This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per Adria.
#1
L'11 Settembre parteciperò (con mio padre) ad un evento al circuito di Adria,con circolazione turistica di 2 ore.
Visto che non conosco assolutamente la pista,e più che basarmi sui video sul tubo non posso fare,qualcuno di voi sa darmi qualche dritta in merito al tracciato??
Dalla mappa sembra molto bello e molto veloce...
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#2
Incomincio io in attesa di altri, ma tieni presente che ci ho ho girato ma in moto.

La pista in sè non è lunghissima, sotto i tre km, però (almeno motociclisticamente parlando) si presta abbastanza alla tecnica, praticamente quasi tutte le curve chiudono e bisogna ritardare l'ingresso per non trovarsi larghi in uscita. Questo vale particolarmente per la curva in fondo al rettilineo - Ramata, la successiva del controrettilineo Cavanella (dove in genere si fa il tempo, uscendo bene ci si trova già allineati per il corto rettilineo che porta al tornantino) e quella che immette nel rettilineo (assieme al tornantino, l'unica a destra, occhio alle gomme - anche qui ritardare per poi trovarsi allineati al rettilineo sfiorando il cordolo sinistro).
All'esterno dell'asfalto del tornantino ci sono delle sconnessioni, meglio mettere la ruota esterna sul cordolo.
Nella seconda metà della pista c'è una serie di esse e di curve da raccordare, la quadra due si inserisce un po' di fiducia (non si vede bene l'uscita) e girando con le moto il ginocchio va messo sull'erba..
La dogado va fatta come una curva unica, interno-esterno-interno.
L'asfalto ha una grana non troppo aggressiva, le vie di fuga sono asfaltate, quindi in caso di panico continuare la staccata tirando dritto, non succede nulla.

Il paddock è completamente coperto e climatizzato, il bar/ristorantino è fornitissimo e la pista stessa è ottimamente fornita a livello sicurezza/commissari/ambulanza.
Nota semicomica: se c'è il fotografo in genere le inquadrature, per la natura delle curve stesse, vi riprenderanno in mezzo alla pista e non sfiorando i cordoli :haha:


[Immagine: circuito_adria_113.gif]
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#3
Lu-X Ha scritto:Incomincio io in attesa di altri, ma tieni presente che ci ho ho girato ma in moto.

La pista in sè non è lunghissima, sotto i tre km, però (almeno motociclisticamente parlando) si presta abbastanza alla tecnica, praticamente quasi tutte le curve chiudono e bisogna ritardare l'ingresso per non trovarsi larghi in uscita. Questo vale particolarmente per la curva in fondo al rettilineo - Ramata, la successiva del controrettilineo Cavanella (dove in genere si fa il tempo, uscendo bene ci si trova già allineati per il corto rettilineo che porta al tornantino) e quella che immette nel rettilineo (assieme al tornantino, l'unica a destra, occhio alle gomme - anche qui ritardare per poi trovarsi allineati al rettilineo sfiorando il cordolo sinistro).
All'esterno dell'asfalto del tornantino ci sono delle sconnessioni, meglio mettere la ruota esterna sul cordolo.
Nella seconda metà della pista c'è una serie di esse e di curve da raccordare, la quadra due si inserisce un po' di fiducia (non si vede bene l'uscita) e girando con le moto il ginocchio va messo sull'erba..
La dogado va fatta come una curva unica, interno-esterno-interno.
L'asfalto ha una grana non troppo aggressiva, le vie di fuga sono asfaltate, quindi in caso di panico continuare la staccata tirando dritto, non succede nulla.

Il paddock è completamente coperto e climatizzato, il bar/ristorantino è fornitissimo e la pista stessa è ottimamente fornita a livello sicurezza/commissari/ambulanza.
Nota semicomica: se c'è il fotografo in genere le inquadrature, per la natura delle curve stesse, vi riprenderanno in mezzo alla pista e non sfiorando i cordoli :haha:

Grazie mille per l'infarinatura generale,anche se probabilmente tra moto e macchina cambia qualcosina in fatto di traiettorie...

Qualche pistaiolo che frequenta Adria?? Veneti dove siete??
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#4
raduno Porsche ? Thumbup
  Cita messaggio
#5
Flex Ha scritto:raduno Porsche ? Thumbup

:haha:
Giretto sui colli li intorno e poi pista per due ore in esclusiva.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#6
ho visto, 100 euro incluso pranzo, open bar, piazzale prove e 2 ore di pista ! Shock
  Cita messaggio
#7
Flex Ha scritto:ho visto, 100 euro incluso pranzo, open bar, piazzale prove e 2 ore di pista ! Shock

Si infatti,il prezzo è davvero basso se conti tutto quello che offre il "raduno".
Sopratutto perchè Adria non è Castelletto,o Chignolo Pò. (senza togliere nulla alle due piste citate)
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#8
Eccomi!
Allora, quoto tutto quanto detto da Lu-X, tranne per una cosa: i commissari e la sicurezza non sono adeguati. Le bandiere blu non si vedono MAI, in caso di incidente arrivano (lentamente) in pantaloncini corti e maglietta e a mani nude, senza uno straccio di estintore. L'ambulanza non è tipicamente presente in autodromo, arriva solo se serve. Non c'è un medico. Parlo per esperienza diretta, non limitata ad un caso isolato.
Ora, non che gli altri autodromi italiani siano messi molto meglio, ma questo pecca davvero, specie perché il resto della struttura è davvero eccellente.
E' ovviamente sempre bene tenere un estintore a bordo, ma soprattutto ad Adria, dove spaccare un motore e avere l'olio che brucia sui collettori può voler dire buttare via una macchina intera!

Detto questo, la pista è MOLTO tecnica. Ad un primo sguardo sembra che si tratti di un tracciato frena/accelera che stanca subito (anch'io la pensavo così, le prime volte), ma poi si scopre che ci sono due modi per prendere ogni curva e bisogna girarci davvero tanto per capire qual è il più veloce.
Inizialmente, ottimo il consiglio generale di ritardare l'ingresso, visto che le curve perlopiù chiudono, in modo da mettere l'auto dritta ed accelerare in vista del rettilineo successivo il prima possibile.
Per riferimento alle curve, usa questo pdf http://www.jiki.it/adriair/files/2011/05...iato-1.pdf

Partiamo dalla curva che immette sul rettilineo del traguardo (Dalla Fonte): specie senza autobloccante può essere pericolosa perché aprendo il gas in anticipo l'auto può scodare e il muro è (relativamente) vicino. Il resto del circuito, invece, è ottimo a livello di vie di fuga, fra i migliori che ho visto.
Molto importante: non farti prendere dall'entusiasmo e tirare le staccatone ad ogni curva, perché dopo due giri (ho scritto bene, due soli!) resteresti senza freni. Soprattutto, non frenare all'ultimo momento sul rettilineo principale (che invita alla staccata cattiva) perché si raggiungono velocità abbastanza elevate (in Lotus faccio sui 190) e si frena per una curva da 3^ lenta.
Prendila molto larga, specie se non hai autobloccante o gomme buone, fregatene della traiettoria che punta alla corda, stai sempre all'esterno per conservare velocità in vista del controrettilineo successivo.
In fondo al quale c'è una specie di tornante (Cavanella) che CONVIENE FARE STANDO STRETTI anche se ha un'infinità di asfalto all'esterno se per caso la macchina non "gira" bene.
Breve rettilineo, tornantino e poi una esse veloce (Quadra 1) dove tipicamente mettono delle gomme a dx e sx per non farti scordolare troppo, ma dovrai sfiorarle col brivido Smile se vuoi fare il tempo, perché quella esse va fatta quasi dritta.
Poi comincia una parte di misto dove... bisogna guidare tenendo giù e frenando il meno possibile fra una curva e l'altra, soprattutto alla Quadra 2 ed alla successiva curva a dx, prima del Dogado, appena accennata (nella descrizione del circuito non è nemmeno considerata una curva) perché sono ravvicinate e non c'è spazio per riprendere velocità. Usa i cordoli, in questa zona, anche se sembra inutile.
Il Dogado... boh, arrangiati Smile dipende da come gira la tua macchina e da quanto forte ci arrivi, per me non conviene entrarci larghi per poi andare alla corda, perché bisognerebbe rallentare molto prima (e quindi fare la precedente quasi-curva a destra piano). Con una Lotus perfettamente assettata lo puoi fare tutto stretto e risparmiare strada, ma anche se entri stretto e ci esci largo perché la macchina non gira non è pericoloso e non perdi troppo tempo perché il successivo rettilineo, prima dell'ultima curva, ti permette di rimetterti sulla traiettoria ideale, essendo abbastanza lungo.

Comunque, ri-ripeto, per quanti freni da figo tu abbia, imponiti di usarli POCO perché, se abusati, ti serve mezza giornata perché si raffreddino! Rischi di perdere buona parte del tuo tempo in pista e quindi del divertimento. Te lo dice uno che dopo aver distrutto un set di Carbone Lorraine ha cominciato a frenare poco e a migliorare i tempi.
Per farti un esempio, sul rettilineo principale posso frenare agli 80-90 metri, senza schiantarmi, ma il mio best lap (1' 26,8") l'ho fatto frenando ai 120 ed impostando bene la prima curva.
  Cita messaggio
#9
Grande FrancoZ, è interessante confrontare la guida auto/moto. A livello staccate ad esempio in fondo al rettilineo si tira veramente parecchio senza grossi problemi, unico neo se la pista è ben gommata e non hai gomme in mescola serie freni sulla marmellata! La Cavanella ad esempio in moto va ritardata davvero parecchio, più di una volta ho sorpassato moto più potenti e dato circa una 20 di metri solo per avere la traiettoria giusta (e preciso, non sono nè Valentino nè Michael dei tempi d'oro :hahaSmile
Terrò bene a mente i consigli sui freni!
Per quanto riguarda l'assistenza personalmente (a livello moto) non ho riscontrato i problemi dei commissari di cui dici (ma è pure vero che non ci sono mai stati incident paurosi), ma che sia forse il fatto che le auto girano dopo le 17 in genere, e magari il "parco" commissari è ridotto?

Una domanda importante, come valuti tu l'asfalto di Adria? Inoltre, all'uscita della Dogado hai mai avuto problemi di sovrasterzo? La pista è in leggera contropendenza sulla traiettoria moto.
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#10
Grazie Franco,sempre molto tecnico e preciso!

P.s: Bello il video di Adria con Aldo,quando la Ferrari fa quel dritto pauroso e finisce dentro le gomme. Shock
Tranquillo,non sono uno stalker,sono solo un "frequentatore" del tuo canale Youtube. :haha:
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Adria 12-13 settembre 2020 Lorenzo749 18 5,859 11-10-2020, 12:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Consigli per migliorarmi a Franciacorta? jeby 7 7,171 26-07-2016, 11:49
Ultimo messaggio: ruggeracing
  Miata 1.8 NA -13.12.2015 Franciacorta - Pareri e consigli Number34 15 7,309 17-12-2015, 12:25
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  Adria - sabato 25 febbraio Lanf 18 2,202 27-02-2012, 15:35
Ultimo messaggio: Number34
  ADRIA - 5 o 6 novembre 2011 open_sky 3 1,259 30-10-2011, 23:55
Ultimo messaggio: Gyu71
  LLCC Challenge 2011: pista di Adria 17 settembre Lanf 72 10,533 24-09-2011, 10:34
Ultimo messaggio: FrancoZ
  1° Maggio Adria Lotus Drivers Trophy (seconda prova 2010) Gas Gas 3 1,281 06-04-2010, 16:59
Ultimo messaggio: k71
  adria 10 - 11 febbraio em-power 20 2,673 19-02-2010, 20:44
Ultimo messaggio: .SharK
  ADRIA DOMENICA 16/NOV open_sky 0 1,062 11-11-2008, 17:19
Ultimo messaggio: open_sky
  Consigli da Trackday per chi inizia mr.magoo87 0 9,672 12-05-2008, 20:49
Ultimo messaggio: mr.magoo87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)