This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tonneau Cover x HT home made
#1
ciao a tutti...

finalmente sono riuscito a finire il mio progetto di realizzare un tonneau cover da poter utilizzare con l'hardtop montato.

visto che ero sprovvisto di quello orginale (il vecchio propiretario credo se lo sia tenuto) e che in ogni caso non avrei potuto montarlo perchè sconsigliato anche da Mazda, ho preso spunto da questo:

http://www.mmmiata.com/cgi-bin/shopper?p...&key=MM137

mi sono acquistato 1.5m x 1.5m di finta pella da un tappezziere e mi sono costruito il modellino... da li ho ritagliato la pelle, e grazie ad una amica di famiglia che fà la sarta, mi sono fatto realizzare due cuciture per tenere uniti i lembi di pelle e ho applicato 2 bottoni a scatto... et voilà... ecco il tonneau cover.

il risultato finale smontato:

[Immagine: 03022011261.th.jpg]

montato sulla miata senza HT:

[Immagine: 03022011262.th.jpg]

lavoro terminato con HT montato:

[Immagine: 03022011264.th.jpg]

il risultato finale mi soddisfa abbastanza... purtroppo il colore è leggermente diverso da quello degli interni, anche perchè un colore uguale non esisteva, ho cercato di prendere il + simile.... in foto sembra bianco, in realtà dal vivo è molto + somigliante...

il tutto alla modica cifra di 30 euro (ovvero il costo della finta pelle)
  Cita messaggio
#2
molto bello ed utile, complimenti.
sarebbe comodo avere tutte le misure per poterlo riprodurre....
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
il DIY spopola XD
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#4
Molto bello ed utile, complimenti!
Mi piacerebbe capire meglio come lo hai fatto per farlo anche io.
Solo una domanda: non è che viaggiando a finestrini aperti, le due parti laterali senza bottoni si muovono?
:-)
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#5
prossimamente metto le misure ed un disegno per la realizzazione... anche se la prima foto è abbastanza chiara per avere un'idea sulle forme.

Matsuda Ha scritto:Molto bello ed utile, complimenti!
Mi piacerebbe capire meglio come lo hai fatto per farlo anche io.
Solo una domanda: non è che viaggiando a finestrini aperti, le due parti laterali senza bottoni si muovono?
:-)

devo provare... ieri sera l'ho terminato e piazzato su, oggi vado a provare che succede.... cmq essendo infilato nelle pieghe della capotte chiusa è molto ben saldo... ovvio si tratta di una soluzione per l'inverno, d'estate non credo lo utilizzerò...

cmq ti faccio sapere.
  Cita messaggio
#6
Grandissimo Zakke! Cool

Per curiosità come hai fatto a fare il modello?
  Cita messaggio
#7
Robbiexsstar Ha scritto:Grandissimo Zakke! Cool

Per curiosità come hai fatto a fare il modello?

di modelli ne ho fatti 2... il primo con del nylon per imballaggio, recuperato dove lavora mia madre... mi serviva un materiale morbido facile da plasmare per prendere le misure... su quello ho tracciato a tagliato i pezzi a misura. poi ho riporatao il tutto su un cartoncino + rigido che ho usato per tagliare la finta pelle.
  Cita messaggio
#8
Grande Zakke!
Hai fatto un cartamodello proprio come avviene nell'abbligliamento o per tagliare la pelle per le scarpe/borse!!!
Wink

Per ovviare l'eventuale svolazzamento con guida a finestrini aperti, secondo te che ci hai lavorato, è possibile prevedere dei bottoncini che si agganciano sulla torretta delle cinture di sicurezza? Per capirci come sul copricapotte Mazda?
:oops:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#9
Matsuda Ha scritto:Per ovviare l'eventuale svolazzamento con guida a finestrini aperti, secondo te che ci hai lavorato, è possibile prevedere dei bottoncini che si agganciano sulla torretta delle cinture di sicurezza? Per capirci come sul copricapotte Mazda?
:oops:

Forse è più opportuno (ed esteticamente più bello) d'estate montare quello originale mazda...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
Rob72 Ha scritto:Forse è più opportuno (ed esteticamente più bello) d'estate montare quello originale mazda...
Roby, stiamo parlando del copricapotte DIY da usare con HT montato...
Wink
Nur Helvetica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cover parabrezza 124/nd rider one 3 2,262 07-11-2019, 23:05
Ultimo messaggio: willy
  [NB/NB FL] Copertura capote / tonneau... è di serie?? nuntio_16 3 1,547 15-09-2019, 20:47
Ultimo messaggio: MacchiaNera
  L'hard-top si può mettere col tonneau cover montato? andylamalva 32 13,357 05-06-2018, 22:04
Ultimo messaggio: ago88
  [ND/124] Cover specchi esterni heniadir 14 5,330 16-12-2017, 01:06
Ultimo messaggio: heniadir
  Soft top "Bandit Style" e Tonneau Cover SpF 30 9,437 13-05-2017, 14:37
Ultimo messaggio: SpF
  copricapote half cover moustache 0 1,525 14-11-2016, 10:42
Ultimo messaggio: moustache
  Project G Home made velenodriftmiata 34 5,603 03-03-2014, 20:01
Ultimo messaggio: andreone82
  Tonneau NA per la mia NB...sogno o realtà? gothmogbros 15 2,573 01-11-2013, 22:52
Ultimo messaggio: gothmogbros
  [NA] HT e tonneau cover? Pepi 10 2,818 05-10-2013, 14:48
Ultimo messaggio: Alessandro
  naca vented head light cover yellowmiatait 0 1,278 16-07-2012, 10:52
Ultimo messaggio: yellowmiatait



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)