This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio olio senza cambiare filtro
#1
Ciao a tutti,
la mia mazdina ha appena compiuto 100mila km e essendo che sono passati 16 mesi dall'ultimo cambio olio (91mila e qualcosa) mi stavo chiedendo se fosse ora di farlo. Ora alcune domande:

È necessario cambiare l'olio anche se ha solo 9mila km di uso normale (no pista) ma è già passato oltre un anno dall'ultimo cambio olio?

Attualmente ho dentro il Dexelia 5W30; siccome non ho gli attrezzi per smontare il filtro olio (e oltretutto mi pare di aver letto che sia piuttosto difficile farlo sulla nostra auto), sarebbe un problema se metto un olio diverso tipo un 0W40 o 5W40 di un'altra marca? Non succede niente con l'olio vecchio che rimane dentro al filtro?

Grazie a tutti!
  Cita messaggio
#2
Porta il necessario e dai qualche CHF al meccanico per la manodopera se non hai gli attrezzi e la manualità necessaria. :chessygrin:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
ciao, devi cambiare anche il filtro. è importante perchè il filtro sarà intasato.
  Cita messaggio
#4
Be' intasato... ce ne vuole per intasare un filtro...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#5
Visto che fra le righe leggo che non sei un fissato e che usi l'auto in maniera tranquilla, io al tuo posto non cambierei manco l'olio, 1 anno e 9.000 km ancora può durare.

Ma quando lo cambi cambia pure il filtro per quello che costa.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#6
si infatti le alternative erano: cambiare olio ma non il filtro e fare il prossimo servizio cambiando pure il filtro a 106-107mila km oppure tenere la roba vecchia per l'inverno e tra 3-4 mila km fare il servizio un po' in anticipo. volevo appunto capire se fa male al motore tenere l'olio "vecchio" anche se ha pochi km, e in caso sia necessario cambiare olio adesso, la questione del smonto/non smonto e cambio/non cambio il filtro olio.

comunque a 91 mila km è stato cambiato anche il filtro olio!
  Cita messaggio
#7
è un pò come farsi la doccia e rimettersi le mutande usate
  Cita messaggio
#8
BSiFD Ha scritto:si infatti le alternative erano: cambiare olio ma non il filtro e fare il prossimo servizio cambiando pure il filtro a 106-107mila km oppure tenere la roba vecchia per l'inverno e tra 3-4 mila km fare il servizio un po' in anticipo. volevo appunto capire se fa male al motore tenere l'olio "vecchio" anche se ha pochi km, e in caso sia necessario cambiare olio adesso, la questione del smonto/non smonto e cambio/non cambio il filtro olio.

comunque a 91 mila km è stato cambiato anche il filtro olio!

Non cambiare niente, rimanda in primavera.

L'olio vecchio ma con pochi km si degrada certamente, ma sicuramente meno e in maniera diversa da un olio con tantissimi km.
E' sempre meglio l'olio nuovo ovvio, ma nel tuo caso puoi andar tranquillo.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#9
disma Ha scritto:è un pò come farsi la doccia e rimettersi le mutande usate

volendo le potresti girare !!! :haha::haha::haha:
I.L. 4-1 - Centrale diretto Racing Beat - Terminale VI.CI. - K&N Apollo - Eibach Sportline + Bilstein B8 - EBC Yellowstuff - Sways Bar Flyin Miata - Sparco Drift 17" 8j ET 48
  Cita messaggio
#10
vi ringrazio per le risposte! aggiungo una cosa, leggendo qui http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ticchettio mi sembra di riconoscere il rumore che fa la mia da un po' di tempo, si sente sia a caldo che a freddo quando sto andando con un filo di gas (se accelero di più il rumore dello scarico lo copre). Ora che mi dici ale.sg, tengo l'olio annata 2010 anche col rumore delle puntiere?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 2 22 1 ora fa
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,480 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 425,942 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 360 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 730 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,244 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,888 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 912 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)