This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
autobloccante su cambio 5 marce nc 1.8
#11
esci da miata.net, vai su miataturbo e posta

Ragionando in termini sensati, il cambio 5M e 6M sono nati in parallelo, quindi puo' essere anche con ingombri diversi, perche' magari "recuperati" da auto diverse. Secondo me se apri la scatola e metti un LSD del 2.0 sei ok senza cambiare nulla di nulla
Alberto
  Cita messaggio
#12
che le scatole siano identiche non ci sono dubbi ormai, i codici dei ricambi sono identici ed esiste una sola scatola per l'lsd e il non lsd. è proprio quì che nasce il problema, non ho modo di verificare se il diff che ho trovato su ebay.co.uk è lsd o no. sinceramente spendere 600€ senza sapere se ho quello che voglio non mi vá.
lsd per nc usati non se ne trovano manco a morire e di spendere oltre 1000€ per un after market, seppur migliore, su un 1.8 non ha senso.
senza contare che l'lsd oem usato è più facile trovarlo con scatola e tutto che ne smontato, il che fá risparmiare qualche soldo in termini di montaggio e da la possibilitá di far revisionare l'lsd prima di montarlo senza tener ferma l'auto.

ormai il problema è trovare un lsd della 2.0 al prezzo giusto, pare essere un impresa senza uscita...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#13
qualche news... pare che il differenziale rx8 sia swappabile su nc, voglio avere conferma dai cataloghi ufficiali ma la scatola della rx8 e quella della nc sia 1.8 no lsd che 2.0 lsd hanno tutte lo stesso codice...

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=172233

un paio di personaggi hanno swappato il differenziale della rx7 naella scatola rx8 e montata su asse nc...

tra le altre il diff della rx8 del 2004 dovrebbe essere un evoluzione del torsen montato sulle nb... tutto ufficioso però se trovate riscontri fatemi sapere...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#14
Il differenziale della RX-8 è un pò più grande di quello della NC ma dovrebbe (condizionale) andare bene. Qui sotto delle foto a confronto.

Fatti un giro qui: http://mx5cartalk.com/forum/viewtopic.ph...6&start=30

Un tipo che ha fatto lo swap del motore della RX-8 su NC ha riscontrato delle difficoltà ma mi pare di capire che utilizzando pezzi della RX-8 lo swap sia possibile...non è però "plug 'n play".

[Immagine: 24-12-2007038.jpg]

[Immagine: 24-12-2007062.jpg]
[Immagine: 24-12-2007036.jpg]
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#15
Lo sai che se metti su un LSD vai a perdere almeno una decina di CV?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#16
si, però non mi risulta che qualcuno abbia levato un lsd per guadagnare 10 cv e poi qualsiasi fosse la potenza in ballo mi risulta che un auto con lsd possa cmq essere più veloce e divertente di una senza.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#17
hmmmm..al di là della perdita di cavalleria, perchè non passare dal 1.8 al 2.0?
credo la spesa sia circa la stessa..
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...


"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
  Cita messaggio
#18
pinofredd Ha scritto:si, però non mi risulta che qualcuno abbia levato un lsd per guadagnare 10 cv e poi qualsiasi fosse la potenza in ballo mi risulta che un auto con lsd possa cmq essere più veloce e divertente di una senza.

Questo sarebbe da verificare, intendo sul veloce, il divertente è un fatto personale.
Con l'autobloccante sei più veloce in una curva dove le ruote motrici perdono aderenza, ovvero curve molto strette, tornantini ecc.
Senza sei più veloce (hai più cavalli alla ruota) in tutte le altre occasioni. Diciamo il 97% del tempo?

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#19
Peter5 Ha scritto:hmmmm..al di là della perdita di cavalleria, perchè non passare dal 1.8 al 2.0?
credo la spesa sia circa la stessa..

ho il 1.8 e mi tengo il 1.8, ci sono affezzionatissssssimo...


sul discorso lsd io non ho molta esperienza, ricordo solo che avevo un civic vti e si guidava in un modo, poi avevo montato il diff della integra ed era tutto un altro mondo. i cavalli non si sentivano, si sentiva solo che l'auto riusciva a girare sempre anche di acceleratore.

lì era anteriore , meno coppia più potenza.
direi tutto diverso però in qualche situazione la sensazione è la stessa della vti senza lsd
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#20
pinofredd Ha scritto:tra le altre il diff della rx8 del 2004 dovrebbe essere un evoluzione del torsen montato sulle nb... tutto ufficioso però se trovate riscontri fatemi sapere...

se mastichi l'inglese questo è il file di come funziona l'LSD rx8:
.pdf   How_Rx-8_LSD_works.pdf (Dimensione: 52.85 KB)
se ti interessa veramente il diff completo originale si trova abbastanza bene, perché in molti lo sostituiscono in toto con il diff. dell'R3 (la versione top di gamma del MY09) perché ha il rapporto finale più corto (4.77 contro i 4.44 originali)

il torsen dell'integra funziona egregiamente, non c'è niente da fare Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 56 ieri, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 434 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,018 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,211 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,069 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,398 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 1,920 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,786 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,137 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,956 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)