Mx5Italia
effetti dell'alleggerimento masse non sospese - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: effetti dell'alleggerimento masse non sospese (/thread-14684.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - Vash87 - 08-09-2011

Sera a tutti,

Ho letto in un post di questo forum (non ricordo quale) che l'alleggerimento delle masse non sospese comporta un rendimento maggiore in termini di prestazioni che togliere peso alle masse sospese.

Fino a che punto questa cosa è vera ??

C'è come penso io solo un miglioramento in termini di guidabilità o anche qualcos'altro ???


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - flavio - 09-09-2011

Per masse non sospese si intendono le ruote (con freni,guinti ecc.) e le sospensioni (nei calcoli se ne considera la metà del peso poichè l'altra metà è attaccata alla scocca). Il miglioramento è dovuto alla minore inerzia in fase di "rimbalzo" sulle asperità stradali ovvero la ruota torna prima a contatto del terreno aumentando quindi la tenuta. Ovviamente c'è anche un risparmio di peso in generale che male non fa.


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - smoke - 09-09-2011

le ruote/dischi poi girano dando effetto volano (momento di inerzia nei cambi di direzione e nelle accelerazioni).

Le moto a questo sono particolarmente sensibili, la michelin ha appena commercializzato un pneumatico particolarmente leggero...).


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - Calmar78 - 09-09-2011

Il miglioramento oltre la guidabilità dovrebbe avvertirsi in accelerazione e frenata per la diminuizione dell'effetto volano di cui parlava smoke... In linea di principio al motore è necessaria meno forza perchè fa girare meno peso... Credo si possa spiegare con l'esempio della giostra... Credo che da bambini ci si sia saliti tutti... prova a far girare una giostra da bambini con te sopra e poi mettici altre 4 persone e rifai la prova (senza far spingere le persone ovviamente) troverari molto più difficile partire, mantenere la rotazione e frenarla... + peso + inerzia....
Credo che il principio sia identico... se ho sbagliato qualcosa cmq spero che qualcuno mi corregga pronatamente...


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - MarcObollo - 09-09-2011

confermo, ho da poco montato dei superturismo in versione 15 canale 7 (dei piombi), con delle semislick, effetti? aderenza aumentata da morire, reattività dell'auto?...molto molto molto minore, il peso su cerchi e ruote si sente tutto eccome!!


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - Cagi - 09-09-2011

Prendi 2 kg mettili in uno zaino e portali sulla schiena, ti puo fare una paseggiata in tranquillita'... mettiti 1 kg su una caviglia e 1 kg sull'altra... poi ci fai sapere... :chessygrin:


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - Tubaz - 09-09-2011

Cagi, grandissima spiegazione!


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - Cagi - 09-09-2011

Grassie Wink


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - smoke - 09-09-2011

Tubaz Ha scritto:Cagi, grandissima spiegazione!
:plus1:


effetti dell'alleggerimento masse non sospese - Tiro! - 09-09-2011

Cagi Ha scritto:Prendi 2 kg mettili in uno zaino e portali sulla schiena, ti puo fare una paseggiata in tranquillita'... mettiti 1 kg su una caviglia e 1 kg sull'altra... poi ci fai sapere... :chessygrin:

degna di Quark. :haha: