This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
effetti dell'alleggerimento masse non sospese
#11
Cagi Ha scritto:Prendi 2 kg mettili in uno zaino e portali sulla schiena, ti puo fare una paseggiata in tranquillita'... mettiti 1 kg su una caviglia e 1 kg sull'altra... poi ci fai sapere... :chessygrin:

grande semplicitá massima chiarezza! veramente complimenti...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#12
Quindi si potrebbe dire tranquillamente che è come se si guadagnassero cavalli senza modificare niente o sbaglio ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
#13
Non guadagni cavalli, perdi peso. Migliori il rapporto peso/potenza. Più accelerazione, più frenata, stessa velocità massima.
Per dare un'idea: cambi cerchi e gomme, ogni cerchio+gomma pesa 10 Kg in meno. 40Kg in meno a velocità costante, 160 Kg in meno in accelerazione e frenata.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#14
Tiro! Ha scritto:degna di Quark. :haha:

In realtà Cagi è Paco Lanciano...ecco la verità!
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#15
Non si guadagna solo in accelerazione e frenata.
Con minori masse non sospese migliorano maneggevolezza e tenuta di strada (minore inerzia nelle oscillazioni delle sospensioni).
Poi quello che si guadagna in frenata è relativo perchè con cerchi piu grossi quindi più pesanti si possono montare dischi piu grossi e performanti.
La moda dei cerchi enormi e costosissimi in magnesio o forgiati non è completamente e solo una moda.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#16
Lanf Ha scritto:Non guadagni cavalli, perdi peso. Migliori il rapporto peso/potenza. Più accelerazione, più frenata, stessa velocità massima.
Per dare un'idea: cambi cerchi e gomme, ogni cerchio+gomma pesa 10 Kg in meno. 40Kg in meno a velocità costante, 160 Kg in meno in accelerazione e frenata.

Lanf

Da dove l'hai tirato fuori quel 160 kg in accelerazione e frenata ?? Hai elevato a 2^ i 40 kg ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
#17
Mamma mia, la spiegazione di Cagi e' GENIALE. Complimenti vivissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Togliere peso da freni e cerchi e' il top! Ergo buttate via l'impianto Sport, che pesa 1000000 chili
Alberto
  Cita messaggio
#18
Vash87 Ha scritto:Da dove l'hai tirato fuori quel 160 kg in accelerazione e frenata ?? Hai elevato a 2^ i 40 kg ???
Esatto. La differenza di peso delle massi rotanti va considerata al quadrato.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#19
Calma calma, non facciamo confusione. L'effetto va col quadrato della velocita', non col quadrato del peso.

(e comunque 40^2 fa 1600!)
Alberto
  Cita messaggio
#20
grandissima la spiegazione di cagi!!!!!!!


anche io ho montato le semislick su delle incudini da 9.3kg e mamma mia in tenuta laterale fantastici ma quanto ad agilità era meglio con i 15 e le gomme da neve................
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Alleggerimento telaio NB-FL Everlastingfire 8 3,747 27-05-2019, 00:06
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,146 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  dove sono i teorici dell'inutilità delle gomme da neve, ora? omermon 25 4,071 05-02-2012, 01:23
Ultimo messaggio: lukat
  L' ABC dell' ASSETTO gava 13 2,167 07-01-2012, 15:24
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi in base alla presisone dell gomme ace 25 4,165 19-06-2011, 12:00
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Cerchi da 15x7 ET20, effetti sulla guida? Filippo 133 15,902 21-04-2011, 19:14
Ultimo messaggio: Gagio
  ALLA RICERCA DELL'ASSETTO...consiglio... GMAX -PEWO- 12 3,072 23-09-2010, 13:43
Ultimo messaggio: -PEWO-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)