This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La gina!!
#1
Citazione:Vi presento per il momento solo testualmente la mia Gina 1.8 NB :chessygrin:
é il modello 6m con torsen e interni in legno (volante, pomelli e plancia): Rolleyes :
è verde inglese, con un roll bar cromato veramente finto, la mia testa lo supera!!
Ha l'impianto a gpl, che a quanto pare rende veramente bene.. aveva solo bisogno di un sensore nuovo
Per chi ha un'impianto GPL della stargas: ho acquistato il programmatore della centralina perché ha un leggero vuoto agli alti, e dovrei modificare il tempo di apertura degli iniettori.. ma salvo problemi tecnici la settimana prossima dovrei riuscire a calibrare il tutto!
Per mandarvi le foto devo avere il tempo di farle e trasferirle al pc, ma in questo periodo la vedo dura...
Spero di conoscervi meglio, ci risentiamo per aggiornamenti!!

PS: cambiare la radio è una cosa luuunga!!:p

Questo accadeva qualche annetto fa :giggle:


AGGIORNAMENTO 29/07/2014


La prima esperienza mi ha fatto imparare parecchie cose, così mi sono messo a leggere e studiare una soluzione per poter turbizzare in maniera efficace ma soprattutto duratura il 1.8 con rdc di 10:1 (il vero problema)
La mia paura non è di avere troppi cavalli, ma di avere troppa coppia ai medi! Sovralimentando un motore già alto di compressione si va infatti a scaricare sulle bielle una forza che in alcuni casi può portare a piegarle o nel peggior caso a troncarle di netto.
Sul libro di corky bell c'è un capitolo abbastanza rassicurante che fa capire che la pressione di sovralimentazione non è direttamente proporzionale al maggior carico (ovviamente normale) sulle bielle, ma volendo stare sul sicuro ho scelto di avere più coppia solo agli alti, sopra i 4.000 giri.
questo vuol dire:
collettori per gas ad alta velocità (begi s4)
turbina con alto A/R e girante molto grande, per frenare meno i gas di scarico permettendo di scaldare meno l'egt in cruise visto che giro a gpl
compressore con elevata efficienza ad alti giri (la famigerata "disco potato")
scarico completo da 60 mm (2.5") senza catalizzatore e centrale, con solo un silenziatore a canna sempre da 60 per ridurre il lag
intercooler da 2.5"

risultato: tanti cavalli, ottima progressione al salire dei giri e buona coppia ai bassi grazie al 10:1 di compressione, che mi permette di spostarmi sotto ai 2500 giri come se avessi un aspirato Thumbup

la macchina va benone già ora che giro a soli 0.4 bar con anticipo a pieno boost ritardato di 10°

adesso ho comprato (da montare):
iniettori rx8 da 430cc, contro gli originali da 230 che vanno al 100% a 0.4 bar
recupero vapori olio
valvola pop off sequenziale (si, sto girando senza, il suono del compressor surge è favoloso :giggle: )

a breve devo fermarla per un difetto all'alternatore, ma probabilmente in una settimana ce l'ho di nuovo marciante!
  Cita messaggio
#2
Aggiorno la descrizione dell'impianto GPL
A quanto pare la Stargas fornisce per questa macchina un'impianto a gas che da la solita coppia in più rispetto alla benzina, ma per ovviare la perdita di potenza massima tipica del gpl adotta un curioso stratagemma: a partire da un certo numero di giri, mi sembra 4.000, se do più di metà acceleratore la macchina usa gli iniettori della benzina, dopodiché ritorna a gpl. Il tutto è completamente trasparente, non si sentono quasi esitazioni e non c'é perdita di potenza! ^^ Il tutto guarnito da una centralina programmabile per il GPL al pari delle powercommander varie :chessygrin:
Detto questo, volevo chiedervi se conoscete un sito economico per acquistare degli ammortizzatori nuovi.. ho letto le varie discussioni, ma tutti comprate questi "step 2" io volevo solo degli ammo equivalenti agli originali. Chi mi sa aiutare???
  Cita messaggio
#3
DNA54 Ha scritto:Aggiorno la descrizione dell'impianto GPL
A quanto pare la Stargas fornisce per questa macchina un'impianto a gas che da la solita coppia in più rispetto alla benzina, ma per ovviare la perdita di potenza massima tipica del gpl adotta un curioso stratagemma: a partire da un certo numero di giri, mi sembra 4.000, se do più di metà acceleratore la macchina usa gli iniettori della benzina, dopodiché ritorna a gpl. Il tutto è completamente trasparente, non si sentono quasi esitazioni e non c'é perdita di potenza! ^^ Il tutto guarnito da una centralina programmabile per il GPL al pari delle powercommander varie :chessygrin:
Detto questo, volevo chiedervi se conoscete un sito economico per acquistare degli ammortizzatori nuovi.. ho letto le varie discussioni, ma tutti comprate questi "step 2" io volevo solo degli ammo equivalenti agli originali. Chi mi sa aiutare???
e quanta coppia dà?
  Cita messaggio
#4
Mai rullata al banco, né a gas nè a benzina, per cui puoi solo aver fiducia nelle mie parole, e nel fatto che il gpl ha più ottani della verde!
Tornando alla domanda di prima, conoscete un sito economico per ammo originali?
  Cita messaggio
#5
Finalmente ho trovato 10 minuti per scattare qualche foto!!! :chessygrin:

[Immagine: 2j5knck.png]

[Immagine: 30w6sdu.png]

[Immagine: 1exfuo.png]

[Immagine: 2rpaa7l.png]

[Immagine: 2wbypfr.jpg]

ha gli ammortizzatori defunti, e tocca praticamente ovunque, compresa la ruota nel passaruota! : Blink :

[Immagine: 2lw23jd.jpg]

[Immagine: 161xbg8.jpg]


ma a parte questa "piccolezza" la macchina va ancora alla grande!:love:
  Cita messaggio
#6
Complimenti è bellissima. anche lo style bar è molto coreografico. Thumbup
Non sapevo di questo vantaggio che si riusciva ad ottenere trasformandola a gas. Si ha sempre da imparare.Goditela alla grande la tua Miata, ho letto che sei in Sardegna,ci sono delle bellissime strade da percorrere in topdown.Ciaoooo.
  Cita messaggio
#7
novità!
la settimana scorsa ho spedito i miei ammortizzatori ad ammortizzatoriauto.it
mi sono arrivati ieri, puliti, revisionati e riverniciati con garanzia di funzionamento. Hanno fatto davvero in fretta, solo due giorni!
stamattina dovrei riuscire a montarli, così posso dire se ne sia valsa la pena
  Cita messaggio
#8
mi sono accorto solo ora.. la discussione è nel posto sbagliato!
chiedo ai mods: si piuò spostare in garage? purtroppo non ero molto pratico del forum quando mi sono iscritto
  Cita messaggio
#9
Sempre bella la miracle!
  Cita messaggio
#10
DNA54 Ha scritto:mi sono accorto solo ora.. la discussione è nel posto sbagliato!
chiedo ai mods: si piuò spostare in garage? purtroppo non ero molto pratico del forum quando mi sono iscritto

Spostato.
A parte la mascherina in finta radica, è una delle mie versioni preferite, complimenti
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)