This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Decisione tra una Boxster o una MX5 (strano lo so ma leggete)
#1
Ciao a tutti mi servirebbe qualche consiglio e info utile, sono un motociclista abituato quindi a prestazioni esaltanti, adesso da quasi 2 anni entrato negli "enta" comincio a rendermi conto della troppa pericolosità delle 2 ruote e vorrei vendere la moto (KTM Supermoto 990R : Evil Smile e prendermi un'auto sportiva potente e divertente ovviamente a TP.

Tra le mie scelte al primo posto tra i desideri c'è la P. Boxster S auto stupenda per estetica, divertimento ed esaltante da guidare, già provata qualche volta la "normale".

La Mx5 invece mi è sempre piaciuta per la sua filosofia.. leggera, maneggevole,bilanciata, divertente e soprattutto dai costi contenuti. Il problema per me sono le prestazioni, venendo dalle 2 ruote capirete a cosa si è abituati.

Detto questo vi dico i miei dubbi su l'una e l'altra: la Boxster S pur trovandola ad un prezzo relativamente contenuto per il mezzo che è (tra i 25-27 mila euro per un '06) mi spaventa un pò per il mantenimento. Non tanto per il consumo, perchè alla fine è un'auto che userò solo nel tempo libero quindi non molto, quanto per i tagliandi e soprattutto per il bollo e l'assicurazione che da me (NA) è un delirio ormai. Però prendendola sarei soddisfattissimo per tutto il resto.
La Mx5 invece si trova a cifre molto inferiori (tra i 13-15 mila euro per un '07) i tagliandi costano meno come pure il bollo e relativa rca sia per i cv che per la cilindrata inferiore.
Ma è proprio questo il problema i cv...so che per molti di voi bastano ma io vorrei comprare un'auto da prestazioni pure elevate, quindi credo che scegliendo la Mazda di sicuro la sottoporrò a qualche "cura" tipo il Kit BBR Cosworth e di li ovviamente molle, ammortizzatori, barre, pastiglie freni racing e tubi in treccia, poi una bella mappa e scarico.
Alla fine di tutto ciò quanto potrò spendere 6-7 mila euro o di piu'??? Inoltre l'auto sarà affidabile o troppo delicata??
Vi chiedo questo perchè a fronte dei vari costi (acquisto, gestione, mantenimento e preparazione) volevo capire se valeva la pena fare tutto ciò oppure se ad un certo punto meglio la Boxster S che già va bene di suo e al limite metterò su molle\filtro\mappa\scarico e stop quindi nessuna elaborazione pesante che costa e portebbe comprometterne l'affidabilità.
Non vorrei comprare una Mx5 e arrivare alla fine della preparazione a spendere gli stessi soldi di una Box S.
Secondo voi il mio ragionamento è giusto?
Mi piacerebbe leggere commenti dato che dopo aver letto il post "Più cv per un NC" ho capito che quì dentro ci sono persone competenti ed appassionati che sapranno sicuramente consigliarmi.
Thumbup
  Cita messaggio
#2
Nella tua situazione, ci fossi io, direi boxter e non ci pensi più. E' il mio parere personale.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#3
C'è un utente del forum (P&R) che venendo da NA e NB ora possiede una splendida Boxster S: ci sono state diverse discussioni in proposito, prova a cercare o altrimenti contattalo o aspetta che legga il thread. :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#4
Sono due filosofie diverse...

P. Boxter: la prendi e vai!
Ottima macchina, vistosa e bellissima da guidare (dicono)

MX5 NC 2.0
Prendi una macchina con prestazioni più che discrete e con tutte le carte in regola per essere divertente: TP, diff autobloccante, peso contenuto...
La prepari esattamente come vuoi tu, assetto regolabile, freni, potenziamento motore, linea di scarico, mappa...

Forse spendi gli stessi soldi della boxter e alla fine hai una macchina meno da aperitivo (la boxter OLTRE a essere bella da guidare anche questo è!) meno vistosa, ma anche, vista la preparazione, unica e TUA! Oltre al fatto che metterci le mani sopra potrebbe diventare una parte del gioco!
Poi vuoi mettere lasciare al palo macchine molto più blasonate con una mx5...

Da che parte sto lo capisci subito ma come detto... sono filosofie diverse, entrambe dege dello stesso rispetto!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#5
Non avevo la NC ma la NBFL e sono recentemente(febbraio 2011) passato alla Boxster.
Uso limitato al tempo libero e per circa 6 mesi all'anno
Non essendo alla ricerca delle prestazioni assolute non ci ho messo le mani sopra e non ho intenzione di farlo
Rispetto alla Miatina (non so rispetto alla NC) è un altro mondo su quasi tuttoanche se personamente la trovo meno divertente quanto a purezza di guida
Ovviamente il mantenimento è sicuramente più caro ma sinora:
- assicurazione - ulteriore spesa circa 200 euro anno (sospendendola nel periodo invernale con un anno di premio faccio quasi 2 anni)
- consumo - meno spaventoso delle aspettative
- tagliandi - te lo saprò dire
  Cita messaggio
#6
Il bello della mx5 è che ci puoi passeggiare tranquillo e goderti il paesaggio (come con la moto) o andare allegro e spedito (come con la moto).
Se da un'auto ti aspetti la libertà e la possibilità di sfruttamento della potenza come avviene con la moto, allora sei fuori strada.
Le condizioni del traffico non permettono assolutamente di sfruttarla al meglio delle sue possibilità.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#7
pigi Ha scritto:Non avevo la NC ma la NBFL e sono recentemente(febbraio 2011) passato alla Boxster.
Uso limitato al tempo libero e per circa 6 mesi all'anno
Non essendo alla ricerca delle prestazioni assolute non ci ho messo le mani sopra e non ho intenzione di farlo
Rispetto alla Miatina (non so rispetto alla NC) è un altro mondo su quasi tuttoanche se personamente la trovo meno divertente quanto a purezza di guida
Ovviamente il mantenimento è sicuramente più caro ma sinora:
- assicurazione - ulteriore spesa circa 200 euro anno (sospendendola nel periodo invernale con un anno di premio faccio quasi 2 anni)
- consumo - meno spaventoso delle aspettative
- tagliandi - te lo saprò dire

- Consumo - confermo, ma è dura non lasciarsi prendere dalle doti del motore (S).
- Tagliandi? se vuoi te lo dico io: Cayman S 5000km primo tagliando... € 600!
  Cita messaggio
#8
La boxter la prendi e vai, e (salvo incrementare il budget) te la tieni cosi' come ;'ha pensata un ingegnere tetesco.

La miatina la prendi e te la fai come vuoi te....

E' un po' come scegliere tra una camicia Valentino, o una su misura.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#9
discussione alquanto strana..........da quello che dici sei qui per avere una conferma perhè confrontare un boxster s con la nc direi che è alquanto fuoriluogo. L'unica cosa che le accumuna sono 4 ruote e che sono cabrio. Se vuoi una macchina che vada la risposta è semplice.
Ti suggerisco invece una soluzione realmente alternativa.....prendere una na vecchiotta tipo a 3000€ e spenderci sopra un po' di soldini....penso che con 5-6000€ se spesi bene ti ritrovi con una macchina che forse può toglierti molte soddisfazioni....unico neo....probabilmente sarà illegale ma giò mettere un filtro a cono su un boxster la rende illegale quindi.......

ti dico anche una cosa che forse in molti non pensano.....io con la mia na ci faccio le rotonde di traverso.....non penso che lo farei con un boxster s......
la na è più sempice perchè ha meno cavalli ed è ben calibrata fra pesi e assetto....per fare la stessa cosa con una macchina con 200-300cv bisogna avere il manico e molti soldi perchè è molto più facile fare danni.Thumbup
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#10
Fossi io, sinceramente, prenderei la boxter.

La NC è fantastica, ma porsche è porsche.

Poi se vuoi un giocattolo da costruirti su misura, è un altro discorso, e allora la NC è perfetta. Se non superata da una NA come faceva notare Ste.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Porsche Boxster 987 mk2/981 Hammer® 2 3,094 10-08-2018, 13:43
Ultimo messaggio: Hammer®
  Boxster S my 2010 P&R 3 1,582 12-10-2015, 14:27
Ultimo messaggio: Rob72
  Modded budget Mazda Miata takes on new Porsche Boxster in more challenges davifigo 1 1,887 24-09-2014, 15:24
Ultimo messaggio: dafde
  Boxster 986 2.7 smoke 24 5,936 10-05-2014, 00:31
Ultimo messaggio: smoke
  A6 vs BOXSTER DUKE 35 4,764 18-10-2012, 14:45
Ultimo messaggio: EBI
  BMW Z4 oppure Boxster? Evoluzione R 63 12,722 28-07-2011, 10:48
Ultimo messaggio: Matsuda
  La gente ha uno strano concetto di auto "perfetta"... Hammer® 30 4,791 16-02-2011, 10:15
Ultimo messaggio: spiderman
  Porsche Boxster Spyder flea88gx 37 4,982 21-04-2010, 12:03
Ultimo messaggio: Matsuda
  Leggete questo..è un grande! alluminio 34 4,738 31-03-2010, 23:09
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)