This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti! Ci sono anche io :D
#1
Un saluto a tutto il forum anche da parte mia. Mi chiamo Davide e vivo in provincia di Novara. Nel 2002 mia madre acquistò una mx5 1.6 110cv nuova da concessionario con cerchi mazda del 17 e portapacchi cromato sul baule. L'ha usata quotidianamente da allora e a parte manutenzione ordinaria di routine non ha mai avuto il minimo problema. Di recente lei ha cambiato auto e stava per dare dentro la mx5 per quella nuova, al che sono prontamente intervenuto suggerendole di dare dentro la mia alfa 147 (anche lei del 2002) e passare a me la piccola giapponese. E così fu!<br>Inutile dire che questa decisione fu assolutamente azzeccata dato che mai e poi mai una mx5 va data via!! E' un'auto splendida sia esteticamente che da guidare. Sportiva e reattiva, giusto il tempo di pensare di sterzare a destra e lei sta già andando a destra. Incollata alla strada, cambio rigido sportivo ma non esasperato, sterzo ampissimo. Non un mostro di potenza, anzi, ma un piacere da guidare.<br>Non credo sia affatto un caso che quest'auto incontri sempre più appassionati ed affezionati e anche le quotazioni dell'usato, mi pare, restano sempre su una soglia minima superiore alla media (a differenza della 147 ad esempio che quando l'abbiamo data dentro praticamente non ci hanno dato nulla).<br>Gran bella auto, di quelle che quando si ha l'occasione bisogna acquistare e mai vendere.<br>Solo una domanda mi sorge spontanea: in partenza da ferma, specialmente se fredda, vibra da far paura, sembra proprio che il motore "balli" dentro al cofano. E' normale? Lo ha sempre fatto e sembra quasi che necessiti un numero di giri decisamente superiore alla norma, in partenza, per evitare appunto questo fenomeno. Lo fa solo la mia o è proprio normale così?<br><br>Dopo questa breve presentazione, sperando di non aver annoiato nessuno, vi saluto augurandomi un lungo soggiorno in questo bel forum Wink
  Cita messaggio
#2
ciao benvenuto!
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio
#3
Benvenuto Trauma!!
Per quanto rigarda il saltellamento se non erro potrebbe essere il problema congenito che hanno avuto alcune mx prodotte nei primi anni 2000. Se non lo avessi riscontrato fin da subito mi sentirei di dirti che è il cuscinetto dello spingidisco, ma dato che c'è sempre statp credo sia più veritiera la prima tesi.
Comunque attendi la risposta di qualche saggio del forum. Queste sono informazioni che avevo trovato io al momento dell'acquisto della mia mx!

Ciao e ancora benvenuto!!
  Cita messaggio
#4
ciao e benvenuto mi piace sentire che la miata è rimasta in famiglia ti auguro un buon divertimento :hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#5
benvenuto!
anche io sono passato dalla 147 al mazda! bel salto, vero?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
Grazie a tutti ragazzi! Ma è solo una coincidenza o siamo tutti "vicini di casa"? Big Grin

omermon Ha scritto:benvenuto!
anche io sono passato dalla 147 al mazda! bel salto, vero?
Si bè 147 e mx5 sono due auto imparagonabili, cioè sono proprio troppo diverse. Devo dire però che l'impianto frenante alfa è davvero inarrivabile. Per tutto il resto però preferisco la mazda, a partire dall'angolo di sterzo (la alfa aveva uno sterzo larghissimo) fino ai consumi. Ho letto qui che qualcuno dice che la mazda consuma parecchio...non so se il mio è stato solo un caso, ma la 147 beveva come una spugna non solo di benzina ma anche di olio.
Per non parlare poi che ogni 30.000 km ho dovuto metterla a posto cambiando qualche pezzo e spendendo sempre cifre astronomiche, tralasciando, tra l'altro, la distribuzione che la alfa la "impone" ogni 60.000. Aggiungiamoci che a 120.000 aveva totalmente il cambio da rifare...il tutto con utilizzo dell'auto quotidiano ma mai esasperato. Non ho mai fatto il pirla in auto, guido sempre con accortezza e a modo. Quindi insomma, mettendo tutto sulla bilancia direi di sì, gran bel salto da 147 a mx5 Wink
  Cita messaggio
#7
Ciao e benvenuto !!

Riguardo al problema che riscontri potrebbe essere il classico problema che in molti hanno riscontrato alla frizione, il cosiddetto "rallo", cosa che ti ha detto anche Deimos in fondo, anche io aspetterei una risposta da qualche guru del forum che saprà consigliarti 100 volte meglio di me : )
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
#8
Trauma Ha scritto:Sportiva e reattiva, giusto il tempo di pensare di sterzare a destra e lei sta già andando a destra.

Benvenuto Trauma.
Sarebbe stato preoccupante se pensando di sterzare a destra fosse andata a sinistra ehehehehe :buahah:
  Cita messaggio
#9
Bluvertigo Ha scritto:Benvenuto Trauma.
Sarebbe stato preoccupante se pensando di sterzare a destra fosse andata a sinistra ehehehehe :buahah:
Già, mooolto preoccupante! Comunque hai capito cosa intendevo Wink
Tra l'altro ogni tanto penso se sia il caso di vendere la mia 924 storica per prendermi una NA..vedremo! Tongue
  Cita messaggio
#10
Bluvertigo Ha scritto:Benvenuto Trauma.
Sarebbe stato preoccupante se pensando di sterzare a destra fosse andata a sinistra ehehehehe :buahah:

Il buon Hudson Hornet non sarebbe d'accordo.... :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Salve a tutti MX5@GXB 4 154 24-04-2024, 15:53
Ultimo messaggio: MX5@GXB
  [ND] Ciao a tutti! phate191 14 490 20-04-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Sereno
  Buonasera a tutti Voi. Zoarz 4 205 05-04-2024, 09:11
Ultimo messaggio: Zoarz
  Ciao a tutti! Axe991 5 178 04-04-2024, 12:13
Ultimo messaggio: Axe991
  Ciao Sparrow92 0 78 31-03-2024, 10:50
Ultimo messaggio: Sparrow92
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 149 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 412 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 275 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti HPDxxx 13 909 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 213 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)