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[NC] Coppia conica 4.1 per
#21
maca Ha scritto:Sempre la vita difficile per i possessori di 1.8 ... humm ... io resto in attesa di una NC2.0 incidentata per copiare sia te che angelo ... cambio 6m e 4.1 :p

Tanto per farci un'idea : costo per acquisto della coppia conica ed installazione ? Tu dove hai fatto il tutto, a PD ?

Se andate sul sito onlinemazdaparts trovereta la coppia conica a 460$, ovvero circa 325€ al cambio odierno. Aggiungete un 50€ di spedizione. Io l'ho acquistata usata con 4000 km all'attivo risparmiando qualcosa. Il tempo necessario per modificarla è di circa 3-4h...non so quanto prende il vostro meccanico di fiducia. Maca hai un PM.
pure_driver
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#22
pure_driver Ha scritto:Qualche dato (parte 1)
In realtà le NC 2L 6M hanno pure le prime tre marce differenti, qui di seguito uno schema riepilogativo.
[ATTACH=CONFIG]4853[/ATTACH]

sto guardando ora che in realta' anche la 6a della versione USA e' diversa, piu' lunga: 0,79 vs. 0,832
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#23
maca Ha scritto:Sempre la vita difficile per i possessori di 1.8 ... humm ... io resto in attesa di una NC2.0 incidentata per copiare sia te che angelo ... cambio 6m e 4.1 :p....

Ti metto un mio post ,su come la penso a proposito delle modifiche:

"Di mettere il pignone e corona della 1.8 (4.1) che adesso giace in cantina, mi intriga sempre di più,dopo aver messo il cambio a 6m,differenziale LSD e rimappato la centralina tramite la Piasini Engineering.
Era meglio vendere la 1.8 e prendere una 2.0?
Troppo comodo,così sono capaci tutti.....Ah dimenticavo:IMHO.Lol"
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#24
Flex Ha scritto:sto guardando ora che in realta' anche la 6a della versione USA e' diversa, piu' lunga: 0,79 vs. 0,832
Mi sembra di no, dai dati delle brochure vedo sempre 0,832 sia per USA che per EU. Mi sembra di aver compilato bene lo schema...
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#25
Questo in allegato l'ho preso sul sito Mazda USA, dove anche le pagine del sito riportano le stesse specs:
http://www.mazdausa.com/MusaWeb/displayP...leCode=MX5

Da quanto ho capito, il "cambio a rapporti ravvicinati" versione UE ha i rapporti "un po' piu' ravvicinati" di quello US, infatti 1a 2a e 3a sono piu' lunghe, 4a e 5a uguali, mentre la 6a e' piu' corta. E' questo il motivo per cui poi Mazda monta una coppia conica diversa, piu' lunga sulla UE: in pratica cosi' facendo si ottiene un rapporto finale (globale) nella marcia piu' alta simile (3.1 per UE, 3.24 US) o meglio leggermente piu' lungo sulla UE ma non di molto, mentre il cambio UE nella sua globalita' ha le marce piu' "ravvicinate" rispetto a quello US.
Questo non significa che montando comunque la coppia 4.1 sulla UE le cose non migliorino: l'auto acquista piu' brillantezza e sicuramente l'insieme risulta piu' adatto al motore aspirato, come si diceva sopra.
Tenendo pero' presente che l'americano che monta il 3.73 sulla sua volumetrica avra' un rapporto finale di trasmissione in 6a un poco piu' lungo della gia' "lunga" europea stock, mentre l'europeo che monta il 4.1 sulla sua aspirata avra' un rapporto finale di trasmissione in 6a un poco piu' corto di quello della US stock.
Rapporti finali di trasmissione (cambio in 6a + differenziale):
EU stock: 3.1
US stock: 3.24
EU con 4.1: 3.41
US con 3.73: 2.95

Per un uso pistaiolo comunque se l'auto rimane aspirata, la combinazione cambio UE (molto ravvicinato) + coppia 4.1 e' sicuramente vincente, visto che in pista praticamente non si usa la prima e raramente si potrebbe usare la 6a (forse a Monza e Rijeka, essendo la 5a limitata a circa 190 Km/h), mentre i rapporti centrali molto ravvicinati la rendono piu' efficace (il differenziale corto 4.1 ha l'effetto di "avvicinare" tra loro tutti i rapporti, oltre che accorciarli, sul cambio gia' "ravvicinato" della UE).


Allegati
.pdf   specs_MX5.pdf (Dimensione: 444.02 KB)
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#26
E per chi vuole fare la sostituzione ma non trova usato:

http://miataroadster.com/mazda/mazda_rin...63127.aspx
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#27
Allora le NCFL spec 2011 USA hanno una 6a diversa come dicevi tu...guarda questa immagine presa dalla brochure USA, è della NC e la 6a è identica alla nostra.

[ATTACH=CONFIG]5022[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
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#28
quindi l'anno allungata dalla NCFL... certo che Mazda cambia idea ogni 2 per 3...
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#29
Qualche link europeo su dove trovare una conica? Se usata è meglio? Alla dogana ormai mi conoscono e non passo più indenne :no_:
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#30
se mi trovi cambio 6m completo di frizione e volano + lsd della nc 2.0 potrei pensare di vendere la mia coppia conica del 1.8...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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