This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Intenzionato a passare ad mx5 nc 2.0
#11
Io ho una NC 2.0.

Al contrario di quanto letto finora te lo sconsiglio.
Io sono entusiasta della mia mx5. Davvero senza paragone alcuno. Però non la vedo come auto da trackday. Come ti ha detto anche Sipiderman punterei ad un 1.6 prima serie da metter giù bene. La NC è troppo "finto-lussuosa" per essere utilizzata in pista. Poi se intendi svuotarla o comunque intervenire in maniera più pesante il discorso cambia.

La NA è più diretta, più leggera, più giocattolo se vogliamo (nel senso migliore del termine). La NC è già più auto. Se fai autostrada etc. ti troverai senz'altro meglio e, ad occhio, mi sembra di capire che consuma - senza tirare - anche un po' meno delle NA ed NC ma l'utilizzo in pista è davvero provante a mio parere. Poi magari sono pignolo io visto che ci sono gli NCisti che ci fanno i track day (io un paio di volte le ruote in pista le ho messe ma non ho mai avuto un'ottima sensazione...).

In ogni caso cambia i freni se quello è l'utilizzo che ne farai.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#12
BisteBest Ha scritto:. Però non la vedo come auto da trackday.


:haha::haha::haha::haha:
[video=youtube;civIYG5zh2g]http://www.youtube.com/watch?v=civIYG5zh2g[/video]
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#13
Non so che video sia, ma Baron gira piuttosto benino con una 2.0 Big Grin Io non sono mai andato in pista con altre auto all'infuori della mia RC, e mi sto divertendo un mondo.

Ah, pure il buon vecchio Driftlord ai tempi non è che andasse tanto tanto piano...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#14
BisteBest Ha scritto:Io ho una NC 2.0.

Al contrario di quanto letto finora te lo sconsiglio.
Io sono entusiasta della mia mx5. Davvero senza paragone alcuno. Però non la vedo come auto da trackday. Come ti ha detto anche Sipiderman punterei ad un 1.6 prima serie da metter giù bene. La NC è troppo "finto-lussuosa" per essere utilizzata in pista. Poi se intendi svuotarla o comunque intervenire in maniera più pesante il discorso cambia.

La NA è più diretta, più leggera, più giocattolo se vogliamo (nel senso migliore del termine). La NC è già più auto. Se fai autostrada etc. ti troverai senz'altro meglio e, ad occhio, mi sembra di capire che consuma - senza tirare - anche un po' meno delle NA ed NC ma l'utilizzo in pista è davvero provante a mio parere. Poi magari sono pignolo io visto che ci sono gli NCisti che ci fanno i track day (io un paio di volte le ruote in pista le ho messe ma non ho mai avuto un'ottima sensazione...).

In ogni caso cambia i freni se quello è l'utilizzo che ne farai.

è questa la mia unica paura,che non sia adatta molto a track day e guida sportiva,stavo guardando anche honda s2000 solo che per averne una sicura con gia i controlli c'è da spendere belle cifre,comunque sei il primo che sento che dice che la mx5 non ha una vocazione pistaiola...Shock:oops: devo spaventarmi o è una tua impressione soggettiva?
  Cita messaggio
#15
Forse non avete letto bene quello che ho scritto.
Mi quoto: "Poi magari sono pignolo io visto che ci sono gli NCisti che ci fanno i track day".

So perfettamente che sono in tanti a frequentare assiduamente le piste. Tuttavia non trovo la NC l'auto ideale. Se l'utilizzo è limitato alla pista allora non avrei dubbi sulle varie Elise/speedy. Se al contrario dev'essere anche un'auto da tutti i giorni allora W la NC. Però le uniche volte che ho girato ho notato come sia tutt'altro che track oriented.

Ma già in passato si aprì una lunga e poco proficua polemica perché ho detto - e sostengo ancora oggi - che la NC NON è un'auto sportiva.

P.S.
Io ho conosciuto Claudione che utilizza abitualmente la NC in pista... non è certo una NC stock però.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#16
lampante Ha scritto:è questa la mia unica paura,che non sia adatta molto a track day e guida sportiva,stavo guardando anche honda s2000 solo che per averne una sicura con gia i controlli c'è da spendere belle cifre,comunque sei il primo che sento che dice che la mx5 non ha una vocazione pistaiola...Shock:oops: devo spaventarmi o è una tua impressione soggettiva?

Purtroppo dipende molto da cosa si intende. C'è gente che va in pista con Audi da quasi 1800kg e solo perché hanno millemila cv sono convinti di avere la sportiva e di frequentare il posto giusto.

Personalmente ritengo che la NC sia un'ottima auto. Ma davvero ottima senza mezzi termini. Ci fai tutto e ti diverti sempre. Ha una risposta di sterzo, un cambio, un peso (per quanto più pesante delle antenate) che ti permettono davvero un gran divertimento e un feeling di guida senza pari.
Però in pista ti accorgi dei suoi evidenti limiti.

- assetto (mamma mia!)
- freni (i dischi si ovalizzano anche solo a guardarli... già cambiati in garanzia... e considera che sono un cultore dei giri di riposo per rispettare la meccanica. Poi chiaro... c'è chi fa milioni di giri senza problemi... ma un conto è girare a Monza e un altro in un circuito pieno di staccate).

sono i primi che mi vengono in mente.

Se però la prendi e fai assetto e freni - come dicono tutti qua dentro e io concordo - l'auto cambia radicalmente.
In pista ci vai e ti diverti. Sicuramente. Io mi sono divertito pure con la NC di serie... però le auto da pista sono altre e visto che ormai non hanno più prezzi proibitivi (parlo sempre delle Elise che con 20/22 mila già vengon via discrete) vale la pena tenerle in considerazione.

Poi, ripeto e chiarisco, in pista le NC ci vanno. Ci vanno bene e sono gratificanti. Ma non nascono per quello. Non stock almeno.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#17
una elise sarebbe troppo limitante,sarebbe SOLO uso pista,io con la mia auto devo viverci ogni giorno...l unica alternativa sarebbe l honda s2000 ma come gia detto non la vedo sicura,in quanto per averla con i controlli si sborsano piu di ventimilaeuro usata e il mio bmw ne vale 12/13
  Cita messaggio
#18
BisteBest Ha scritto:Però in pista ti accorgi dei suoi evidenti limiti.

- assetto (mamma mia!)
- freni (i dischi si ovalizzano anche solo a guardarli... già cambiati in garanzia... e considera che sono un cultore dei giri di riposo per rispettare la meccanica. Poi chiaro... c'è chi fa milioni di giri senza problemi... ma un conto è girare a Monza e un altro in un circuito pieno di staccate).

sono i primi che mi vengono in mente.

Se però la prendi e fai assetto e freni - come dicono tutti qua dentro e io concordo - l'auto cambia radicalmente.
In pista ci vai e ti diverti. Sicuramente. Io mi sono divertito pure con la NC di serie... però le auto da pista sono altre e visto che ormai non hanno più prezzi proibitivi (parlo sempre delle Elise che con 20/22 mila già vengon via discrete) vale la pena tenerle in considerazione.

Poi, ripeto e chiarisco, in pista le NC ci vanno. Ci vanno bene e sono gratificanti. Ma non nascono per quello. Non stock almeno.
Scusami, mi sa che ti avevo frainteso, se parliamo di completamente stock, sono PERFETTAMENTE d'accordo con te. Senza assetto non vai da nessuna parte. Il vantaggio della NC/RC rispetto alle Lotus credo sia che tu possa con un minimo di preparazione (assetto sopratutto), girare con gusto in pista, mantenendo una comodità più che discreta nell'uso quotidiano / da weekend.


Edit: fermo restando che NON diventerà MAI una Elise.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#19
Se il tuo budget ti consente SOLO l'acquisto della mx5 2.0 senza la possibilità di fare almeno l'assetto mi sento di sconsigliartela.

Mi piacerebbe che gli altri utenti - anche e soprattutto quelli che sono soliti frequentare la pista - ti dicessero onestamente com'è girare con la mx5 in pista SENZA L'ASSETTO.

L'S2000 in pista è più gratificante ma devi andar d'accordo con quel tipo di erogazione (con un ulteriore calcio di potenza sopra i 6000 fino ad oltre 8500).


@ Fiabeschi: ;-)
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#20
BisteBest Ha scritto:Se il tuo budget ti consente SOLO l'acquisto della mx5 2.0 senza la possibilità di fare almeno l'assetto mi sento di sconsigliartela.

Mi piacerebbe che gli altri utenti - anche e soprattutto quelli che sono soliti frequentare la pista - ti dicessero onestamente com'è girare con la mx5 in pista SENZA L'ASSETTO.
Mi sa che sei uno dei pochi che c'ha provato Big Grin A me dava noia su per i tornanti, e con quel che ho fatto (e riconosco di averlo fatto male, ma sono niubbo), ancora non va benissimo. Per assetto ovviamente si intende molle + ammo o coilover, IMHO.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)