrà questo piccolo ma fastidioso problema.
Il problema è nel modulo di diagnosi dell'airbag e la luce spia non funziona: viene segnalato con un warning beeper, un cicalino ogni 30 minuti esatti. Dura una quindicina di secondi.
Le soluzioni sono:
1) cambiare il modulo di diagnosi (scatolina blu dietro la colonna dello sterzo) e la batteria dedicata (la scatolina blu più piccola un po' più a sinistra). Si trova a circa 150 dollari.

2) staccare gli spinotti collegati al modulo di diagnosi e scotcharli bene per evitare contatti. Con l'espressa avvertenza che l'airbag non funziona (o potrebbe non funzionare correttamente). C'è chi l'ha fatto e non è mai successo nulla, ma lo sconsiglierei.

3) togliere completamente il sistema airbag.
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#3
Si potrebbe solamente scollegare il cicalino?
E' in comune con quello delle cinture?
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#4
scusa non l'ho scritto... io ho una na. non ha il cicalino per le cinture.
questo è il cicalino della scatola airbag
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#5
nakamura Ha scritto:scusa non l'ho scritto... io ho una na. non ha il cicalino per le cinture.
questo è il cicalino della scatola airbag

Sicuro sia la centralina dell'airbag? Ogni suono/lampeggio è un codice: può voler dire centralina, modulo airbag o altro (la lista dei codici la trovi sul web)... ad esempio, a me lampeggiava la spia dell'airbag, ho controllato sul manuale d'officina e quel particolare lampeggio voleva dire "modulo airbag da sostituire". L'ho cambiato e niente... alla fine era il contatto strisciante sul piantone dello sterzo (in blocco col devioluci) che si era consumato ed era da cambiare...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#6
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=325188

Ho trovato tutto qui... È il mio stesso identico problema. Quando la spia airbag si brucia (perché sempre accesa) parte il warning horn.
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#7
Sì, è quel pezzo che suona. Io mi riferivo alla frase "Il problema è nel modulo di diagnosi dell'airbag ": volevo dire solo che ci sono più pezzi nel sistema dell'airbag, e non è detto che a essere rotto sia la centralina (c'è anche il modulo col cuscino, il contatto strisciante sul piantone, i cavi, ecc) e che se lo vuoi riparare, attento a cambiare il pezzo giusto...

nakamura Ha scritto:http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=325188

Ho trovato tutto qui... È il mio stesso identico problema. Quando la spia airbag si brucia (perché sempre accesa) parte il warning horn.
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#8
Se quando accendi l'auto, senti un beep costante per 10/15sec sono le cinture, e dovrebbe accendersi la relativa spia sul quadro.
Fai la prova di accenderla con la cintura guida inserita.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#9
no non sono le cinture (ho provato). sono 5 beep intervallati.
sul link di miata.net spiegano tutto
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#10
EBI Ha scritto:Sì, è quel pezzo che suona. Io mi riferivo alla frase "Il problema è nel modulo di diagnosi dell'airbag ": volevo dire solo che ci sono più pezzi nel sistema dell'airbag, e non è detto che a essere rotto sia la centralina (c'è anche il modulo col cuscino, il contatto strisciante sul piantone, i cavi, ecc) e che se lo vuoi riparare, attento a cambiare il pezzo giusto...
mi sa che stacco tutto e ciccia... Smile
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Seggiolino ISOFIX e disattivazione airbag alberto.vaghi 7 1,123 22-05-2023, 14:38
Ultimo messaggio: Albe89
  [124] Problema airbag & pretensionatori cinture masban 2 2,633 03-02-2020, 08:55
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NA] Domanda su volante, NA con o senza airbag lantis85 14 7,268 26-04-2019, 11:28
Ultimo messaggio: lantis85
  consiglio volante mx5 nb airbag stefio1992 0 1,752 11-02-2019, 23:30
Ultimo messaggio: stefio1992
  Scandalo airbag Takata Alex 24 7,347 28-07-2017, 18:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  distanziale volante con airbag il Mamo 25 8,208 10-11-2016, 12:50
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Volante con Airbag da 35 DARCAMI 13 5,145 07-10-2016, 19:22
Ultimo messaggio: DARCAMI
  Trasformare vano airbag in portaoggetti User 2788 1 2,404 11-07-2016, 23:46
Ultimo messaggio: Jeega
  Disattivare airbag lato guida : come fare ? eziomx 8 6,690 15-03-2016, 19:20
Ultimo messaggio: eziomx
  Fili sedili/sensori Airbag URGENTE desertbug 7 6,109 28-10-2015, 00:47
Ultimo messaggio: Jeega



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)