Rob72 Ha scritto:Come già segnalato la NA è la prima serie con fari a scomparsa. Nata nel 1989 e rimasta tale sino al 1993 quando fu aggiornata negli interni e dotata di un nuovo motore 1.600 (con 90cv al posto degli originari 115) che fu affiancato da un 1.800 con 131 cv.
Poi venne (non mi ricordo l'anno) la NB che fu più avanti oggetto di un restyling e venne quindi denominata NBFL (FL= face lift), entrambe le versioni hanno motori 1.600 (110cv) e 1.800 (140, mi pare, cv).
Infine nel 2005 venne introdotta la terza serie NC di recente anch'essa oggetto di restyling (NCFL).
La terza serie ha principalmente 2 versioni: quella con tetto in tela (NC) e quella con tetto rigido retrattile elettrico (NCRC) ed ha motori 1.800 (126cv) e 2000 (160cv).
A quanto detto dall' amico Rob aggiungo:
NA, NB e NBFL hanno in comune il pianale e le sospensioni, i famosi "triangoli sovrapposti".
Ad ogni rivisitazione del progetto iniziale il pianale e' stato progressivamente sempre piu' irrigidito.
Le potenze del motore (in comune con la 323 e altri modelli Mazda) vanno dai 116 CV del 1.6 iniziale ai 146 CV del 1.8 della NBFL.
NC e NCFL hanno un nuovo pianale e sospensioni (in comune con la RX-8) ma perdono i triangoli sovrapposti per far spazio ai meccanismi della capotta.
Il pianale e' decisamente piu' rigido di quello delle due serie precedenti.
la potenza del nuovo motore (in comune con altre Mazda come la 3) e' di 160 CV.
Poi esistono le versioni depotenziate, quali NA da 90 CV, NB e NBFL da 110 CV ...., disponibili solo su alcuni mercati.
:chessygrin: