This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] obd2 bluetooth, android, dash command giochini nuovi
#1
è finalmente arrivata la chiiave obd2 bluetooth che ho comprato da ebay a 20 €, funziona ed è arrivata in 3 settimane
ecco il link al negozio ebay

http://stores.ebay.it/automobileworkshop...4340.l2563

il software che ho scelto è dash command, abbastanza caro, se avete bisogno di sconti contattatemi via mp (android only).

se voleste usarlo su iphone dovreste usare il wifi non il bt.

detto questo dash command è un pochino più veloce rispetto a torque, ha una skin di base molto carina, si possono scaricare skin gratuitamente (nissan gtr, lexus lf), si possono addirittura fare, non so come ma si può.

dash command implementa inoltre una funzione gps track che sfrutta le mappe di google ed ilmgps per registrare i tempi sul giro in circuito, da anche i parziali, non è precisissimo ma può dare delle indicazioni.

dash command fornisce un sacco di informazioni in più rispetto a torque, però richiede una valanga di parametri, tanti li ho trovati altri no.
a seguire i parametri richiesti e quelli che ho trovato per la mia nc 1.8:

ISO KWP: 3000
obd2 resp. timeout 200
bus idle time 0

fuel tank capacity 50 l
engine displacement 1790 cc
final drive ratios : 12.8576; 7.7408; 5.453; 4.1; 3.3374  (questi valori sono esito della moltiplicazione tra il valore della marcia relativa e il rapporto finale)
curb weight 1155 kg
additional weight 140 kg (peso aggiuntivo di passeggeri e bagagli, no liquidi e carburante)
drag coef 0.38
frontal area 22.3 ft2
shift point 6400
fuel type gasoline
wheel circumference 75.62 inch

altri dati non obbligatori

volumetric efficency: 75% (ipotetico)
maf pid (non necessario)
map pid (non necessario)
lambda actual pid (non necessario)
lambda commanded pid (non necessario)
maximum engine speed 6700 rpm
minimum engine speed 800 rpm
tire rolling resistence coefficient 0.012 (ipotetico per un auto stradale)
speed correction 1
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#2
Parametri aggiornati, ora ci sono tutti, presto se riesco un video dimostrativo...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#3
anchio sono in attesa che mi arrivi, sperando che funga. tienici aggiornati!
ricapitolando quali dati riesce a monitorare in tempo reale?
  Cita messaggio
#4
completando per bene i settaggi praticamente tutto.

Tutto dipende da quali valori rispettano gli standard obd2 in lettura, su nc quasi tutto su altre serie non so.
Ad ogni modo dire che sono in tempo reale sarebbe una falsità, hanno un lieve ma fastidioso ritardo. Più parametri sono coinvolti più lento diventa.

cmq la skin std mostra:

pag 1:
speed &rpm
BST/VAC
accel (g)
power (hp)
torque (nm)

pag 2:
average fuel consumption
range km (tragitto)
fuel level %
fuel flow l/h

pag 3
dati sui consumi a schifio...

pag 4/1

timing
coolant (°C)
intake (°C)
Map (inHg)
Maf (g/s)

pag 4/2:
fuel trims
load (%)
catalyst (°C)
lambda (lean/rich)
fuel pressure psi

pag 5

fill up procedure (dichiarate quanti soldi avete pagato e quanti litri e lui archivia i dati per darvi un resoconto dei consumi anche sulla base dei costi)
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#5
Scusate se mi intrometto, ma su una NA che non ha obd2 come potrei sapere la temperatura aria in ingresso? È possibile?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#6
mmm la vedo grigia, non so di preciso quanti e quali sensori abbia la na ma non penso sia così semplice tirare fuori qualcosa da una centralina pre obd2.

l'unica forse è fare un oggettino su misura...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#7
dmax23 Ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma su una NA che non ha obd2 come potrei sapere la temperatura aria in ingresso? È possibile?

termometro sull'aspirazione

penso che la centralina della NA sia evoluta come una calcolatrice trovata nel fustino del dash :haha:
  Cita messaggio
#8
Elwood Blues Ha scritto:termometro sull'aspirazione

penso che la centralina della NA sia evoluta come una calcolatrice trovata nel fustino del dash :haha:

Già fatto, speravo ci fosse qualcosa di più tennologgico! ;-)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#9
io pensavo a qualcosa di più artigianale, cmq esiste qualcosa
basta cercare iat monitor (intake air temperature), recuperi un sensore di temperatura da qualche auto. io lo avevo fatto sulla eclipse con schermo e sensore della opel astra. fai un buchino sull' intake ci infili il sensore cabli il tutto ed il gioco è fatto.
cmq ecco cosa esiste di giá fatto:

http://www.bimmerboost.com/content.php?2...itor-IAT-s
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#10
torque ha pure la modalitá hud che proietta a specchio sul lunotto, unico neo bisogna fissare il telefono...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Android Auto Bluetooth RWD 3 276 02-03-2024, 11:58
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 318 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
  Carputer e diagnosi ma non è obd2? ragama 69 25,157 22-10-2023, 17:30
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] aggiunta bluetooth invisibile dotsynergy 0 284 08-09-2023, 23:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Android Auto Minelletto 32 9,037 11-04-2023, 17:48
Ultimo messaggio: thenext1
Question [ND] Android 13 VS Android Auto alexsky78 1 804 19-01-2023, 14:39
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] presa bluetooth/wifi OBD2 limner 1 718 01-01-2023, 19:20
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,476 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
Shocked [ND] Android auto tramite mod solo sw? Tugr 25 10,742 22-09-2020, 04:36
Ultimo messaggio: Whitenib
  [NA] Collegamento dash light stoppaz 5 2,919 06-04-2020, 09:54
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)